A Lonato del Garda (BS), nella rocca splendidamente affacciata sul lago di Garda, torna ogni anno ad agosto “Lonato in Festival”, importante rassegna di arte di strada e di circo.
Dall’8 al 10 agosto alla Rocca Viscontea di Lonato del Garda (sulla sponda del Lago di Garda bresciano), una fra le più imponenti fortezze del nord Italia, le serate si tingono di incanto. E non solo per l’impareggiabile vista sul lago…
Ma anche grazie a “Lonato in Festival“, una fra le più coinvolgenti rassegne di arte di strada e di circo in Italia, che da anni propone spettacoli ed eventi portati in scena da compagnie e gruppi anche internazionali e che giunge nel 2025 all’13° edizione.
Negli ampi spazi en plein air della Rocca e del suo parco lo spettacolo va in scena dalle 18.30 alle 24.
Il nuovo volto del festival
In questa edizione 2025 il Festival cambia veste e si rinnova con una proposta speciale: tre serate consecutive per immergersi nell’universo visionario di una sola, grande, produzione.
La compagnia MagdaClan Circo presenta Essenza 24, un viaggio poetico e acrobatico in tre atti fatto di spensieratezza, complicità, musica e… una tazzina di caffè. Nel primo atto il quotidiano viene ribaltato inserendo un atto quasi “banale”, come la preparazione del caffè di inizio giornata all’interno di un percorso a effetto domino. Il secondo atto è un elogio al circo contemporaneo nella sua essenza; il terzo e ultimo mette al centro la musica e le capacità polistrumentistiche dei musicisti in scena.
MagdaClan è un corpo collettivo di circa 20 persone, tra acrobati, musicisti e maestranze dello spettacolo, che portano avanti, con passione, professionalità e generosità, il sogno comune di diffondere la meraviglia attraverso i codici del nuovo circo.