Incanto di Luci, stupefacente passeggiata nell’Orto Botanico di Roma

Incanto di Luci a Roma, Orto Botanico, slitta di Babbo Natale
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, in contemporanea con altre 18 città europee, Roma si illumina con “Incanto di luci”, la mostra di light art allestita all’interno dell’Orto botanico, uno dei più grandi d’Italia. Una passeggiata di oltre un chilometro in un microcosmo che stupisce bambini e adulti grazie al magico e favoloso mix di luce e natura.

Alberi scintillanti, tunnel luminosi, fiori, piante e prati da cui sembrano sprigionarsi migliaia di lucciole o altrettante fatine: con la mostra Incanto di Luci, dal 19 novembre e per tutte le feste di Natale, l’Orto Botanico di Roma si trasforma in un incredibile “Giardino di Natale“, un festival di luci speciale e originale grazie all’incanto della natura.
Si tratta della prima edizione italiana della mostra, allestita per la prima volta nel 2016 presso l’Orto Botanico di Berlino e diventata presto un format gettonatissimo in tante altre location “green” europee, da Stoccarda alla suggestiva Isola di Mainau, da Barcellona a Valencia, Parigi e Londra.

Una magica passeggiata

Incanto di Luci a Roma, Orto Botanico, mongolfiera     Incanto di Luci a Roma, Orto Botanico, alberi

Varcando la soglia di una Porta delle Meraviglie si entra in un mondo incantato per una passeggiata di un chilometro e mezzo tra la miriade di alberi e piante dell’orto botanico – prezioso patrimonio della capitale – decorati da spettacolari installazioni luminose e colorate. Si attraversano le palme del Viale dei Rami Scintillanti, la Cattedrale di Luce, si incontrano le Fate degli Alberi per poi concludere il viaggio al Rondò di Natale, dove una grande slitta di Babbo Natale e giganteschi pacchi illuminati sorprendono i bimbi.

Incanto di Luci a Roma, Orto Botanico     Incanto di Luci a Roma, Orto Botanico, fiori sull'acqua

Le installazioni sono state progettate per avere un impatto ambientale limitato, grazie all’utilizzo di lampadine a LED e all’estrema attenzione alla tutela del verde e della fauna selvatica. È presente inoltre un punto ristoro con diversi street food – l’area Luci e Delizie – e specialità gourmet.

Potreste poi approfittarne per fare un giro al centro di Roma a Natale con i bambini: l’Orto Botanico si trova infatti nel parco di Villa Corsini tra Via della Lungara e il Gianicolo.

Per Informazioni

www.incantodiluci.it/

 

Copyright: FamilyGO. Foto di incantodiluci

Pubblicato in