Il Villaggio di Babbo Natale a Milano: provato per voi

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

La vera casa di Babbo Natale, si sa, è in Lapponia al Circolo Polare Artico. Ma ogni tanto le magie accadono e ci consentono di vivere l’atmosfera nordica anche alle nostre latitudini. Il Sogno del Natale ha aperto i battenti a Milano. Pronti a farvi conquistare dalla Fabbrica dei giocattoli?

Il Sogno del Natale a Milano è stato pubblicizzato come uno degli eventi natalizi più importanti in Italia. Un parco tematico che è anche una sorta di esperienza immersiva nella quotidianità di Babbo Natale e dei suoi aiutanti. Un villaggio nordico dove i più piccoli sognano e gli adulti possono concedersi il lusso di tornare bambini. Perché in fondo in fondo ogni tanto sarebbe bello poter credere che un desiderio si possa realizzare solo grazie a una letterina.

Il sogno del Natale: la casa di Babbo Natale, la fabbrica dei giocattoli e l’ufficio postale

Il Villaggio di Babbo Natale a Milano     Il Villaggio di Babbo Natale a Milano

Nella fantasia dei bambini e nei libri che la alimentano, la casa di Babbo Natale è una specie di enorme quartier generale dove nulla è lasciato al caso. C’è l’ufficio postale dove le letterine vengono smistate e catalogate. E poi c’è la fabbrica dei giocattoli con una vera e propria catena di montaggio gestita dagli elfi che hanno il compito di evadere gli ordini. Senza emettere fatture, ovviamente. E poi c’è la casa dell’artefice della magia. Babbo Natale in persona con la sua consorte, Mamma Natale

Il Villaggio di Babbo Natale a Milano è esattamente questo. Con tanto di attori e ballerini professionisti nelle vesti di elfi e creature magiche che mettono in scena spettacoli coinvolgenti. Si parte dalla sezione Mondo della Letterina, dove i bambini possono scrivere i loro desideri nella Stanza della Scrittura e timbrare e imbucare le lettere nell’Ufficio Postale. 

Il percorso poi consente di visitare la Grande Fabbrica dei Giocattoli dove si ammirano gli elfi al lavoro in mezzo ai nastri trasportatori ricolmi di bambole, macchinine e peluche. Si prosegue nella Casa degli Elfi per poi percorrere il Corridoio degli antenati fino alla Casa di Babbo Natale per l’incontro più atteso ed emozionante. E per finire, d’obbligo una foto ricordo sulla slitta di Babbo Natale al Ricovero delle renne.

Il Sogno del Natale provato per voi: le nostre considerazioni

Il Villaggio di Babbo Natale a Milano     Il Villaggio di Babbo Natale a Milano

Attorno a quest’evento sono sorte tantissime polemiche che noi non ci sentiamo, in tutta sincerità, di alimentare. Possiamo solo raccontare la nostra esperienza, essendoci stati due volte, prima all’inaugurazione per la stampa e poi come genitori con i bambini al seguito.

Come ogni evento natalizio enormemente pubblicizzato, il pericolo della folla esiste. Le bancarelle, come è stato fatto notare, sono molto commerciali con articoli che non hanno nulla dell’artigianale. Ma non si va al Sogno del Natale per i mercatini bensì per il villaggio in sé che merita davvero. Le ambientazioni della fabbrica, della casa degli elfi e dell’abitazione di Babbo Natale sono bellissime.

Le file si snodano all’aperto, in settimana si tratta di aspettare davvero pochissimi minuti, nel weekend l’attesa può essere lunga. Consigliamo quindi un abbigliamento pesante per i bambini. Un thermos di té caldo può salvare la giornata. Il consiglio, per chi può, è di andarci in settimana.

Info utili per la visita

Il Sogno del Natale si trova a Milano in via Diomede 1 presso l’Ippodromo Snai San Siro. Si può raggiungere in auto oppure in metropolitana (linea rossa M1 e lilla M5 fermata Lotto).

Il Villaggio di Babbo Natale resterà aperto fino al 6 gennaio 2020 con orari variabili rispetto ai giorni della settimana.

Il prezzo dei biglietti cambia a seconda dei giorni e della tipologia. In settimana, dal lunedì al venerdì, il costo è di 13 euro per gli adulti e 10 euro i bambini. Nei giorni festivi gli adulti pagano 16 euro e i bambini 13. Acquistando i biglietti online, opzione consigliabile per evitare delusioni, si aggiunge il costo della prevendita.

La tariffa ridotta si applica ai bambini fino ai 12 anni (i più piccoli di un anno entrano gratuitamente) e agli over 65 ma solo in settimana.

Durante il giorno di visita, l’ingresso al parco, incluse le attrazioni esterne, è consentito dall’apertura alla chiusura  senza limitazioni, mentre l’accesso alla Casa di Babbo Natale è regolato in base all’orario scelto al momento dell’acquisto.

Si posso comprare anche i biglietti ticket silver (validi per il giorno indicato, ma con accesso alla casa di Babbo Natale in qualsiasi orario e con la formula saltacoda) e i biglietti ticket gold (validi per tutto il periodo di apertura del Villaggio con accesso alla casa di Babbo Natale in qualsiasi orario e con la formula saltacoda).

Per altre informazioni consultare il sito Il Sogno del Natale

Copyright: Familygo. Foto: Il Sogno Del Natale

 

Pubblicato in