Dal 20 al 28 luglio il camper dell’Associazione Salvagente raggiunge diverse località turistiche italiane con un corso itinerante dedicato a Primo Soccorso e prevenzione degli incidenti in età pediatrica: sicurezza in casa, in acqua e a nanna, manovre salvavita, percezione del rischio, gestione delle app di emergenza. Per imparare a proteggere i più piccoli.
Sappiamo quanto sia importante essere tempestivi e lucidi nella gestione delle emergenze, soprattutto quando si tratta di bambini. Per questo partecipare a un corso specializzato può fare davvero la differenza.
E lo sa bene anche l’Associazione Salvagente, che da oltre dieci anni si impegna per rendere la cultura del Primo Soccorso alla portata di tutti, perché ogni cittadino possa diventare un potenziale soccorritore.
E proprio all’età pediatrica è dedicato il nuovo tour in camper 2025 di Salvagente, che a luglio arriva in alcune delle principali città d’arte e località turistiche del nostro paese. Un’occasione preziosa da non perdere per chiunque – genitori, nonni, ecc. – si occupi di bambini e si trovi in viaggio o in vacanza nei dintorni.
Il tour in camper di Salvagente Italia 2025: tappe e argomenti del corso
Il camper di Salvagente fa sosta in 17 città italiane. Questo il calendario:
– 20 Luglio – Monza (mattina), Sarzana (pomeriggio)
– 21 Luglio – Pisa (mattina), Grosseto (pomeriggio)
– 22 Luglio – Orvieto (mattina), Viterbo (pomeriggio)
– 23 Luglio – Ostia Lido Roma (mattina), Avezzano (pomeriggio)
– 24 Luglio – Roseto Degli Abruzzi (mattina), Civitanova (pomeriggio)
– 25 Luglio – Foligno (mattina), Pesaro (pomeriggio), Milano Marittima (sera)
– 26 Luglio – Milano Marittima/Cervia (mattina), Ferrara (pomeriggio)
– 27 Luglio – Lazise (mattina), Iseo (pomeriggio)
– 28 Luglio – Lecco (mattina)
Il corso – che dura due ore e trenta – fornisce strumenti concreti, accessibili e immediati a chiunque voglia essere parte attiva nella protezione dei bambini, intervenendo in caso di emergenza e affrontando con prontezza eventuali incidenti domestici o balneari.
Tra i temi trattati ci sono prevenzione della morte in culla e sicurezza in acqua, con attenzione alle dinamiche dell’annegamento nei più piccoli. E poi ancora prevenzione degli incidenti domestici, gestione della chiamata di emergenza e uso delle app dedicate e naturalmente applicazione delle manovre di disostruzione con esercitazioni pratiche su manichini.
Informazioni Utili
Nata nel 2014 dall’impegno di tre amici – Mirko, Filippo e Silvia – Salvagente è un’Associazione di Promozione Sociale che si propone di colmare il vuoto tra il momento in cui si verifica un’emergenza e l’arrivo dei soccorsi.
Il corso collegato al tour in camper costa € 25 e si può prenotare direttamente sul sito salvagenteitalia.org scegliendo il numero di posti e la data/location.
Copyright: FamilyGO. Foto di Salvagenteitalia.org; iStock/YouraPechkin