Novità 2026 Giocamondo La Mia Estate: scoperte e avventure da vivere insieme

La mia Estata Giocamondo, summer camp novità 2026
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

La stagione estiva 2026 di Giocamondo La Mia Estate è pronta a sorprendere anche chi già conosce e ama i famosi Summer Camp. Tra sport, natura, lingue, laboratori a tema e – in alcuni casi – esclusive escursioni all’estero, nascono infatti nuovi progetti come l’Offline Camp in Trentino, ma anche nuove escursioni e attività che mettono al centro il benessere, la relazione e la scoperta. Senza rinunciare a momenti di divertimento e svago.

I Summer Camp Giocamondo La Mia Estate, rivolti a bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni, sono ormai conosciuti e super apprezzati da centinaia di famiglie. Perché si svolgono in Italia, con partenze tra giugno e luglio, e si configurano quindi come vere e proprie vacanze, a distanze contenute; perché con oltre 60 proposte di una o due settimane – multisport, avventura, Comics Accademy, equitazione, fashion stylist, inglese… – ognuno può trovare il pacchetto più adatto ai propri interessi. E nel proprio luogo del cuore.

La mia Estata Giocamondo, summer camp per bambini e ragazzi, nuove amicizie

Dalle acque cristalline del Salento in Puglia al Parco Nazionale del Vesuvio in Campania, dalle colline della Tuscia a quelle venete fino alle montagne di Trentino, Piemonte e Valle d’Aosta.

Uno dei plus sono poi le escursioni, momenti capaci di unire valore educativo, divertimento e condivisione. E proprio per potenziare l’aspetto relazionale e di crescita tra i giovani partecipanti, arrivano le novità 2026. Curiosi? Andiamo a scoprirle.

Offline Camp in Trentino: meno tecnologia, più socialità

La mia Estata Giocamondo, summer camp per bambini e ragazzi, bici

Una delle novità più significative di Giocamondo La Mia Estate per il 2026 è l’Offline Camp di due settimane in Trentino, nella cornice mozzafiato di Madonna di Campiglio. Dedicato alla fascia di età 8-14 anni, è qualcosa di più di un campus, un vero progetto dove la tecnologia fa un passo indietro per lasciare spazio alla socialità.

Come funziona? Il programma mantiene la struttura degli altri Summer Camp, ma dedica maggiore attenzione alle attività esperienziali, outdoor e di gruppo e durante la giornata gli smartphone sono custoditi in totale sicurezza dallo staff. Un modo per liberare i ragazzi dal bisogno continuo di ricorrere allo schermo e consentire loro di riscoprire il valore del tempo vissuto insieme, senza filtri.

La comunicazione con le famiglie è comunque quotidianamente garantita, ed è inoltre possibile contattare lo staff in ogni momento.

Non solo. Sono previsti incontri con un coach specializzato in educazione digitale, in grado di aiutare i partecipanti a riflettere sul rapporto con la tecnologia e sull’importanza di saper alternare momenti online e offline. Che si rivela davvero utile anche una volta tornati a casa!

Escursioni all’estero: essere cittadini del mondo

La mia Estata Giocamondo, summer camp per bambini e ragazzi, CERN di Ginevra

I campus Giocamondo La Mia Estate si svolgono tutti in Italia, ma le escursioni all’estero rappresentano da sempre un tratto identitario nella progettazione di alcuni pacchetti che si tengono in regioni come Veneto, Trentino o Valle d’Aosta. La vicinanza al confine consente infatti di organizzare intere giornate in città europee come parte integrante dell’esperienza.

Ad esempio il campus “H-Farm – Full English Academy” (11-15 anni) in Veneto prevede una giornata a Lubiana, in Slovenia, quello in TrentinoMarilleva – La Regina delle Alpi” (8-14) ha in programma una giornata a Innsbruck in Austria e al vicino Museo Swarovski, mentre “Pila – Alpi e Scienza” (11-15) in Valle d’Aosta prevede addirittura due uscite, una a Ginevra e al CERN cuore della ricerca scientifica mondiale, l’altra a Losanna e al Museo delle Olimpiadi.

Queste escursioni hanno l’obiettivo di crescere ragazzi curiosi, aperti e consapevoli, capaci di sentirsi parte di un contesto più ampio.

Altre novità 2026: sempre più avventure da vivere

La mia Estata Giocamondo, summer camp per bambini e ragazzi, rafting

Nell’ottica di intercettare nuovi interessi e stimolare la curiosità dei ragazzi, l’offerta di Giocamondo si arricchisce di ulteriori pacchetti, escursioni ed esperienze inedite.

Ad esempio, nuovo è l’Adventure Camp di Roccaraso in Abruzzo (8-14) con, tra gli altri, discesa in rafting ed escursione in canoa sul Tirino.

Nuova è anche l’escursione a Gardaland al calar del sole, che permette ai ragazzi di vivere il parco in un’atmosfera completamente diversa dal solito, così come nuovo è l’incontro di avvicinamento al Golf, entrambi presenti nell’Offline Camp “Madonna di Campiglio Nature Power”.

Nel campus H-Farm in Veneto ci sono tre incredibili avventure settimanali in Mountain Bike Cross, tra percorsi di equilibrio, coordinazione con il manubrio e circuiti di abilità, mentre in alcuni camp a Roccaraso, come quello a tema equitazione, c’è il Silent Party con musica in cuffia.

Giocamondo Club: vantaggi, fedeltà e digitalizzazione

La mia Estata Giocamondo, summer camp per bambini e ragazzi

Altro plus non da poco, ogni partecipazione ai Summer Camp Giocamondo La Mia Estate consente di entrare automaticamente nel Giocamondo Club, che offre a chi torna più volte negli anni voucher dedicati e condizioni agevolate sulle prenotazioni future. Il tutto consultabile comodamente online. Profilo, documenti, pagamenti, verifica dello stato della pratica possono infatti essere gestiti in modo immediato dal proprio dispositivo digitale.

Infine, tutti i Summer Camp Giocamondo La Mia Estate sono progettati rispettando le linee guida del Bando Estate INPSieme, una certezza in termini di qualità e affidabilità.

Informazioni e prenotazioni

Per conoscere nel dettaglio le destinazioni disponibili, i pacchetti proposti e le date di partenza, è possibile consultare il sito ufficiale lamiaestate.it, dove sono raccolte tutte le informazioni aggiornate sui Summer Camp 2026.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Giocamondo

Pubblicato in