Alla Baita dei Bimbi di Alagna l’emozionante incontro con Heidi e Peter

Baita dei bimbi Alagna - Heidi e Peter
Manuela Rosellini, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 giorno, Weekend

Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Domenica 7 luglio 2019 tutti i bambini possono essere protagonisti di un sogno, quello di conoscere Heidi e Peter e di abbracciare un vero cane San Bernardo. Appuntamento alla Baita dei Bimbi di Alagna, in Piemonte, per trascorrere una giornata o un weekend in famiglia nello splendido scenario della Valsesia e del Monte Rosa.

Alagna è un’incantevole località a 1200 metri di altezza sul Monte Rosa, in Valsesia. A meno di due ore da Milano, Torino e Genova un luogo quasi fuori dal tempo costellato da pittoresche case walser, le tradizionali baite in legno e sasso che ai bambini faranno subito venire in mente le ambientazioni di film e cartoni di montagna come “Belle & Sebastien” o Heidi. E se si potesse davvero incontrare la protagonista del cartone omonimo? Allora segnate in agenda la data del 7 luglio 2019 perché Heidi, la bambina cui sorridono i monti e con cui è cresciuta anche la nostra generazione di mamme, vi aspetta proprio qui, alla Baita dei Bimbi.

L’evento “La Baita dei Bimbi”: tutte le attività per bambini

Baita dei bimbi Alagna - Giochi in rifugio     Baita dei bimbi Alagna - Falegnameria dei bambini

Pronti a incontrare Heidi? Allora si parte… destinazione Pianalunga. Con la telecabina da Alagna si raggiungono i 2000 metri di altezza dove vi aspettano Heidi, Peter e un simpatico cane San Bernardo per una giornata di coccole e risate. Ma anche i gommoni su pista sintetica per divertenti discese in tubing. Per il pranzo potete fermarvi a gustare un menu a base di polenta nel rifugio in cui avviene l’evento, per poi proseguire in funivia fino al Passo dei Salati (2980 metri), oppure scendere in centro ad Alagna dove sia sabato 6 che domenica 7 luglio vi attendono tante altre attività.

Baita dei Bimbi Alagna - Tubing estivo     Baita dei bimbi Alagna - arrampicata

Come le prove di arrampicata sportiva indoor con le Guide Alpine di Alagna pensate per i bambini ma adatte anche ai più grandi (dalle 10 alle 13 sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 domenica), le esperienze di falegnameria con il tornio a pedali (dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17.30 in entrambe le giornate) e l’area giochi in legno. Segnaliamo anche la possibilità di una visita della casa museo Walser, una casa del Seicento perfettamente conservata nella quale grandi e bambini possono provare l’emozione di un vero viaggio nel tempo (dalle 15 alle 18 sabato, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 domenica). Chi lo desidera sabato 6 luglio può anche effettuare la salita serale in Telecabina, alle 19, per raggiungere il Rifugio La Baita, gustare un’apericena a base di prodotti tipici e ammirare alle 21 una suggestiva fiaccolata, con il monte Rosa colorato dal tramonto. Il rientro in paese è previsto alle 21.30.
Tra le attività non comprese nel biglietto, ma convezionate, il battesimo della sella e la salita in funivia da Pianalunga (a 2000 metri) a Passo dei Salati (a 3000 metri), con il collegamento con la valle di Gressoney.
La grande novità 2019 è che la Baita dei Bambini raddoppia e apre già il sabato 6 luglio alle famiglie che desiderano fare delle belle passeggiate in quota e al contempo sperimentare le molte attività proposte in centro ad Alagna

Informazioni Utili

Baita dei bimbi Alagna - Casa Museo Walser interno     Baita dei bimbi Alagna - passeggiata

L’evento Baita dei Bimbi con l’incontro con Heidi, Peter e il San Bernardo è previsto domenica 7 luglio 2019 a Pianalunga (2046 metri, raggiungibile con la cabinovia da Alagna) e sarà ripetuto per l’intera giornata alle ore 11.15, 12.15, 13.15, 15.00, 16.00 (in caso di maltempo sono previste aree coperte ad Alagna). L’evento è adatto a bambini di tutte le età: per il tratto dall’arrivo della Telecabina fino alla Baita dei Heidi (un percorso sterrato di circa 10 minuti in discesa e 20 in risalita) è consigliato lo zaino porta bambini mentre per le altre aree in Alagna paese si possono tranquillamente utilizzare i passeggini.
Con la prenotazione on line (consigliata visto che i biglietti si esauriscono velocemente) il biglietto giornaliero costa 14 euro + 1,50 di prevendita – bambini fino a 3 anni gratiscompresa la salita in Telecabina Alagna-Pianalunga (biglietti omaggio limitati). Sono anche previsti biglietti weekend (ricordiamo che per l’intero weekend il centro di Alagna sarà coinvolto da tante attività interessanti e che la Baita dei Bambini sarà aperta alle famiglie già sabato 6 luglio) e pernottamenti in family hotel convenzionati. L’evento è ideato dagli organizzatori di grandi manifestazioni per bambini e famiglie di cui vi abbiamo già raccontato, come la Grotta di Babbo Natale e il Castello delle Sorprese. Per informazioni potete scrivere a info@baitadeibimbi.it, telefonare al numero 0323 497349 (attivo dal lunedì al venerdì 9-13 e 14-16) o consultare il sito ufficiale baitadeibimbi.it.

 

Copyright: Familygo. Foto di Baita dei bimbi

Pubblicato in