Le fiabe dei Fratelli Grimm

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  4-12 anni

Jacob Ludwig Karl Grimm (Hanau, 4 gennaio 1785 – Berlino, 20 settembre 1863) e Wilhelm Karl Grimm (Hanau, 24 febbraio 1786 – Berlino, 16 dicembre 1859) furono due linguisti tedeschi, meglio noti come i fratelli Grimm, ricordati soprattutto per aver raccolto e rielaborato le fiabe della tradizione popolare tedesca nelle opere Fiabe (Kinder und Hausmärchen, 1812-1822) e Saghe germaniche (Deutsche Sagen, 1816-1818). Fra le fiabe più celebri da loro pubblicate vi sono classici del genere come Hansel e Gretel, Cenerentola, Il principe ranocchio, Cappuccetto Rosso e Biancaneve, che presero dagli scrittori di fiabe italiani Giovanni Francesco Straparola e Giambattista Basile (Fonte: Wikipedia)
Lungo la strada delle fiabe in Germania, che collega Hanau, città natale dei Grimm, a Brema, ritroviamo i luoghi ispiratori delle fiabe, così come il bosco di Cappuccetto Rosso, il castello della Bella Addormentata, Hameln, la città del Pifferaio magico… Un consiglio: le fiabe dei Grimm contengono quel senso di paura che a volte inorridisce anche i genitori. Ma sono le paure classiche senza tempo che attraverso la fiaba vengono esorcizzate, a un patto però, ovvero che le fiabe vengano lette insieme ai bambini È un’occasione di condivisione tra chi ascolta e chi legge in cui il bambino impara a esorcizzare le sue paure e a sperare nella felicità.

 

Biancaneve - Il Castoro
Età di lettura: da 3 anni
Titolo: Biancaneve – Editore: Il Castoro

Un libro pop-up che racconta la classica storia di Biancaneve illustrata da Jane Ray con sei straordinarie scene tridimensionali. Un libro gioco per bambini piccoli, ma anche da collezionare.

Cappuccetto Rosso - La Nuova Frontiera Junior
Età di lettura: da 3 anni
Titolo: Cappuccetto Rosso – Editore: La Nuova Frontiera Junior

Un’originale interpretazione della favola di Cappuccetto Rosso con splendide illustrazioni e suggestivi pop-up per immergersi in modo nuovo e coinvolgente nella celebre storia dei fratelli Grimm. Anche questo è un libro da regalare e da collezionare.

 

Raperonzolo - Mondadori
Età di lettura: da 4 anni
Titolo: Raperonzolo – Collana Fiabe a Merenda – Editore: Mondadori

Quattro titoli in commercio dei Grimm in una collana interessante per bambini piccoli, con illustrazioni vivaci fatte eseguire da illustratori italiani: Raperonzolo, Bancaneve, Il lupo e i sette capretti e Cenerentola. E in più, al termine della storia, la “Ricetta della buona lettura”, con i consigli ai genitori per narrare in modo nuovo e affascinante le fiabe ai loro bambini, e le “Curiosità” con segreti, retroscena e informazioni sulla storia degli autori.

 

I Musicanti di Brema

Età di lettura: da 4 anni
Titolo: I Musicanti di Brema – Collana Una fiaba in tasca – Editore: E. Elle

Una serie di fiabe riscritte dal famoso scrittore di libri per ragazzi Roberto Piumini in una collana interessante anche per le illustrazioni e per il prezzo: solo euro 3,50. Da collezionare quindi altri titoli dei Grimm della stessa serie: Biancaneve, Hansel e gretel, Cappucetto Rosso, Pollicino.

 

 

Fiabe dei fratelli Grimm

Età di lettura: da 5 anni
Titolo: Fiabe dei fratelli Grimm – Editore: Rizzoli

Il libro contiene le favole più note dei fratelli Grimm con ottimi testi e illustrazioni: “Cappuccetto rosso”, “Hänsel e Gretel”, “Biancaneve”, “Il lupo e i sette capretti”. Sono inoltre compresi sono 2 cd audio per ascoltare le storie. L’ascolto della fiaba è molto utile attraverso il cd perché attira l’attenzione dei bambini quanto un video, lasciando però loro la possibilità di immaginarsi e crearsi il mondo della fantasia.

 

Hansel e Gretel - Orecchio acerbo
Età di lettura: da 9 anni
Titolo: Hans e Gretel – Editore Orecchio Acerbo

Ancora Hans e Gretel. Ancora i fratelli Grimm. Di nuovo una fiaba classica, con le paure e gli smarrimenti, le ansie e i turbamenti che non hanno età. Di nuovo, fino a quando ci saranno artisti come Lorenzo Mattotti, capaci con il segno di un pennello di rinnovare quelle emozioni, quei sentimenti.

Pubblicato in