Cortili imbiancati a calce adornati di gelsomini, garofani e fiori d’arancio: i patii di Cordova sono l’anima di questa città, e dal 2 al 14 Maggio si riempiono di vita aprendosi ai visitatori. Nell’aria, all’intenso profumo di fiori si uniscono le note del flamenco e la calda ospitalità degli abitanti. Un’occasione unica e curiosa anche per i bambini, che si divertiranno a scoprire angoli nascosti, in una sorta di caccia al tesoro delle meraviglie della città e dei suoi posti più misteriosi, incontrando coetanei andalusi.
Il Festival dei Cortili di Cordova, è un valido pretesto per visitare l’Andalusia con i bambini in questo periodo. Organizzato ogni anno in primavera, è il momento privilegiato per assaporare il luogo in tutta la sua esuberanza spagnola e la sua caratteristica bellezza.
I famosi cortili cordovesi vivono infatti il loro massimo splendore nella prima metà di maggio, quando i proprietari aprono le porte ai visitatori per permettere loro di apprezzare tutto il fascino di questa città, dando anche la possibilità di degustare le tipiche tapas accompagnate dal vino Montilla-Moriles.
Il Festival dei Cortili, dove cultura e ospitalità si incontrano
Cordova è una città andalusa colma di cultura antica e arte, tanto che le è stato attribuito il titolo di Patrimonio Unesco, e dal 2012 anche il Festival dei Cortili, “la Fiesta de Los Patios”, è stato riconosciuto Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Il patio è un cortile interno tipico dell’architettura spagnola, con uno spazio scoperto ricco di piante intorno a fontane e un portico sul quale si affacciano gli ambienti della casa. A Cordova questi cortili sono l’anima della città: rappresentano una forma di espressione della sua identità e dei suoi abitanti, e proprio in questi giorni di fioriture i turisti possono viverne appieno lo splendore e lo spirito.
Al fascino di questi ambienti dove ombre e luci, colori e profumi, sono protagonisti, si unisce il calore dei cittadini e si assaggiano cibi tradizionali, lasciandosi trasportare dal ritmo della musica. Questi cortili diventano veri e propri punti di incontro dove si balla, si assiste a spettacoli di flamenco e si socializza sperimentando da vicino la vita cordovese.
In ogni caso, se il viaggio in Spagna con i bambini è previsto in un altro periodo, quello che molti non sanno è che ci sono anche altre possibilità per conoscere questi patii. Ad esempio, si può visitare il Palazzo di Viana: un imponente palazzo del XIV secolo, le cui stanze sono costruite attorno a dodici magnifici cortili colmi di variegate specie floreali in ogni angolo. In alternativa, si può comunque prenotare una visita ai cortili in qualsiasi momento dell’anno, per non perdere la loro magia.
Info utili
Per tutte le informazioni e la mappa riguardanti il Festival dei Cortili di Cordova, ecco il sito ufficiale dell’Istituto Municipale del Turismo di Cordova.
Per conoscere altri eventi e luoghi da visitare durante il proprio viaggio in Spagna e in Andalusia, consultare il portale ufficiale del turismo spagnolo.
Copyright: FamilyGO. Foto: Depositphoto; Foto Cover: Instituto Municipal de Turismo de Córdoba (IMTUR).