Viaggio in Italia, in giro per le città con Gianni Rodari e le sue scanzonate favole

Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Un viaggio su e giù per l’Italia in compagnia di fiabe e filastrocche scanzonate e irriverenti da utilizzare come compagne di strada, una nuova raccolta antologica dell’opera di Gianni Rodari curata da Arianna e Davide Tolin.

Il “favoloso Gianni”, quel Gianni Rodari autore per ragazzi che sapeva parlare anche agli adulti, si sarà domandato tante volte: “Chissà se la luna a Milano è la stessa che c’è a Bolzano e a Santa Marinella… O è soltanto … sua sorella? E il sole di Torino è lo stesso di Pechino o è un sole … cugino?” E così, a partire dai luoghi reali, Gianni Rodari riesce a costruire scenari per le sue storie fantastiche.
Dalle sue opere, Arianna e David Tolin, i due autori di questa antologia, hanno selezionato filastrocche e favole che contengono il riferimento diretto ai luoghi e alle città italiane. Il risultato è un itinerario fantasioso tra regioni, province, città, quasi si trattasse di un libro di geografia.

Libro Viaggio in Italia, antologia di favole e filastrocche di Gianni Rodari

Si può andare sul Lago di Garda (L’ago di Garda), al mare con uno strano signore sulla spiaggia (Sulla spiaggia di Ostia), a visitare insieme al dottore la tosse del Vesuvio (Il Vesuvio con la tosse)… E, ancora, su e giù per le cento città dell’Italia: da Genova (Genova) a Como (Como nel comò) o di fronte al semaforo che in Piazza Duomo a Milano cambia improvvisamente colore (Il semaforo blu), da Venezia (Il signore di Venezia) a Cesenatico (La giostra di Cesenatico), fino al treno diretto a Campobasso (Il diretto di Campobasso) o ad ascoltare la Sirena di Palermo (La sirena di Palermo).
Lungo lo Stivale il viaggio può continuare anche per i più golosi che potranno trovare “La strada di cioccolato” dalle parti di Barletta o perfino i “Palazzi di gelato” a Bologna, insieme ai più curiosi che a Livorno si domanderanno “Quanti pesci ci sono nel mare?”.

Libro Viaggio in Italia, antologia di favole e filastrocche di Gianni Rodari  Il libro sembra essere un gioco continuo di rimando tra città e paesi, passando dalla Capitale ai piccoli centri, in cui i desideri si mescolano ai luoghi e alle emozioni dei lettori. Rodari-maestro, ma anche Rodari-giornalista, si confondono nelle storie lasciandoci l’impressione di un Paese ancora tutto da esplorare.

 

 

“Semila treni tutti pieni
Per l’Italia se ne vanno
Tutti i giorni di tutto l’anno!
Vanno a Milano, vanno a Torino,
a Siena, Bibbiena, Minervino,
vanno a Napoli e a Venezia,
a Firenze, a Bari a La Spezia…
A Piacenza attraversano il Po
Senza bagnarsi nemmeno un po’,
e a Reggio Calabria, questo è il bello,
anche i treni vanno in battello!
Che fila farebbero, a metterli in fila
Uno dietro l’altro tutti e seimila! (…)

Un viaggio lungo e appassionante, che però non si conclude con la fine del libro: è infatti possibile, attraverso il codice QR che si trova sulla copertina, consultare con il proprio smartphone l’elenco completo di luoghi, monumenti e città presenti nelle opere di Gianni Rodari per continuare a costruire i propri itinerari “rodariani”.

Gianni Rodari (1920-1980) è stato maestro, giornalista e scrittore. Ha profondamente rinnovato la letteratura per ragazzi in Italia ed è stato l’unico autore italiano a vincere il premio internazionale “Hans Christian Andersen”. E’ conosciuto e apprezzato anche all’estero, con numerose traduzioni delle sue opere principali.

Info sul libro

Libro Viaggio in Italia, antologia di favole e filastrocche di Gianni RodariTitolo: Viaggio in Italia
Autore: Gianni Rodari. Antologia a cura di Arianna Tolin e David Tolin; illustrazioni Elenia Beretta
Editore: Einaudi Ragazzi 2018
Età di lettura: dai 4 anni

 

 

 

Copyright: Familygo. Foto di Einaudi Ragazzi

Pubblicato in