Pale eoliche diventano un bellissimo parco giochi a Rotterdam, emblema del recupero e del green

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

L’Olanda è uno dei paesi più belli e più semplici da visitare con i bambini. Musei per bambini o comunque con giochi e guide che li rendono accessibili ai più piccoli, spazi pensati per loro, esperienze speciali. E splendidi parchi gioco praticamente ovunque. Alcuni molto originali, come questo di Rotterdam, emblema del recupero e del green.

Non c’è bambino che non ami trascorrere un po’ di tempo al parco giochi. Tra scivoli, altalene, zip-line, dondoli chi più ne ha più ne metta. Ci sono parchi gioco oggettivamente spaziali e l’Olanda da questo punto di vista si difende benissimo. Ora Rotterdam ha un nuovo parco giochi creato con materiali di riciclo. Un concetto nuovo e affascinante.

Il paradiso dei bambini a Rotterdam: il nuovo parco giochi

Parco giochi Rotterdam    Parco giochi pale eoliche

Rotterdam è una città dove il design è grande protagonista. E gli studi di progettazione si ingegnano a creare nuove realtà funzionali e allo stesso tempo esteticamente stupefacenti. L’architettura circolare che prevede il riutilizzo di materiali di scarto si fa sempre più strada in ogni ambito.  Ed è proprio a Rotterdam che è stato realizzato un bellissimo parco giochi di nuova concezione con pale eoliche dismesse, particolarmente robuste e resistenti a ogni agente atmosferico. Perfette quindi per essere impiegate in progetti di spazi pubblici all’aperto.

Il parco sorge su un terreno di proprietà di una fondazione chiamata Kinderparadijs Meidoorn, dove Kinderparadijs sta per paradiso dei bambini. Il posto perfetto per un parco giochi, dunque. Cinque pale eoliche sono state sistemate in modo da creare una sorta di labirinto.  Le basi delle pale sono diventate delle torri, tutte diverse tra loro. E le torri a loro volta sono state collegate da reti, corde e scale, perfette per arrampicarsi. Completano l’opera gli scivoli in acciaio inossidabile.

E se vi affascina l’idea, c’è un altro parco giochi realizzato con pale eoliche riutilizzate a Terneuzen, sempre in Olanda ma al confine con il Belgio, in una zona caratterizzata da lunghissime spiagge. Perfette per giocare con la sabbia in qualunque stagione o per far volare un aquilone.

Vi lasciamo con un’altra chicca da vedere a solo mezz’ora da Rotterdam, la prima ruota panoramica sul mare d’Europa, sulla lunga spiaggia di Scheveningen.

 

Copyright: Familygo. Foto: D.Guzzo,

Pubblicato in