Il Museo delle Illusioni a Milano: specchi, giochi e sfide

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Anche Milano ha finalmente il suo Museo delle Illusioni per divertirsi con rompicapi, giochi ed enigmi ed esplorare la mente umana. Un’idea divertente anche per bambini e ragazzi.

Un format nato a Zagabria nel 2015, e già presente in tantissime città del mondo tra cui Dubai, è ormai anche in Italia. Il primo Museo delle Illusioni è a Milano ed è un luogo speciale per bambini e ragazzi. Dove divertimento va a braccetto con scienze, psicologia e fisica. E ora lo trovate anche a Roma.

Specchi, giochi e sfide: divertimento in famiglia al Museo delle Illusioni di Milano

Museo delle Illusioni di Milano     Museo delle Illusioni con bambini, stanza dei colori

Al Museo delle Illusioni di Milano niente è come sembra. Le attrazioni sono più di 70 e sono distribuite su due piani. Una full immersion che vi farà chiedere per tutto il tempo: ma cosa è davvero reale? Una volta varcata la soglia del museo si viene catapultati nella Stanza dell’infinito con tantissimi specchi che creano giochi e illusioni ottiche divertenti. Obbligatorio scattarsi mille fotografie!

Da qui inizia poi il viaggio nel mondo delle illusioni vere e proprie, dal Vortex Tunnel che dà la sensazione della perdita di equilibrio alla Stanza Antigravità in cui cervello e occhi non sembrano andare d’accordo sulla realtà in cui vi trovate e si soffre incredibilmente di vertigini. Il Vero Specchio, il Tavolo dei Cloni, la Testa sul Piatto sono solo alcune delle illusioni ottiche super divertenti che vi faranno definitivamente capire che non sempre la realtà corrisponde a ciò che i nostri occhi vedono.

I bambini si divertiranno da impazzire a fingersi giganti con l’illusione della sedia di Beuchet oppure nella stanza Ames in cui, in base a un gioco di prospettive, potranno sentirsi molto più alti dei loro genitori. Perché è esattamente questo lo spirito con cui visitare il museo in famiglia. Concedersi qualche ora spensierata di sfide tra grandi e piccoli, con la certezza che anche gli adolescenti troveranno materiale con cui divertirsi.

Info utili

Il Museo delle Illusioni a Milano si trova in Via Settembrini 11 ed è raggiungibile in pochi minuti a piedi da Stazione Centrale.

Il museo è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 20. Si possono acquistare i biglietti sia sul posto che online nei giorni feriali, mentre la prenotazione online è obbligatoria nei fine settimana. Esiste una tariffa speciale famiglia che consente l’ingresso a due adulti e due bambini o ragazzi fino ai 15 anni (o un adulto e tre bambini) al costo di 45 euro.

Per tutte le info potete consultare il sito del museo.

E se cercate ispirazione, leggete i nostri reportage su cosa fare a Milano con i bambini.

Copyright: Familygo. Foto: Museo delle Illusioni Milano, M.Rosellini

Pubblicato in