Chi siamo

FAMILYGO è una rivista web interamente dedicata ai viaggi per la famiglia in tutta Europa e nel mondo, ricca di reportage di viaggio, articoli con suggerimenti e consigli su cosa fare e dove andare quando si viaggia con i propri figli.

Le reporter di familygo.eu testano il viaggio sulla propria “pelle”, o meglio, sulla pelle di tutta la famiglia. La maggior parte delle collaboratrici sono giornaliste e blogger, ma sono anche e soprattutto mamme con bambini, e quando lavorano per un reportage li portano con sé. È l’unico modo per avere un’esperienza vera di ciò di cui si parla e nel raccontarla sono sempre attente a indicare tempi di spostamento, difficoltà dei percorsi, clima e moltissimi altri dettagli che, per chi viaggia con i bimbi, fanno la differenza.

La filosofia di Familygo

Il turismo familiare è un boom in piena crescita e le offerte non mancano. La filosofia di Familygo è tuttavia quella di andare oltre il concetto di “miglior offerta” e di vacanza mordi e fuggi, a favore di un progetto culturale, didattico e di promozione territoriale poliedrico, che parta dai bambini di oggi per arrivare ai cittadini di domani. Il bambino va incoraggiato sin da molto piccolo ad osservare quel che gli sta intorno, ad apprezzarne il senso estetico: il divertimento, il coinvolgimento e l’interattività sono gli strumenti ideali per farlo. Oggi c’è molta più sensibilità in questo senso e sempre più musei e attrazioni hanno uno spazio dedicato ai più piccoli con percorsi didattici, laboratori o semplici aree dove dare sfogo alla propria creatività.

C’è anche una sezione di consigli per la lettura, per preparare i bambini alla vacanza arricchendo il loro immaginario. Molti e diversi gli itinerari a tema, sia per destinazione che per tipologia: itinerari nelle fiabe, nelle città d’arte, escursioni naturalistiche, vacanze in montagna o al mare, viaggi itineranti in Europa. La parola d’ordine è sempre e comunque: scoprire il mondo divertendosi con i bambini attraverso itinerari mirati. Tra i più curiosi: la vacanza in Svezia sulle tracce di Pippi Calzelunghe o tra le vette svizzere in compagnia di Heidi nel Canton dei Grigioni, la vacanza mare a Siracusa che ci porta a conoscere Archimede, l’esperienza del Campo Esplora Natura nei Familienhotels, il weekend nella fiaba al Castello di Gropparello, e così via.

Iscriviti!

Familygo è una rivista di viaggi per famiglie completamente gratuita. Puoi iscriverti per ricevere ogni mese gli aggiornamenti con tante e originali idee per viaggiare con i tuoi bambini.

Vai alla pagina di iscrizione…

 

FamilyGO è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Padova. Registrazione N. 2234 dell’8 novembre 2010.

Redazione: Padova, Via Pellizzo n. 39 – 35128 Padova

 

Il Team Familygo

DIREZIONE

Direttore responsabile: Patrizia Bertini

Patrizia, giornalista padovana, si occupa da 20 anni di editoria di viaggio. Ha curato itinerari e guide turistiche per il Touring Editore e per la De Agostini, riviste di turismo e una collana di guide di viaggio dedicata ai bambini edita da Bohem Press. Si è inoltre occupata di editoria illustrata per l’infanzia. “Credo che se sollecitiamo i bambini a girare per le città con il naso all’insù, a guardarsi intorno, incuriosendoli, liberando la loro creatività e insegniamo loro ad apprezzare le cose belle che li circondano, da grandi, a loro volta, creeranno belle cose. Il viaggio è uno strumento meraviglioso per farlo.” … questo il motivo che le ha ispirato la nascita di Familygo.

REDAZIONE

 Erika Fasan

Erika, dopo essersi laureata in Scienze della Comunicazione e aver portato a termine un dottorato in Cinema, collabora con la redazione fin dalla nascita della testata. E’ in prima linea sugli eventi, scrive diversi articoli e reportage di viaggio. E da quando è neomamma si occupa delle rubriche “in viaggio con i neonati”.

manuela100

Manuela Rosellini
Manuela, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, è stata freelance e blogger in settori molto diversi: dal wedding al mondo IT al food, l’importante per lei è sempre poter scrivere e raccontare. Le sue grandi passioni sono i viaggi, la cucina e il fai da te ed ora con il suo bimbo cerca di coniugarle tutte.

 

COMMERCIALE E PUBBLICITA’

roberta-bano

Roberta Bano
Laureata a Padova in Scienze Giuridiche e da sempre appassionata di marketing e digital trends, Roberta si specializza nell’organizzazione di eventi e nella pianificazione promo-commerciale, supportando le aziende come consulente e formatore senior. Il Turismo diventa presto focus d’azione sia in ambito organizzativo, con la gestione diretta di fiere e workshop di settore, che consulenziale, attraverso l’assistenza a realtà turistiche piccole e grandi. Per FamilyGO si occupa dello sviluppo interno Marketing e Vendite; con professionalità, esperienza e grande passione affianca i nostri partner individuando i bisogni e i servizi di risposta più adatti, organizzando le azioni pubblicitarie, elaborando campagne e progetti di visibilità su misura.

 

AUTORI

 Silvia Baldisserotto

Silvia, dopo un passato da giornalista free-lance per il Gambero Rosso, ora ha declinato lo scrivere al viaggio per i bambini, e lo fa davvero con passione, mettendoci un pizzico di cultura e instancabile simpatia. In viaggio con i suoi 2 bimbi chiaramente si diverte, e fa divertire anche chi la legge!

Heidi Busetti

Heidi è giornalista e blogger, e come dice lei stessa, ha un nome che fa subito immaginare quali possano essere le sue mete preferite: la montagna e il nord in genere, anche se le viene bene davvero tutto! E’ la poetessa tra le web-reporter di Familygo, perché riesce a cogliere ogni aspetto poetico del viaggio! Viaggia sempre con suo marito Devid Rotasperti che ci regala scorci fotografici favolosi. Seguitela anche nella sua pagina Facebook

giuliaGiulia Caputi

Laureata in Antropologia Culturale con Master in Mediazione Culturale, ha lavorato per molti anni nel sociale. Libraia, racconta storie e lettrice appassionata per giovani orecchie, anche dopo essere diventata mamma di due bambini non ha mai smesso di viaggiare portando con sé curiosità, buoni libri, e voglia di avventura. Per Familygo si occupa di reportage di viaggio e recensioni di libri per bambini e ragazzi.

 Eleonora De Filippis

Eleonora è esperta d’arte e di didattica. Laureata in Storia dell’Arte con una tesi sulla didattica, e specializzatasi poi in Museologia alla Sapienza, collabora con “Il Messaggero”, “ADNKronos Cultura” e varie riviste di settore. Mamma di 2 bambini, ora viaggia con loro e recensisce le mostre più interessanti e più adatte al piccolo pubblico. Alla passione per l’arte unisce il desiderio instancabile di mettersi in viaggio, lasciandoci racconti originali, con un occhio attento su particolari che ad altri sfuggirebbero.

letizia Letizia Dorinzi

Pur avendo 3 figli piccoli a Letizia non è venuta meno la voglia di viaggiare, adesso ancor più motivata dal crescere piccoli globetrotter. Ci regala dei reportage ricchi di spunti, sempre puntuali e vicini alla realtà, carichi di entusiasmo e di buonumore. Seguitela anche nel suo blog incinqueconlavaligia.com

valentina600Valentina Dirindin

Amante di viaggi ed enogastronomia, è riuscita a fare della sua passione un mestiere, e da molti anni scrive su diverse riviste nazionali e locali. Quando ha avuto la biondissima Matilda, nel 2015, Valentina si è chiesta come conciliare il suo lavoro di giornalista con la sua vita da mamma. Non è sempre facile, ma una delle soluzioni è stata quella di iniziare a scrivere di esperienze baby friendly: da allora, Matilda viaggia e sperimenta accanto alla mamma.

AnnaRitaLisellaAnna Rita Lisella

Anna Rita, archeologa specializzata in Medio Oriente, con Laurea e Dottorato di Ricerca in Archeologia conseguiti alla Sapienza – Università di Roma, sua città natale. Ha partecipato a numerose campagne di scavo archeologico in alcuni dei più importanti e famosi siti del Medio Oriente. Continua a fare ricerca e sogna di ritornare sul campo … da mamma! Grazie ai suoi bambini ha scoperto il fascino della divulgazione ai bambini e ai ragazzi del passato, del bello nell’arte, della diversità e dell’integrazione. Crede fortemente che l’atto dello scoprire risvegli in tutti noi, ma soprattutto nei più piccoli, il senso del meraviglioso che ci circonda.

valentina-polati-profilo-autoreValentina Polati

Da piccola diceva “voglio fare la giornalista”, e alla fine ce l’ha fatta! Ha cominciato giovanissima, mentre ancora era al liceo, e dopo una gavetta di quasi un decennio al “Mattino di Padova”, con articoli per la cronaca bianca, gli spettacoli, lo sport e chi più ne ha più ne metta, collaborazioni tra le più eterogenee, è diventata una giornalista televisiva: è uno dei volti di tg7Nordest. Si districa tra le news, 2 gemelli ancora piccoli, amici, casa e marito. E naturalmente Sky, fantastico incrocio non meglio definito: 35 chili di pelo e coccole! “Viaggiare è un piacere – dice – e farlo guardando posti nuovi con gli occhi dei bambini è quasi una magia!”

vincent_spaccapeli100 Vincent Spaccapeli

Giornalista con una predilezione per tutto ciò che significa blogging. Lui stesso così si definisce: “Fai il blogger perche viaggi o viaggi perché fai il blogger! Che fregatura aver studiato filosofia, mai una volta che le cose hanno un solo senso 🙂 Poi se ci metti la tua attività principale che è marketing strategy e creatività, ogni panorama, ogni avventura o incontro diventano esperienza di vita, documenti di una narrazione che ogni uomo, donna e bambino ha la possibilità e il dovere di cercare. Perché il mondo è vasto ma mai tanto quanto le suggestioni che ognuno prova quando lo guarda. Seguitelo anche nel suo blog www.thinkandtravels.com

franco-annalisa800Franco Voglino e Annalisa Porporato

Fotografi della provincia di Torino, appassionati trekker e collaboratori con riviste del settore escursionismo e viaggi (Camminare, PleinAir, Latitudes), Franco e Annalisa con la nascita della piccola Nora si sono specializzati in itinerari famiglia, sviluppando e testando percorsi a misura di bimbo e pubblicando guide escursionistiche con itinerari adatti a bambini dagli zero ai cinque anni. Amano i ritmi lenti del cammino, così da aver il tempo di crearsi un sogno: ciò che si vede è colorato dall’immaginazione. Per conoscerli meglio visitate il sito www.madotao.it.

 

 

 

Altri autori: Devid Rotasperti fotografo, Elisabetta Sarco, Sabrina Alzati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi