Parolario Junior 2024, il Festival per crescere e divertirsi scoprendo il mondo

Un momento di un laboratorio del festival di letteratura per bambini "Parolario Junior"
Monica Garavello, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Tra Como e Cantù dal 12 al 17 marzo è in scena la seconda edizione di “Parolario Junior”, festival dedicato alla letteratura per l’infanzia ed evento che stimolerà entusiasmo e voglia di leggere nei più giovani, attraverso momenti di incontro e scambio di idee per attivare la creatività. Un fitto programma da vivere appieno.

Se siete sul lago di Como o in Brianza per una gita con i bambini, vale la pena di non perdere questo appuntamento speciale.

Per Parolario Junior 2024 crescere liberi significa capire e superare i propri limiti attraverso la sperimentazione, ampliando l’orizzonte delle proprie capacità. Curiosità e voglia di esplorare nuovi territori vanno sempre di pari passo con le storie, che stimolano la fantasia e l’immaginazione nei più piccoli, raccontando vite diverse ed esperienze.

Quale miglior occasione di crescita divertendosi, dunque, di questo festival ricco di appuntamenti per promuovere la lettura e i valori, che in questa seconda edizione si intitola “Il respiro del Mondo: voci da tutti i continenti“, a cura dell’Associazione culturale Parolario ETS.

Il programma: un mondo sgargiante tutto da scoprire

illustrazione Emanuela Bussolati per il testo Zuhan Chi  villa bernasconi a Cernobbio (Como), location del Festival Parolario Junior

Parolario Junior 2024 propone un percorso che invita i bambini a rivolgere il proprio sguardo su un mondo sempre più sgargiante e multiculturale:

Il termine multiculturalismo – citando le parole di Giovanni Sartori – è entrato nell’uso comune intorno alla fine degli anni ’80 e sta a identificare una società ideale dove più culture possono convivere rispettandosi reciprocamente, senza impedire un interscambio reciproco, attribuendo così, alle minoranze culturali la possibilità di affermare le peculiarità del proprio gruppo, e il loro diritto a esistere, senza omologarsi a una cultura predominante“.

E solo scoprendo come le differenze siano risorse preziose i bambini potranno imparare a crescere sereni in una realtà che a tratti può apparire complessa. Un occhio di riguardo è rivolto alla scuola, vera palestra di convivenza e multiculturalità.  Tanti gli incontri, alcuni anche riservati alle scuole.

In particolare, si segnala per il 15 marzo (ore 17) il laboratorio in cui, partendo dalla lettura del libro “Un anno di feste” di Claire Grace i bambini, mese per mese, potranno conoscere feste e celebrazioni di popoli lontani, i colori della festa e il loro significato. E per il 17 marzo (ore 11) il laboratorio di lettura “Il giramondo delle parole – Viaggio nel mondo a bordo dei più libri più belli“, un percorso in cui scoprire quali sono le letture più interessanti dedicate alla scoperta di culture e Paesi diversi.

Info utili

Le attività sono pensate per bambini di età compresa tra 6 e 11 anni.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione.

Per informazioni, visionare il programma in modo dettagliato e prenotare, consultare il sito ufficiale del festival, oppure scrivere a info@parolario.it.

 

Copyright: FamilyGO. Foto: Emanuela Bussolati; Carthusia edizioni; Andrea Butti.

Pubblicato in