A Fano, tra il mare e le dolci colline marchigiane, si tiene tradizionalmente ad agosto una quattro giorni di giochi “folli” ispirati al paese dei balocchi di Pinocchio. Dal 21 al 24 agosto l’edizione 2025, che è anche un messaggio di “arrivederci”.
Eccoci a parlare dell’edizione 2025 de “Il Paese dei Balocchi“, la manifestazione per tutta la famiglia che ogni anno ad agosto riempie di colore e divertimento la cittadina di Bellocchi di Fano. Appuntamento dal 21 al 24 agosto con il consueto programma di laboratori creativi, spettacoli originali, musica dal vivo, momenti ludici e incontri pubblici.
Che una tale iniziativa si tenga a Fano, in fondo, non deve stupire: la città è stata la prima in Italia a istituire un consiglio comunale riservato ai bambini e questo, assieme alle tante altre iniziative pensate per i più piccoli, le è valso dal 1991 il titolo di “Città delle Bambine e dei Bambini“.
Quattro giorni di divertimento e scoperta
Protagonisti dell’evento – che giunge alla 21° edizione – sono, ovviamente, ambienti e personaggi di “Le avventure di Pinocchio”: ecco così che si può entrare nella Casa della Fata Turchina, dov’è anche la fedele governante Lumaca, oppure nella pancia della Balena, lunga 11 metri, larga 3 e alta 260 centimetri. Non mancano Lucignolo che spara bolle di sapone, il Campo dei miracoli per pesche miracolose e il Parco di Mangiafuoco dove si trovano i giochi di una volta.
Per tutti i quattro giorni si susseguono laboratori (di disegno e illustrazione o persino di falegnameria), spettacoli teatrali, concerti, incontri a tema, giochi, spettacoli pirotecnici. E ancora ludoteca itinerante, spazi dedicati all’educazione alimentare e alla sostenibilità, scambio di libri, cucina tradizionale…
Ultimo, ma non ultimo
Last but not least. Quello che ancora non vi abbiamo detto è che – dopo 21 anni di emozioni, riflessioni e sorrisi che hanno coinvolto migliaia di persone – il Paese dei Balocchi si prepara a vivere la sua ultima edizione. Un viaggio di sogni, impegno e passione che giunge al termine. Ma che non è un addio, piuttosto un nuovo inizio. E allora, nell’attesa di scoprire le nuove idee e i nuovi progetti, godiamoci questa (ultima) nuova edizione!
Guarda il video delle precedenti edizioni
Per informazioni:
Copyright: FamilyGO. Foto di Ramona Neri