Spazio ai bambini nel più grande museo d’arte delle Fiandre, riaperto dopo 11 anni

Museo Reale di Belle Arti di Anversa, The10
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il mood del Museo Reale di Belle Arti di Anversa, riaperto nel 2022 dopo 11 anni, è sperimentare e coinvolgere. Per le famiglie si traduce in diverse iniziative tra cui il percorso THE 10 di Christophe Coppens, per andare alla scoperta delle opere d’arte come investigatori o scoprirsi artisti in erba.

Il Museo Reale di Belle Arti di Anversa (KMSKA), in Belgio, riapre al pubblico: dopo ben 11 anni è possibile finalmente rivedere i capolavori custoditi nel più grande museo d’arte delle Fiandre, dai Primitivi Fiamminghi e dal Barocco di Anversa a una vasta collezione di arte moderna.

La nuova veste, rinnovata fin nei più piccoli dettagli, è votata all’inclusione. Non più quindi solo spazio espositivo ma partecipazione dei visitatori, anche dei più piccoli. Che possono vestire i panni di investigatori o di piccoli artisti. Perché tutti sono creativi. E ognuno ha una storia da raccontare.

THE 10″ e gli spazi che scatenano la fantasia dei bambini

Museo Reale di Belle Arti di Anversa, The10     Museo Reale di Belle Arti di Anversa

Il magnetismo dell’arte spesso non sfugge agli occhi dei bambini. Ed entrando in un luogo tanto denso di opere, non potranno che fare infinite domande e provare a dare la loro interpretazione. Ma al Museo Reale di Belle Arti di Anversa si può fare di più grazie al percorso “THE 10” ideato dall’artista Christophe Coppens. Con quaderno e matite colorate da ritirare all’ingresso i bambini da 6 a 12 anni possono andare in giro per tutto il museo cercando dieci sorprendenti installazioni e sculture, ispirate ad altrettanti dettagli dei dipinti della collezione. Chi riuscirà a indovinarli tutti?

Non solo. A volte le installazioni sono tattili, in altri casi ci sono suoni e movimenti e ognuna è accompagnata da domande, un momento di disegno e un compito creativo che trasformano la visita in una vera avventura, e che insegnano a guardare l’arte in modo diverso, attivo e immaginifico. Partendo da un dettaglio si stimola la fantasia e si riesce a “entrare nel dipinto”.

Altre due iniziative, aperte a tutti ma sicuramente gettonatissime tra i bambini, sono “Disegnare nel museo” con tre avventure di disegno diverse a seconda delle proprie competenze, e Open Studio, uno spazio artistico dove tutti i fine settimana si può dar sfogo alla propria creatività.

Informazioni Utili

I giardini del Museo Reale di Belle Arti di AnversaI biglietti di ingresso al Museo Reale di Belle Arti di Anversa costano 20 euro, 10 euro per i ragazzi da 18 a 26 anni mentre l’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni.

Il Museo dispone inoltre di splendidi giardini dove sgranchirsi le gambe e fare un pic-nic.

Per organizzare al meglio la visita con i bambini potete consultare la pagina dedicata alle famiglie, mentre se volete avere spunti per una vacanza più lunga potete leggere il nostro articolo sulle Fiandre per famiglie.

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di KMSKA Karin Borghouts/ Teamvan Meer/ Sanne De Block

Pubblicato in