Al Balloon Museum la mostra Euphoяia: un nuovo mondo di palloncini

Euphoria, mostra di palloncini firmata Balloon Museum
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Euphoяia, la nuova mostra firmata Balloon Museum, è tornata a stupire e a far riflettere nella nuova cornice di Milano. Un’esposizione gigantesca – oltre 5.000 metri quadrati – totalmente dedicata ai palloncini e all’ormai famosa inflatable art. Per la gioia dei visitatori di tutte le età.

Il Balloon Museum è di nuovo a Milano con Euphoяia – Art is in the Air. Dopo il successo internazionale (e dopo averci già conquistato con Euphoяia Roma), la mostra è a Sesto San Giovanni fino al 15 marzo 2026. Tre settimane in più rispetto a quanto previsto dal calendario iniziale, visto l’enorme successo di pubblico. E se ancora pensate che si tratti di semplice intrattenimento, dovrete ricredervi, questa è una vera e propria forma d’arte, la inflatable art.

Euphoяia Milano, la visita con i bambini

Mostra Euphoria, installazione 10 agosto
10 agosto © Balloon Museum

La mostra si estende su oltre 5.000 metri quadrati, nei quali prendono vita le incredibili installazioni realizzate da 16 tra artisti e collettivi internazionali. Le opere d’arte sono riprodotte con palloncini di ogni colore, forma e dimensione per un’esperienza a metà tra il ludico e l’onirico.

Mostra Euphoria casa di palloncini
© Balloon Museum

Ci sono ambienti che sembrano mondi paralleli, opere che cambiano con la luce, altre che giocano con il ritmo, con la percezione, con lo spazio. Alcune fanno venire voglia di fermarsi in silenzio, altre di muoversi, altre ancora di scattare mille foto.

Non mancano alcuni must che abbiamo amato anche a Roma, come “10 agosto“, con le altalene disposte intorno a un universo di sfere che sembrano stelle cadenti. O come la piscina di palline Hypercosmo (i bambini la aspettano con ansia dall’ingresso!). E ancora, vortici, cactus da prendere a pugni, sfere enormi con cui disegnare, ma solo a patto di farlo insieme.

Mostra Euphoria Piscina di palline di Hyperstudio
Piscina di palline © Balloon Museum

Tutti gli ambienti (o quasi) non solo sono interattivi ma mettono al centro il visitatore, che diventa il principale protagonista in un dialogo continuo, originale e costante con l’opera creando così nuovi spazi di condivisione e di riflessione. Il titolo ad esempio non è casuale.

L’aria è il vero filo conduttore della mostra: invisibile ma fondamentale, leggera ma capace di sostenere strutture monumentali e non ultimo in grado di farci guardare le cose da mille angolazioni diverse.

Tra le sensazioni più belle infatti, c’è quella di uscire con l’idea di aver vissuto qualcosa di leggero, ma non superficiale.

Info utili per la visita

Labirinti colorati
Labirinti © Balloon Museum

La mostra Balloon Museum – Euphoяia: Art is in the Air è allestita nell’Area MilanoSesto (Sesto San Giovanni) fino al 15 marzo 2026.  I biglietti possono essere acquistati direttamente sul sito ufficiale della mostra.

Calcolate circa due ore per la durata della visita anche se il tempo che deciderete di trascorrere tra queste opere di inflatable art è davvero molto soggettivo. A essere regolamentati sono solo ingresso e permanenza nella piscina di Hypercosmo.

La visita alla mostra potrebbe essere anche l’occasione perfetta per esplorare Milano con i bambini.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Balloon Museum; M. Rosellini

Pubblicato in