Il più folle libro illustrato con tutti i colori del mondo di Otto

Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Avete mai pensato perché il formaggio è giallo e la corteccia della betulla a strisce bianco-nere? Vi siete mai chiesti perché i fenicotteri sono rosa? Da dove venga il colore turchese o quante squadre di calcio giocano con la maglia blu? “Il più folle libro illustrato con tutti i colori del mondo di Otto” di Tom Schamp edito da Franco Cosimo Panini risponde a questi e altri interrogativi curiosi e divertenti in giro per il mondo.

Una mattina Otto si sveglia e… “Perché è tutto così grigio, oggi?’

Otto, il protagonista della nostra storia, comincia così la sua giornata: apre la finestra e si chiede cosa sia successo ai colori. Inizia così un lungo viaggio attorno al mondo dei colori insieme a un compagno speciale: Calma Leonte che si nasconde nelle pagine del libro mimetizzandosi.

Recensione del più folle libro illustrato dei colori del mondo di Otto, per bambini      Recensione del più folle libro illustrato dei colori del mondo di Otto, per bambini

Pagina dopo pagina scopriamo un nuovo colore e mille piccole illustrazioni che raccontano una curiosità: dalle emoticon gialle come i Simpson e i Minions ai fiori gialli come il girasole, alle canzoni come Yellow submarine, passando all’arancione come i capelli di Pippi Calzelunghe e l’enorme tigre dell’Himalaya, o al rosso con i tipici bus inglesi, i camion dei pompieri, e seguendo un tappeto rosso arriviamo fino al mar Rosso, ai tori madrileni e così via.

Di ogni colore vengono raccontate con poche frasi e tantissimi micro disegni curiosità e abitudini del mondo. Le pagine del rosa sono accompagnate da una fila di fenicotteri intenti in varie occupazioni, mentre in quelle verdi campeggiano i dinosauri, i coccodrilli e piante e alberi di ogni genere.

Recensione del più folle libro illustrato dei colori del mondo di Otto, per bambini     Recensione del più folle libro illustrato dei colori del mondo di Otto, per bambini

Il viaggio indaga dunque il colore in ogni sua caratteristica per concludersi con una pagina che racchiude tutti i colori. Le ampie pagine colorate a tinte forti, i mille personaggi che le abitano e i piccoli particolari che possono essere notati solo da un “occhio bambino” curioso e attento fanno di questo libro un vero e proprio inventario del mondo a colori.

Tom Schamp, l’autore illustratore belga conosciuto in tutto il mondo per il suo stile surreale e fantasioso sembra dirci: “Il mondo è bello perché vario e colorato”. L’autore ha vinto il premio Andersen 2019 per la categoria 0/6 con il libro: “Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto” Cosimo Panini Editore.

Info sul libro

Recensione del più folle libro illustrato dei colori del mondo di Otto, per bambini, copertinaTitolo: Il più folle libro illustrato con tutti i colori del mondo di Otto
Autore
: Tom Schamp
Casa editrice: Franco Cosimo Panini 2019
Età di lettura: dai 3 anni in su

Acquista il libro Il più folle libro illustrato con tutti i colori del mondo di Otto su Amazon…

 

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Franco Cosimo Panini

Pubblicato in