Nella regione del Brandeburgo si può vivere un’esperienza natalizia fuori dal comune che riporta davvero ai bei tempi che furono. Parola chiave per descrivere questo evento? Poesia. Ovunque si poserà il vostro sguardo vi si scalderà il cuore, alcuni momenti sono talmente intensi da essere quasi commoventi. Benvenuti al museo a cielo aperto di Lehde!
Il Natale nella Spreewald, a un’ora da Berlino, è una di quelle chicche che valgono un viaggio. Alla scoperta delle tradizioni dell’antico popolo dei Sorbi, qui ci si immerge davvero in un mondo da fiaba. Con diverse postazioni dedicate unicamente ai bambini, dai giochi di una volta alle fiabe animate. E poi, ovviamente, per completare il weekend a tema natale, non si possono perdere i mercatini delle città più famose.
Un Natale all’insegna della tradizione al Freilandmuseum Lehde

Il Natale nella Spreewald, in originale Spreewaldweihnacht, è uno degli eventi natalizi più suggestivi della Germania orientale. Qui si entra nel territorio dei Sorbi, un popolo slavo molto antico emigrato più di mille anni fa, che è riuscito però a mantenere vive le tradizioni. Nel museo all’aperto Freilandmuseum Lehde ci si immerge nel mondo di questo popolo scoprendone usanze, costumi tipici, mestieri antichi e tradizioni. Anche Natalizie.

Per i primi due weekend di Avvento, infatti, il museo indossa il suo abito più magico, quello natalizio, e accoglie i visitatori alla ricerca di regali originali e realmente artigianali (vedrete gli intagliatori creare oggetti unici con il legno, le lavoratrici di sapone realizzare profumatissime saponette, le cardatrici filare la lana e così via).
Ma la magia di questa esperienza natalizia molto originale comincia già dal viaggio per arrivarci. Si sale a bordo delle Kahn, le tipiche imbarcazioni piatte del luogo, per una navigazione lenta tra case in legno e canneti. A bordo si può sorseggiare il Glühwein per immergersi fin da subito nel clima di festa.

Una volta arrivati al villaggio-museo dove tutto è rimasto cristallizzato nel tempo esattamente com’era nell’Ottocento, si entra nelle abitazioni tipiche per conoscere le tradizioni natalizie del passato. Le strade ricoperte di paglia, le fiabe raccontate nel fienile illuminato da lanterne, i laboratori per i più piccoli, le dimostrazioni di antichi mestieri, gli stand gastronomici da cui vengono sprigionati i profumi inconfondibili del Natale e la figura della Bescherkind, una donna velata che a Natale benedice grandi e piccini. Confesso di essermi commossa quando mi ha fermata, mi ha dato una carezza sul viso e mi ha regalato una noce. I piccoli gesti che fanno la differenza.
Si ha la sensazione di stare in quadro, lontani da luminarie invadenti e rumori assordanti, immersi nel Natale di una volta. Anche le decorazioni sono molto semplici e artigianali, con palline in tessuto, noci dorate, fette d’arancia e oggetti in legno. Pura poesia, appunto.
Il Natale nella Spreewald si fa in due
Per raggiungere il Natale nella Spreewald presso il museo all’aperto, dovrete imbarcarvi da Lübbenau, un grazioso villaggio con case a graticcio e ponticelli in legno che permettono di attraversare fiumi e canali.
L’iniziativa Spreewaldweinhachten prevede anche la visita al mercatino di Natale di Lübbenau, con le tipiche bancarelle natalizie e gli stand dedicati ai bambini, come quello dello spettacolo dei burattini.
Ci sono anche morbidissimi alpaca da accarezzare per la gioia dei più piccoli. E tanti stand gastronomici che emanano profumi deliziosi. Qui non potete non assaggiare le tipiche Quarkbällchen, golosissime palline fritte ricoperte di zucchero.
Una curiosità: tutta la zona è nota per la produzione di cetrioli. Troverete quindi un sacco di decorazioni a tema, davvero particolari.
Il Natale a Berlino e Potsdam
Un weekend natalizio dedicato a questo angolo di Germania non può non toccare alcune delle città più belle: Berlino e Potsdam. L’ideale è trascorrere almeno un paio di notti a Berlino e una a Potsdam per cogliere il meglio che questa zona può offrire a Natale.
La città di Berlino celebra il Natale con un totale di quasi 100 mercatini, di cui 30 grandi e altri molto intimi e locali.
E se volete trovarvi direttamente davanti a uno dei mercatini di Natale più belli della città, quello di Gendarmermarkt, soggiornate presso l’hotel Hilton al cui interno troverete alberi di Natale addobbati e una casetta in legno dove gustare vin brulé e waffle. L’altro mercatino molto grande e popolare è il Berliner Weihnachtszeit vicino al Rotes Rathaus, con pista di pattinaggio sul ghiaccio, ruota panoramica gigantesca e il Babbo Natale volante visibile ogni giorno dalle 16.30, alle 18.30 e alle 20.30. Sempre emozionante da ammirare con i bambini, noi l’abbiamo visto anche a Montreux e ad Amburgo.
A Potsdam, oltre ai mercatini in centro città, trovate gli eventi di Natale a Sans Souci. In più – solo il primo sabato d’avvento – potete visitare un minuscolo mercatino di Natale in mezzo ai vigneti nei giardini del palazzo. Solo stand gastronomici, Babbo Natale che suona l’organetto e mille luci a illuminare il parco. Davvero suggestivo, nella sua semplicità.
Info utili
Berlino può essere facilmente raggiunta con voli low cost da diverse città italiane. Noi per esempio abbiamo volato con EasyJet da Milano Linate.
Il Natale nella Spreewald presso il villaggio-museo è un evento molto raccolto che però richiama tantissimi visitatori. L’ingresso è limitato e a pagamento. Si può acquistare il biglietto al solo villaggio-museo (da raggiungere a piedi), oppure l’esperienza completa con anche la navigazione in barca. Per evitare la folla, si consiglia di arrivare la mattina all’orario di apertura. Per tutte le info, consultare il sito ufficiale.
Copyright: FamilyGO. Foto: L.Dorinzi





