La storia di Lisbona raccontata a grandi e bambini al nuovo Lisboa Story Centre

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  4-12 anni

Fare un viaggio nel tempo e vivere in prima persona la storia della capitale portoghese è oggi possibile grazie al Lisboa Story Centre, il nuovissimo centro interattivo di Terreiro do Paço, appena fuori dal centro città.

di

Lisbona è una città che chiama a sé con la sua atmosfera suggestiva, le sue contraddizioni secolari e le note del fado che risuonano per le sue vie. E per una storia che non chiede altro che essere conosciuta da quanti (adulti e bambini) decidono di regalarsi un soggiorno sulle rive del fiume Tago.
Meglio se questo avviene al al Lisboa Story Center, il centro interattivo di recente inaugurazione in Terreiro do Paço, la piazza del Commercio appena fuori dal centro città. Quello che una visita al Centro regala al turista è un vero e proprio tuffo nel passato della storia di Lisbona. Al termine del percorso, supportato da una audioguida (disponibile anche in italiano) di notevole precisione e accuratezza, i bambini e i loro genitori sapranno tutto, ma proprio tutto, sulla città e sulla sua storia. Il tutto in circa 60 minuti!
Lo sapevate, ad esempio, che le origini della città sono addirittura mitiche? L’Odissea racconta che Lisbona sia stata fondata nientemeno che da Ulisse nel suo viaggio di ritorno da Troia ad Itaca… E lo sapevate che, dopo secoli in cui qui si sono succeduti coloni e conquistatori, Lisbona è diventata addirittura un centro di potere globale e il ‘magazzino’ del mondo?
L’esposizione si articola in diverse aree suddivise per epoche. Una su tutte, almeno quanto a suggestione e capacità di emozionare il visitatore, quella che ricostruisce il disastroso terremoto del 1° novembre 1755 che distrusse la città. E se volete scoprire in che modo Lisbona è diventata quella che è oggi l’ultima sessione, sulla pianificazione della città moderna e sulla ricostruzione post-terremoto, è ciò che fa per voi. Sono previste anche esposizioni temporanee: quella attualmente in corso ci parla dei “royal wedding” (tema quanto mai attuale!) nel Portogallo dei secoli scorsi.

Il centro è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19). L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 5 anni mentre quello per i bambini dai 6 ai 15 anni costa 4,5 euro. Il prezzo per gli adulti è di 8 euro e sono previsti Ingressi Famiglia (2 adulti + 2 bambini) al costo di 24 euro.

Per informazioni: www.lisboastorycentre.pt/

INFO TURISTICHE

www.visitlisboa.com

 

Pubblicato in