Lausanne City Pass e Carnet de Voyage, speciale benvenuto per i bambini a Losanna

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Deliziosa città da girare con i bambini, Losanna, sulle sponde del Lago di Ginevra, dimostra una grande attenzione alle famiglie, e per l’estate 2021 prepara uno speciale benvenuto per i turisti più piccini.

Il segreto di una destinazione a misura di bambino è considerare anche i più piccoli degli ospiti di riguardo. Così Losanna, piccola capitale del Vaud con l’animo da metropoli, si conferma una città bellissima da visitare in famiglia, e prepara uno speciale benvenuto per i suoi turisti dai 5 ai 12 anni.

Per loro, all’arrivo in città, è infatti riservato un simpatico regalo: un astuccio da portare al collo completo di sei matite colorate, temperino, colla, gomma e tanti suggerimenti per attività ludiche e creative. Il “Carnet de voyage”, alla sua seconda edizione, è un divertente invito a esplorare la città con gli occhi e la fantasia.

Indovinelli, disegni, giochi, collage portano a scoprire le più belle attrazioni della città. Il Carnet dà poi diritto ad alcune piacevoli sorprese: dal cupcake fatto in casa al gelato sul lungolago di Ouchy, dalla cioccolata a La Chocolatière, al frutto ad una bancarella del mercato.

Tutti i bambini che visitano la città possono ritirare il loro omaggio presso gli uffici del turismo e nei numerosi hotel convenzionati.

Lausanne City Pass: il meglio della città in un unico biglietto

Losanna, cattedrale     Losanna, Museo Olimpico

Per l’estate 2021, Losanna ha creato uno speciale “city pass”, valido da uno a tre giorni, che apre agli ospiti le porte di alcune delle maggiori attrazioni della città e dei dintorni con un unico biglietto, a prezzi ridotti.

Nel Lausanne City Pass, (al costo di 35 franchi svizzeri per un giorno), sono incluse le visite della Collection de l’Art Brut, del Museo Olimpico, del Museo Cantonale di Belle Arti, oltre all’utilizzo per l’intera giornata dei mezzi pubblici urbani.

La soluzione valida 2/3 giorni (Chf 39), oltre a quanto previsto dal City Pass di un giorno, comprende anche le visite del Museo romano di Losanna – Vidy, del Museo Storico e della Fondation de l’Hermitage , oltre ad un goloso souvenir della cioccolateria Durig di Losanna.

Il Pass 2 – 3 giorni prevede anche visite a tariffe ridotte dell’Acquarium Vivarium Acquatis e di altre attrazioni del cantone: il Castello di Chillon, le Miniere di sale di Bex ai piedi delle Alpi vodesi; Glacier 3000, balconata da cui si dominano le Alpi vodesi e palestre di attività sportive in ogni mese dell’anno; il Chaplin’s World by Grevin, museo allestito al Manoir de Ban dove Chaplin visse gli ultimi 25 anni di vita; e la Maison Cailler, che invita a ripercorrere l’epopea del cioccolato svizzero. Non include i trasporti urbani che sono però compresi dalla Lausanne Transport Card consegnata gratuitamente a chi pernotta in una struttura ricettiva della città.

Losanna con bambini: cosa vedere

Acquario di Losanna     Visitare Losanna con i bambini

Nelle belle giornate estive, Losanna è una splendida città da girare a piedi: ampi spazi verdi, un centro storico caratteristico e accogliente e, lassù in cima, la grandiosa cattedrale gotica di Notre Dame, che domina la città.

Molti sono i musei e le attrazioni a misura di bambino: il Museo Olimpico, ad esempio, dove ci sono moltissime attrazioni interattive per permettere ai più piccoli di approfondire la conoscenza del mondo dello sport. E poi Aquatis, il più grande Acquario di acqua dolce d’Europa, con i suoi animali e le proposte didattiche per scoprirli meglio.

Per chi ha a disposizione un po’ più di tempo, poi, a mezz’ora di auto dalla città, affacciato sulle acque del Lago di Ginevra, si trova lo spettacolare Castello di Chillon, una location da favola che merita sicuramente una visita. Per approfondire più nel dettaglio le cose da fare in un weekend a Losanna con i bambini, leggete il nostro reportage.

Informazioni

www.lausanne-tourisme.ch

 

Copyright: FamilyGO. Foto di lausanne-tourisme; V. Dirindin; Acquario di Losanna/ Sedrik Nemeth

Pubblicato in