Pineto in Abruzzo, la spiaggia per le famiglie tra verde e blu

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

A Pineto in Abruzzo, sulla costa di Teramo, ci aspettano un mare bandiera blu perfetto per i bambini, una pineta verde che offre quiete e refrigerio durante le calde giornate estive, una torre secolare e una pista ciclabile che costeggia il litorale. E tra i Family Hotel di Pineto ci aspetta la possibilità di trascorrere le vacanze in appartamento o residence godendo di tutti i servizi di un albergo…

Ci sono dei luoghi che ti sorprendono. L’Abruzzo è uno di quelli. Vuoi perché prima di partire non ti eri informata più di tanto e – ad esempio – non sapevi che è definita la “Regione verde d’Europa” perché un terzo del suo territorio è coperto da aree protette, parchi e riserve. Vuoi perché non ti aspettavi abitanti così ospitali e piatti tipici così genuini e saporiti.

Vuoi perché la prima volta che ci sei stata avevi la tua primogenita in pancia e quindi sai già che te lo ricorderai come uno dei più bei viaggi della tua vita… Vuoi perché… dopo tante chiacchiere è ora di dirvi perché il mare in Abruzzo coi bambini, a Pineto per la precisione, è un’ottima idea per le vostre vacanze!

Pineto: un mare bandiera blu a misura di famiglie…

Pineto in Abruzzo, sulla costa teramana, è una delle più rinomate località della costa adriatica: così bella da essere definita la “perla d’Abruzzo”, anche nel 2022 è stata insignita della Bandiera Blu d’Europa a suggello della qualità delle acque e dell’alto livello dei servizi offerti.

Qui le spiagge sono davvero perfette per i bambini: lunghe distese sabbiose in cui giocare per ore, fondali bassi per giochi in sicurezza e, per tutta la famiglia, la possibilità di lunghe passeggiate, nuotate rilassanti e tante attività divertenti.

pinetovacanza (21)     mare-Pineto

La costa – che in tutto il teramano si lascia apprezzare nella sua dolcezza e rassicurante “gradualità” (mentre le zone più meridionali della regione hanno un litorale più roccioso) – a Pineto rivela un aspetto davvero suggestivo: il fenomeno delle “secche” per il quale lembi di spiaggia dorata emergono dall’acqua (anche a 200 metri dalla riva) durante il periodo di bassa marea. Per i bambini un bellissimo e inaspettato spazio di gioco in più!

… e un territorio tutto da scoprire

Ma non è solo il mare a rendere Pineto una destinazione particolarmente rinomata e amata dalle famiglie: i fattori di attrazione sono davvero molti.

Pineto-Pineta     Pineta-Pineta

Il nome, tanto per cominciare, rende omaggio alla lunga pinetafresca, accogliente e perfetta per i bambini – che costeggia il litorale e che le è valso il titolo di “paese costiero più verde d’Abruzzo“.

Sapere che, per quanto calda sia la giornata e per quanto abbacinante sia il sole, ci sarà sempre un rifugio di alberi ed erba in cui ripararsi… è davvero un bel pensiero! Pensate anche a quante belle passeggiate coi bimbi piccoli in carrozzina o passeggino si possono fare, e quanti sonnellini assicurati…

Pineta-Torre-di-cerrano     Pineta-Stella-marina

E ancora: la Torre di Cerrano risalente al Cinquecento, uno dei fortilizi meglio conservati dell’intera riviera abruzzese, che è il simbolo della città e che ospita la sede del Parco Marino del Cerrano, la riserva protetta a tutela dell’ecosistema marino.

Non solo, per Pineto passa una bellissima pista ciclabile, parte di quella Bike to Coast che corre ininterrotta per 131 km da Martinsicuro (a nord, sul confine con le Marche) a San Salvo (a sud, sul confine col Molise): ottima per le passeggiate di tutta la famiglia è pianeggiante e ben curata e permette sempre di godere dello spettacolo del mare. Noi ne abbiamo percorso un tratto (con tanto di pancione incorporato) e ve lo possiamo confermare!

Grazie alla Bike to Coast che è realizzata perlopiù su tracciati ferroviari dismessi e che si inserisce nel più ampio progetto nazionale della Ciclovia Adriatica la Regione Abruzzo ha conseguito nel 2020 l’Italian Green Road Award, il premio Oscar del cicloturismo.

E se amate pedalare (e magari i vostri bimbi sono già grandicelli) potete pensare anche a un’uscita in compagnia di guide esperte lungo i sentieri sulle colline o lungo quelli che fiancheggiano il fiume Vomano.

Pineta-pista-ciclabile     Pineta-Pista-ciclabile-mountain-bike

Per concludere (si fa per dire…) coi sapori di questa terra ricca e generosa: i sapori di mare dei piatti a base di pesce e i sapori di terra, di campi e di collina che si rintracciano nei primi piatti (ottime le zuppe), nei piatti a base di carne, tartufi e salumi.

A Pineto la vacanza in villaggio direttamente sul mare

A Pineto abbiamo soggiornato al Pineto Beach Village & Camping, una struttura direttamente sul mare e pensata proprio per le famiglie. Con le sue mobilhome, che sembrano dei cottage con ampie terrazze in legno, i suoi bungalow in muratura, i suoi ampi spazi ombreggiati per caravan e roulotte si presta perfettamente alle vacanze con i bambini.

            

A completare l’offerta alcuni servizi eccellenti: una spiaggia poco affollata attrezzata sul mare Bandiera Blu, una piscina riscaldata con angolo dei bimbi, il mini e junior club attivo dalla mattina alla sera, ombrelloni e sdraio in spiaggia, il noleggio delle biciclette, un minimarket con prodotti del territorio, un centro beauty e un ottimo ristorante con pizzeria dove gustare i piatti tipici e il pesce fresco.

Oppure la vacanza in appartamento con tutti i servizi

Un modo nuovo e decisamente comodo e piacevole per trascorrere una vacanza a Pineto coi bambini è quella di affidarsi ai servizi dell’agenzia Pineto Vacanza che offre case e residence vista mare, ma anche – e questa è la vera novità – i servizi tipici di un albergo. Tra questi consegna pasti pronti e spesa a domicilio su nove fasce di orario e con lo stesso prezzo dello scaffale del supermercato. Tra gli altri servizi messi a disposizione degli ospiti: baby sitting a domicilio, intrattenimento, sport ed escursioni per famiglie.

Le uscite in programma sono davvero molte e tutte interessantissime: escursioni in canoa sul fiume Tirino e trekking nei Parchi Nazionali d’Abruzzo (sono ben tre quelli vantati dalla regione: Parco Nazionale del Gran Sasso, Parco Nazionale della Majella e Parco Nazionale d’Abruzzo), visite guidate e pedalate naturalistiche ed enogastronomiche.

Pineto-appartamento     Pineto-residence

L’agenzia propone appartamenti e residence sul mare o a pochi passi dalla secolare pineta. Gli alloggi sono comodi, funzionali, arredati con gusto e dotati di tutti i comfort.

Per informazioni:

www.abruzzoturismo.it

 

Pubblicato in