KIDSBIT Festival a Perugia: il futuro è qui! Le proposte per i bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni

Dal 25 al 27 maggio si tiene a Perugia la terza edizione di KIDSBIT Festival, il primo evento organizzato in Umbria interamente dedicato all’uso creativo delle nuove tecnologie, rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e alle loro famiglie.

Il futuro non è mai stato così bello e tecnologico. E a Perugia lo sanno così bene che dal 25 al 27 maggio il capoluogo dell’Umbria ospita la terza edizione di KIDSBIT Festival. Creatività digitale per famiglie del 21° secolo, il primo evento della regione interamente dedicato all’uso creativo delle nuove tecnologie.
Un approccio giocoso al mondo del futuro in cui protagonisti sono bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni che, in autonomia e assieme ai loro genitori, imparano a sviluppare competenze trasversali partecipando ad attività coinvolgenti, laboratori, giochi e sperimentando discipline innovative per divertirsi e imparare allo stesso tempo. L’evento trasforma il centro storico della città in un universo ultragalattico in cui strade, piazze e musei cambiano aspetto grazie alla contaminazione tra arte e storia con i colori, i sogni e i progetti dei più piccoli e al cui interno si articolano attività allo scopo di promuove un uso critico, libero e creativo dei tanti strumenti innovativi e delle tecnologie.

Sette le aree con laboratori e installazioni in cui calarsi nel ruolo di piccoli esploratori digitali: Sogna (sezione del Festival che permette a tutta la famiglia di immergersi in ambienti visuali unici), Guarda (laboratori per futuri aspiranti youtuber, photobooth dalle grandi dimensioni, eventi di cinema per famiglie), Osserva (sezione in cui piccoli e grandi imparano ad esplorare l’arte da un nuova prospettiva), Esplora (sezione dedicata all’esplorazione dell’immagine contemporanea), Costruisci (laboratori per costruire robot con Lego®, monumenti con la stampa 3D, collage di luce), Suona (sezione del festival dedicata alla sperimentazione musicale digitale) e Balla (sezione dedicata ai videoclip musicali).

Per informazioni:

www.kidsb.it/it

Pubblicato in