Oltre 50 gli appuntamenti – fino a dicembre 2023 – per salire con i bambini su un treno storico della Sicilia. Un’occasione preziosa per sfruttare il clima mite dell’isola in autunno e visitare città incantevoli come Noto o Modica, Siracusa o Ragusa, camminare tra i templi Agrigento o tra quelli di Selinunte. Basta scegliere la propria tratta e godersi un viaggio lento, esperienziale, che stimola la fantasia e strizza l’occhio alla sostenibilità, anche grazie alla possibilità di caricare quasi sempre le bici a bordo. Ed economico, grazie ai “piccolissimi” prezzi dei biglietti.
Il sole ancora tiepido getta i suoi raggi sulle rotaie mentre la locomotiva lentamente raggiunge la stazione e lo sguardo si perde tra paesaggi mozzafiato: per i bambini salire su un treno storico è un po’ come sentirsi protagonisti di una favola e in Sicilia, fino a dicembre 2023, la favola si moltiplica visto che i percorsi tra cui scegliere sono tantissimi.
È stato infatti recentemente presentato il nuovo programma di partenze dei treni storici siciliani della Fondazione FS, pensato per raggiungere alcuni dei luoghi più belli e affascinanti dell’isola a ritmo slow, a bordo di spettacolari convogli d’epoca; alcuni sono dei veri gioiellini, con le carrozze “Centoporte” anni ’30 o i “Corbellini” anni ’50.
Novità 2023 su molte tratte c’è la speciale carrozza bagagliaio che può ospitare fino a 50 biciclette.
Tra archeologia e natura: i treni storici della Sicilia più adatti ai bambini
Pensate all’emozione di veder sfilare davanti ai finestrini siti patrimonio UNESCO, o percorrere con lo sguardo la costa e il mare, o ancora avvistare resti archeologici che hanno fatto la storia.
Scegliere la tratta da percorrere con i bambini tra quelle proposte – 11 in tutto – non è facile, perché la voglia di provarle tutte è davvero forte. Potreste cominciare con il Treno dei Templi che parte da Caltanissetta e arriva ad Agrigento, nel cuore del Parco Archeologico, dove magari prenotare una visita guidata con i bambini alla Valle dei Templi. Scendendo alla fermata Tempio Vulcano, è inoltre possibile raggiungere a piedi lo spettacolare Giardino della Kolymbethra, un vero prodigio della natura dove i bambini possono trasformarsi in novelli speleologi.
Oppure potreste optare per il Treno del Mare e delle Civiltà Antiche: il convoglio parte da Palermo e si snoda all’inizio lungo la costa nord occidentale per poi spingersi nell’entroterra tra uliveti e colline e approdare a Castelvetrano. Da qui si può raggiungere l’area dell’antica Selinunte, con i suoi templi circondati da natura, mare e spiagge.
Particolarmente interessante con i bambini è anche il Treno di Ortigia che da Messina arriva a Siracusa, terra natale del grande Archimede. Qui potete portare i vostri figli al Museo Leonardo da Vinci e Archimede o al Tecnoparco Archimede (piccolo spoiler: se i vostri figli hanno visto l’ultimo Indiana Jones 2023, scalpiteranno per sapere tutto sul matematico e inventore più famoso di tutti i tempi).
Ancora, che ne direste di un percorso del gusto? Dal 14 ottobre parte il Treno del Pistacchio mentre a dicembre è la volta del Treno del Cioccolato che fa capolinea a Modica.
Info utili
Il programma 2023 dei treni storici in Sicilia si compone di 11 tratte ferroviarie, per un totale di 51 appuntamenti che terminano domenica 10 dicembre.
Il costo del biglietto è davvero irrisorio, € 2 ad adulto per tratta, € 1 bambini dai 4 ai 12 anni e gratuito senza posto a sedere per i piccoli 0-4 anni. Spesso la stessa tratta è disponibile sia di sabato che di domenica e quindi può diventare un’occasione interessante per fermarsi a dormire nei dintorni e sfruttare tutto il weekend, per una vacanza d’autunno in Sicilia con i bambini dal sapore antico.
Ecco le tratte previste:
– Treno del Barocco
– Treno del Mare e delle Civiltà Antiche
– Treno dei Templi
– Treno dell’Arte
– Treno delle Stelle
– Treno dell’Olio e della Magna Grecia
– Treno del Pistacchio
– Treno della Ceramica
– Treno dei Normanni
– Treno di Ortigia
– Treno del Cioccolato
Qui potete trovare il calendario aggiornato con tutte le date di partenza e le informazioni utili.
Se siete appassionati di trenini turistici vi segnaliamo un altro treno panoramico spettacolare in Sicilia, la linea ferroviaria della Circumetnea, talvolta servita da carrozze storiche, altre da vagoni moderni, che vi consente di ammirare l’Etna con i bambini da un’altitudine di 1.000 metri. Il treno parte da Catania e arriva a Riposto, un centinaio di chilometri con soste in piccoli borghi come Bronte. Leggi anche il nostro speciale sui trenini turistici più belli su cui salire con i bambini.
Copyright: FamilyGO. Foto di Fondazione FS; Flickr/ Henry Burrows; Agrigento Family Tour; Museo per bambini Siracusa