“Hai visto un Re?” a Milano il festival della lettura per bambini e ragazzi

Hai visto un re? Festival della lettura per bambini e ragazzi
Giulia Caputi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 16 settembre al 2 ottobre 2022 ritorna “Hai visto un Re?”, il festival di editori, librai, biblioteche a Milano e Monza. Il tema di quest’anno è: un passo avanti.

“Per non rischiare di segnare il passo, la soluzione è pronta lì a due passi: occorre con tenacia stare al passo e, se non basta, fare i propri passi. Si può restare incerti sul da farsi tra il passo falso e il passo da giganti, allora è sufficiente accontentarsi di fare anche soltanto un passo avanti. E se alla fine poi ci ripensassi puoi ritornare sempre sui tuoi passi”. Carlo Marconi, Modi di dire, tratta da Poesie del camminare, Lapis 2022.

Hai visto un re” è una festa dedicata all’editoria per l’infanzia, rivolta a tutti i bambini e ragazzi della città di Milano (e non solo), ai loro genitori e a coloro che vogliono trovare, o ritrovare, il piacere di scegliere i libri e leggerli insieme.

Hai visto un re? edizione 2022. LocandinaRicco il programma 2022:

– dal 16 al 25 settembre incontri per adulti e ragazzi all’insegna della lettura per tutti e tutte con il Festival delle abilità – Oltre gli ostacoli, leggere in tanti modi. Letture in Lis (lingua dei segni), audiolibri e CAA (comunicazione aumentativa) presso la Biblioteca Chiesa Rossa con la libreria Libri sotto casa.

– incontri nelle diverse librerie e biblioteche cittadine, in particolare per i bambini:

Piccoli esploratori” – sabato 1 ottobre. Presso la Biblioteca Valvassori Peroni con libreria ARIBAC, laboratorio sul vento a partire dai 2 anni, con Lorenzo Clerici, autore di “Tutino e il Vento”.

In cerca di guai” – sabato 24 settembre. Presso la Biblioteca Gallaratese, lettura per piccoli da 3 a 6 anni con l’autrice Cristina Petit.

Granpasso e Granpassa: avanti coi Giganti” – sabato 1 ottobre. Presso il Parco di Monza lettura e laboratorio di falegnameria da 3 a 10 anni a cura di Isola Libri e Tutti giù per terra.

Per gli adulti sono previsti tre incontri sabato 1 ottobre:

Fare progressi. Incontro con Marcello Turconi sulle neuroscienze presso la biblioteca Valvassori Peroni (ore 11).

Crescere spettatori. Il teatro va a scuola, con Agnese Doria, a cura della libreria Popolare alel (ore 17).

Un passo oltre le parole adulti, con Sante Bandirali; un vero e proprio corso che si concentra su tutte le caratteristiche dei libri inclusivi, presso la Libreria Zaza libri (dalle 9.30 alle 12.30).

Per tutti appuntamento conclusivo il 2 ottobre ore 10.30 a Parco Sempione con Poesie del camminare, un’escursione cittadina a cura della Biblioteca Sempione e dei librai e delle libraie di Hai visto un Re.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di pixabay; Hai visto un re

Pubblicato in