Cittadella dei Balocchi 2025: la città murata diventa un regno di fantasia

Cittadella dei balocchi
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Il 20 e 21 settembre torna a Cittadella uno dei festival di inizio autunno più apprezzati dalle famiglie. Giochi, laboratori, spettacoli, letture animate, un trenino fiabesco, installazioni gonfiabili e musica animeranno il centro storico medievale per un weekend di meraviglia, dove i bambini sono protagonisti assoluti.

Antiche mura medievali si trasformeranno nel contenitore di un regno immaginario fatto di magia, creatività e divertimento. Parliamo di Cittadella, in provincia di Padova, città murata con un camminamento di ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile. Nel fine settimana del 20 e 21 settembre il suo centro si riempirà di incanto con la quinta edizione di Cittadella dei Balocchi 2025.

Spettacoli, concerti in piazza e letture sugli animali… con gli animali, storie raccontate sul trenino Fiabe Express, giochi di un tempo, laboratori creativi per costruire marionette e molto altro: tutto sarà pensato per stupire e coinvolgere i più piccoli. Ma anche i genitori potranno ritrovare un pizzico di meraviglia lasciandosi trasportare dalle atmosfere incantate della Città, ops… Cittadella dei Balocchi, da scoprire con una caccia al tesoro formato famiglia della durata di 30 minuti da iniziare quando si vuole, partendo dall’infopoint.

Il festival, rivolto ai bambini di tutte le età, è ad ingresso gratuito, con attività e spettacoli in programma sia gratuiti che non, prenotatili sul sito ufficiale dell’evento.

Cittadella dei Balocchi 2025: novità sfidanti, atmosfere vintage e l’angolo food

giostra dei cavalli Cittadella dei Balocchi

Tra le novità più curiose di quest’anno c’è l’ambizioso progetto del “Disegno più lungo”, che vedrà bambini e famiglie unire matite e pennelli per dare vita a un’opera collettiva di 500 metri. E poi ancora giochi di legno per un tuffo nella tradizione (portate i nonni!), laboratori di carta e di costruzione di aquiloni, la giostra a cavalli che profuma di ricordi e regala un fascino d’altri tempi, la musica che accompagnerà ogni momento con note familiari tratte anche dai cartoni animati più amati, e la postazione truccabimbi, sempre molto richiesta e apprezzata.

cittadella dei balocchi orsetto gonfiabile in piazza a Cittadella, città murata veneta

Fame? Nella magica cornice di Piazza dei Pupazzi Giganti, tra dinosauri, animali curiosi, astronauti e figure delle fiabe, vi attende l’area dedicata ai Truck Food: un angolo gastronomico dove sedersi comodamente ai tavoli e concedersi un momento di piacere conviviale. I truck food, scelti con cura per l’occasione, proporranno un viaggio tra sapori autentici e prelibatezze provenienti da ogni parte del mondo.

Dai piccolissimi ai più grandi: un’avventura a misura di famiglia

centro di cittadella

Il cuore dell’evento saranno le attività partecipative che invitano grandi e piccini a mettersi in gioco. I bambini potranno curare i loro pupazzi nell’Ambulanza dei Pupazzi, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, cimentarsi in gare con i go-kart a pedali, scoprire il mondo del teatro giocando o quello dell’artigianato nella Bottega di Geppetto, costruendo con le proprie mani un ricordo con materiali di recupero.

cittadella dei balocchi letture animate

Non mancheranno le attrazioni scenografiche come i Giganti della Fantasia, installazioni gonfiabili che compariranno nelle piazze come creature uscite da un sogno, e spettacoli teatrali di celebri storie, come – tra gli altri – “Pinòcio”, versione in dialetto veneto di Febo Teatro del noto racconto del burattino di legno, “Fortunato e i tre capelli d’oro dell’Orco”, fiaba dei fratelli Grimm che prende vita attraverso burattini, musica, giocoleria e magia.

giochi in legno cittadella dei balocchi

E i fratellini e le sorelline 0-3 anni? Nessun problema! C’è spazio per tutti! Il Giardino dei Monelli è un luogo morbido e protetto pensato ad hoc per i più piccoli, con giochi e attività sensoriali. Ogni esperienza sarà un’occasione preziosa per vivere la città – e la famiglia – insieme.

Ulteriori informazioni

L’evento è promosso dal Comune di Cittadella e firmato Febo Teatro APS, associazione veneta impegnata da anni nella promozione culturale e nella formazione teatrale per bambini e famiglie che abbiamo conosciuto grazie allo spettacolo immersivo al Children’s Museum, Il Mistero di Acquabella.

In caso di pioggia tutte le attività saranno spostate al coperto.

Consigliamo di prenotare alcune attività in anticipo, via web, poiché i posti vanno a ruba.
Le prenotazioni, come i dettagli e le informazioni aggiuntive, sono sul sito ufficiale di Cittadella dei Balocchi: www.cittadelladeibalocchi.it

 

Copyright FamilyGO. Foto di Daniel Maculan e Damiano Zanchetta per @CHD animation

Pubblicato in