“Lost Hangar: dinosauri rivelati”, la nuova mostra sui dinosauri a Padova

Mostra dinosauri a Padova
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Chiedete a un bambino di 5 anni la differenza tra un brachiosauro e un diplodoco e saprà stupirvi con dettagli che a voi genitori toccherà imparare a memoria per stare al passo. Per tantissimi bambini i dinosauri sono una passione che spesso si trascina fino all’adolescenza. Ora c’è una nuovissima mostra sui dinosauri a Padova che incanterà i paleontologi in erba.

“Lost Hangar: dinosauri rivelati” è la nuova mostra dei dinosauri a Padova che si preannuncia come la più grande esposizione di fossili del Mesozoico con un esemplare unico per la prima volta visibile al pubblico. Le ricostruzioni animate e a grandezza naturale, i tantissimi fossili e le attrazioni multimediali rendono questo appuntamento imperdibile per le famiglie.

La mostra Lost Hangar: dinosauri rivelati

Mostra Lost Hangar dinosauri    Mostra dinosauri Padova Lost Hangar

“Lost Hangar, dinosauri rivelati” è una mostra ideata per le famiglie e per i ragazzi di tutte le età. Un team di ricercatori esperti ha studiato e realizzato il percorso museale che ha quindi una grande valenza scientifica.

A interessare maggiormente i bambini è il contatto diretto con la fisicità dei dinosauri e la possibilità di toccare con mano il Mesozoico e tornare virtualmente indietro nel tempo a milioni di anni fa.

Mostra lost Hangar PadovaTutto questo è possibile grazie alle 50 postazioni di realtà virtuale e alle rampe che permettono ai visitatori di osservare il mondo dall’altezza di quei mastodontici bestioni. Sarà in sostanza come immergersi totalmente nel loro habitat e capire, in un certo senso, il loro punto di vista.

In una parte del padiglione fieristico la gigantesca sabbionaia permette ai bambini di comprendere le tecniche di scavo paleontologico. Fossili autentici di dinosauri con più di 500 oggetti esposti, ricostruzioni a grandezza naturale, Animatronics in scala 1:1 con movimenti super realistici e postazioni multimediali completano l’opera rendendo questa mostra davvero unica nel suo genere.

E per finire, il percorso espositivo che attraversa tutti i periodi dal Triassico al Cretaceo, analizza le ipotesi più plausibili sull’estinzione di massa dei dinosauri, con il passaggio dall’Era del Mesozoico, cioè dei dinosauri, a quella del Cenozoico, cioè dei mammiferi. Lasciando aperta una domanda: come sarebbe stato il mondo se i dinosauri non si fossero estinti?

Henry: un nuovo fossile per la prima volta in mostra

Henry Mostra dinosauri Padova    Mostra Lost Hangar a Padova

Uno dei reperti unici di questa mostra è Henry, lo scheletro fossile di un esemplare di Hypacrosauros battuto all’asta un anno fa. I resti di questo dinosauro appartenente alla famiglia degli adrosauridi sono stati scoperti dai nativi americani della Blackfeet Indian Reservation agli inizi del ‘900.

Si tratta di un esemplare lungo 4 metri più piccolo rispetto al Tirannosauro con la caratteristica di una cresta alta e arrotondata.  Henry risale a più di 75 milioni di anni fa e la sua conservazione lo rende davvero unico poiché sono pochissimi i resti di dinosauro nel mondo che possono definirsi completi.

Henry quindi, interamente ricostruito con le propria ossa originali, fa il suo debutto ufficiale proprio a “Lost Hangar: dinosauri rivelati”, la mostra dei dinosauri di Padova ospitata nei 5000 mq del Padiglione 1 della fiera. Un fossile preziosissimo dalla storia affascinante che sicuramente piacerà ai bambini.

Il fossile più prezioso della mostra dei dinosauri di Padova

Mostra Lost Hangar Tasoudasaurus Naimi    Mostra Lost Hangar

Tra i tantissimi fossili in mostra, il più prezioso è sicuramente l’esemplare di Tazoudasaurus Naimi della lunghezza di circa 9 metri. Scoperto in Marocco nel 2004, questo è il reperto dal più alto valore scientifico dell’esposizione.

Il nome Tazoudasaurus è un composto tra saurus – lucertola in latino – e Tazouda, il villaggio dove sono stati eseguiti gli scavi e dove è stato rinvenuto l’esemplare. “Naimi” invece è un termine arabo che significa “snello” e sta a indicare le dimensioni ridotte di questo dinosauro, se confrontato con altri bestioni.

La rilevanza scientifica di questo ritrovamento è dovuta al fatto che sono state recuperate quasi 600 ossa, più parti del cranio e la mandibola con 17 denti. Questo esemplare è considerato dai paleontologi come molto antico, precedente alla maggior parte dei dinosauri che tutti conosciamo. Quando infatti i Tirannosauri dominavano nel Cretaceo, gli esemplari di di Tazoudasauro si erano già fossilizzati da ben 110 milioni di anni. Ecco perché il valore di queste ossa antichissime è inestimabile dal punto di vista storico. Poterle ammirare esposte nella mostra è un evento speciale.

Info utili per la visita

Mostra Lost Hangar a PadovaLa mostra di dinosauri a Padova rimarrà aperta per circa 6 mesi, dall’8 dicembre 2022 al 1 maggio 2023, ed è visitabile tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi. Il giovedì e il venerdì la mostra è aperta per scuole o gruppi, solo su prenotazione.

“Lost Hangar: dinosauri rivelati” si trova presso il Padiglione 1 della Fiera di Padova ed è quindi facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Inoltre l’ampia disponibilità di parcheggi è sicuramente grande vantaggio per i visitatori.

Per informazioni e biglietti consultate il sito.

E per lasciarvi ispirare, potete leggere i nostri reportage su cosa vedere a Padova e dintorni con i bambini.

Copyright: Familygo. Foto: P. Bertini

 

Pubblicato in