Guide e libri su Amsterdam per bambini

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  4-12 anni

la cameretta di van gogh_gallucci
Età di lettura: fino ai 6 anni

Poetico racconto dell’amicizia di Van Gogh con Paul Gauguin. Vincent invita Paul Gauguin, il suo migliore amico, a dipingere insieme in Provenza: aspettando che arrivi, ritrae la camera da letto e appende alle pareti quadri di girasoli… Il libro contiene le riproduzioni di 23 quadri di van Gogh.

 

 

amsterdam_bohem
Età di lettura: 3-8 anni

Una guida di Amsterdam tascabile anche per bambini molto piccoli perché molta importanza viene data alle illustrazioni corredate da un testo sintetico ed efficace. Le illustrazioni sognanti faranno vivere ai bambini le magiche atmosfere di questa città bellissima che si rispecchia nell’acqua. Un libro, le cui pagine si aprono e si duplicano, creando curiosità e sorpresa nel piccolo lettore.

 

 

van gogh - piemmeEtà di lettura: da 5 anni

Dalla collana Piemme “L’arte per i bambini”, due titoli per bambini che vanno ad Amsterdam: Van Gogh e Vermeer. “L’arte per i bambini” è una delle opere più importanti della seconda metà del XX secolo nel campo della letteratura per l’infanzia. La profonda cultura di Pinin Carpi gli aveva infatti permesso di inventare una forma nuova di narrativa: utilizzare quadri famosi di celebri pittori – dal Rinascimento ai contemporanei – per costruire racconti di incredibile inventiva. Ne sono derivati libri in cui parola e immagine si intersecano in un inatteso reticolo, risultando interdipendenti.” Dalla Prefazione di Roberto Denti

 


Età di lettura: da 7 anni
“Chi è quel matto vestito come uno spaventapasseri che va in giro per i campi a dipingere?” si chiedeva la gente. Quel pittore era Vincent Van Gogh. Vincent aveva infatti una sola vera maestra: la Natura, che gli insegnava le luci, le ombre, le forme e i colori. Aveva anche un solo estimatore: il fratello Theo. Oggi, quel matto è uno dei pittori più famosi del mondo. Un libro molto ben illustrato da Octavia Monaco.

 

 


Età di lettura: da 7 anni

In una nuova edizione, l’affascinante percorso tra i colori di Vincent Van Gogh. Sarà l’esperienza diretta proposta ai giovani lettori, ad avvicinarli alle tecniche pittoriche da lui più usate e al suo ineguagliabile modo di esprimersi.

 

 

l
Età di lettura: da 9 anni

Amsterdam, 1640. Jan, tredici anni, con Agatha, il suo fratellino Aert e Annie, la più vivace e dolce ragazzina di Amsterdam, corrono alla bottega di Rembrandt. Il loro amico inizia a dipingere una grande tela. I protagonisti sono i soldati della compagnia di Capitan Cocq.
Nel racconto vi è la descrizione minuziosa del quadro di Rembrandt van Rijn “Ritratto di gruppo” (1642), meglio conosciuto come “La ronda di notte”.

 

 

Età di lettura: da 8 anni

Una bellissima biografia di Anna Frank in un libro illustrato da tante fotografie a colori. La vera storia della felice infanzia di Anna Frank prima che le leggi razziali di Hitler costrinsero la sua famiglia a nascondersi. Conoscerete la sua vita da reclusa, la sua cattura e i suoi ultimi mesi. Scoprirete il mondo di Anna, dai libri che amava leggere alle frustazioni e ai suoi sogni di bambina raccontati nel suo famoso diario. La linea temporale evidenzia la vita di Anna in relazione al più ampio contesto della Seconda Guerra Mondiale e dell’Olocausto.

 

 


Età di lettura: da 11 anni

La storia vera di Hannah Goslar, amica d’infanzia di Anna Frank, emigrata a Gerusalemme nel 1947. Un’amicizia che parte dall’infanzia, si allenta a causa delle leggi razzia che r rubano la libertà alle due ragazze, e si riaccende quando, rinchiusa in un campo di concentramento, Hannah incontra, fatalmente la sua amica di sempre, Anna Frank.

 

 

 


Età di lettura: dai 12 anni

Jacob è un ragazzo inglese, che si è preso un periodo di vacanza solitaria da passare ad Amsterdam, anche in occasione di una commemorazione storica che ricorda una battaglia a cui partecipò suo nonno. Ma la capitale dell’Olanda, si sa, non è una città qualunque, e come scoprirà prestissimo a sue spese, “nulla è come sembra”: già il primo giorno viene avvicinato in birreria da una ragazza strepitosa; quando sembra fatta però, qualcosa suggerisce a Jacob che di fronte non ha una bionda galattica, ma un simpaticissimo ragazzo…

Pubblicato in