
Ci sono vacanze che ci conquistano… soprattutto quando iniziano con una colazione strepitosa. Il connubio tra buon cibo e bambini in vacanza trova il suo apice in un luogo specifico e inconfondibile: le fattorie dell’Alto Adige, racchiuse sotto la denominazione dei “Masi del Gallo Rosso”.
C’è voglia di genuinità, di vivere la natura senza filtri, nella sua forma più autentica. Anche se a svegliarci è il gallo, siamo felici: siamo in vacanza, avvolti dal calore e dal profumo del legno che impreziosisce le nostre camere, appagati da una vista spettacolare sul verde brillante di prati e boschi.

Sono le 9 del mattino e bussano alla porta del nostro appartamento: Margit è arrivata con la colazione! È un momento di gioia, gli occhi puntati sul ben di Dio adagiato su un grande vassoio. Non vediamo l’ora di assaggiare tutto: dal dolce al salato c’è l’imbarazzo della scelta. E tutto è fatto in casa, con materie prime prodotte nel maso.
Apparecchiamo sul tavolo in terrazza – cosa c’è di meglio di una colazione con vista? – e “diamo il via alle danze”.
Il buongiorno si vede dal mattino con i prodotti della fattoria

La focaccia di pan brioche appena sfornata, secondo me, si sposa alla perfezione con la marmellata di fragole. In famiglia, c’è chi preferisce spalmarla su una fetta di pane altoatesino ai semi, sopra un velo di burro. Il pane, profumatissimo, si accompagna anche a speck e formaggi — prodotti, lo ricordo fino a sfinirvi, nella stessa fattoria. Tutto ciò che abbiamo il piacere di gustare qui è fatto in casa.

E poi ancora frutta fresca in mille varianti: con lo yogurt, sui tortini di pan di Spagna con la crema, come mousse di mela perfetta per i bambini, porridge, frullati, macedonia, succhi naturali. Ovviamente, muesli, latte, caffè e tè.

Tutto questo nel vassoio di Margit, insieme a quegli ovetti à la coque con il berretto all’uncinetto per tenerli caldi. Che delicatezza!
L’immagine degli ovetti racchiude il senso dell’amore per la propria terra, per gli animali e per i frutti raccolti con un lavoro che richiede tanto impegno, ma che è prima di tutto una passione.
Inizia così la nostra vacanza al Thalerhof, uno dei Masi del Gallo Rosso, situato a Verano, tra le montagne nei dintorni di Merano.
Prodotti e ospitalità: cosa sono i Masi del Gallo Rosso

Si possono chiamare fattorie, casine, masserie, a seconda della regione d’Italia in cui ci troviamo, ma sempre di aziende agrituristiche si tratta. In Alto Adige si chiamano masi. Con il marchio Gallo Rosso sono stati raggruppati quei masi situati nella provincia di Bolzano che hanno scelto la via della certificazione come garanzia di qualità. Il Gallo Rosso riunisce il meglio che il territorio può offrire in termini di vendita diretta di prodotti, vacanze in agriturismo, artigianato e osterie contadine.

Nei 1600 (e più) masi del Gallo Rosso in Alto Adige potete essere certi di trovare prodotti 100% regionali, di cui almeno il 75% deve essere realizzato nel maso stesso che li propone. Particolare attenzione è riservata anche all’uso di additivi, ridotto al minimo per mantenere i prodotti il più genuini possibile, fedeli alla tradizione contadina.

Per questo il succo di mela ha il sapore del frutto appena colto, il miele conserva l’aroma selvatico dei boschi, il pane profuma di legna, il formaggio richiama i pascoli d’altura, i salumi parlano di foraggi naturali, i vini di sapienza antica. E tutti questi prodotti sono irresistibili!

Al Farm Food Festival di Merano, una volta all’anno, i produttori scendono a valle per riunirsi in una fiera d’eccezione, aperta al pubblico di adulti, giovani e bambini. Qui si fanno assaggi e si acquistano i migliori prodotti tipici, ma anche si gustano piatti prelibati preparati da noti e stellati chef altotesini.
Ma è sempre il maso il luogo migliore per conoscere da vicino, e in modo autentico, la vita contadina, e trascorrere una vacanza di immenso relax con i propri bambini.
I masi del Gallo Rosso per le famiglie: le attività in fattoria

Nei Masi del Gallo Rosso, la vacanza con i bambini si trasforma in un’esperienza coinvolgente. Gli ospiti vengono accolti con semplicità e calore dalla famiglia contadina, che apre le porte della propria quotidianità e condivide con loro piccoli momenti di vita in fattoria.
È così che le giornate iniziano presto, con i bambini che saltano giù dal letto impazienti di correre nel pollaio a cercare l’uovo fresco, da portare ai genitori come un piccolo tesoro.

Nel pomeriggio si torna in stalla, dove ci si prende cura degli animali: mucche, pecore e cavalli da nutrire, spazi da pulire, e ci si incanta a vedere da dove arriva il latte.
Intanto si fanno nuove amicizie: coniglietti, gatti e cagnolini aspettano solo una carezza, e spesso non mancano altri bambini con cui giocare e condividere l’avventura.
Tutto intorno, paesaggi incantevoli: prati, boschi, aria buona. La natura è proprio il parco giochi più bello che ci sia! E nei masi dotati di piscina o di un laghetto naturale, le giornate estive trovano il loro perfetto finale.


Per informazioni
I Masi del Gallo Rosso permettono di vivere un’esperienza autentica in agriturismo a prezzi contenuti, è una vacanza per tutti, con una qualità sorprendente. I masi ospitano in appartamenti o camere e si trovano sparsi in tutto l’Alto Adige. Da provare anche una delle Osterie contadine del Gallo Rosso, che sono deliziose!
Sul sito del Gallo Rosso potete scegliere il Maso che più fa per voi.
Lasciamo il Thalerhof – un agriturismo davvero meraviglioso – e guarda caso, chi ci viene a salutare? Un gallo rosso, ovviamente, che ci insegue saltellando…
Copyright: FamilyGO.