Alla Casa di The Human Safety Net in Piazza San Marco, accanto alla mostra “A World of Potential”, sono in programma laboratori ed eventi per famiglie per coltivare relazioni, approfondire la conoscenza di sé e del mondo circostante, costruire una comunità più solidale. Attraverso l’arte, la musica, le letture, i giochi e la fantasia si promuovono l’inclusione e il benessere di tutti.
La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie, in piazza San Marco, a Venezia, è un grande generatore di idee, luogo di creatività e riflessione. Al suo interno l’esperienza interattiva “A World of Potential” invita a esplorare i talenti e il potenziale di ciascuno. Ma c’è di più. Ad arricchire questo viaggio coinvolgente ci sono attività per aiutare bambini e ragazzi a diventare cittadini consapevoli e responsabili. Si tratta di laboratori per conoscere se stessi e gli altri attraverso storie, letture animate, teatro, arte, yoga, poesia.
Entrate con noi per scoprirli!
Dentro la casa di The Human Safety Net per scoprire “Un mondo di potenziale” con la mostra interattiva
Saliamo all’interno della Casa, al terzo piano, e troviamo “A World of Potential”, una mostra interattiva che è un vero e proprio viaggio alla scoperta dei propri punti di forza.
Entriamo in azione e, attraverso installazioni multimediali, esploriamo la creatività, l’empatia e la capacità di collaborare con gli altri. È un’esperienza unica che permette di riflettere su sé stessi, ma anche di comprendere meglio il mondo e di contribuire a renderlo un posto migliore.
The Human Safety Net è, infatti, un movimento di persone che aiutano persone che opera in diversi Paesi, supportando famiglie con bambini 0-6 anni e rifugiati attraverso programmi che favoriscono l’integrazione nel mondo del lavoro e lo sviluppo del loro potenziale.
La Casa di Venezia è un punto di riferimento per queste attività, un luogo dove le persone possono incontrarsi, collaborare e scoprire come insieme sia possibile fare la differenza.
Nutrire il potenziale con i laboratori di BarchettaBlu
Per introdurre il pubblico al mondo The Human Safety Net e A World of Potential il calendario autunnale delle attività per bambini e famiglie può contare sulle nuove proposte del Centro Studi BarchettaBlu.
Sono due gli appuntamenti del mese di novembre dedicati a bambini e famiglie, tra movimento, lettura e creatività condivisa. Si parte il 24 novembre con ASCOLTI – Laboratorio di arte e lettura, un divertente atelier di arte effimera pensato per avvicinarsi all’arte e all’armonia attraverso le letture.
Il 28 novembre sarà la volta di ALBERI – Laboratorio di arte e lettura per scoprire come sono fatti gli alberi attraverso libri molto diversi tra loro che li raccontano in modo fantastico, realistico, giocoso. Tutti gli incontri si terranno alle 16:30.
Nati per leggere e Quellilà: letture per uno sguardo inclusivo sul mondo
Tra le attività per famiglie c’è un appuntamento fisso ogni terza domenica del mese, dalle 11 alle 12.30. È quello con i volontari di Nati per Leggere e con le loro letture a bassa voce per bambini da 0 a 6 anni. I piccoli sono invitati ad ascoltare storie sempre nuove scelte per stimolare la fantasia e sviluppare uno sguardo inclusivo sul mondo, che tenga in considerazione la presenza e l’interazione con gli altri.
I libri di Nati per Leggere sono anche disponibili nella Biblioteca della sostenibilità, un angolo colorato allo stesso piano della mostra e dei laboratori che offre ai visitatori l’opportunità di approfondire i temi dell’impatto sociale, della genitorialità, dell’infanzia, e nel Museum Shop, sempre al terzo piano. E poiché con la pancia piena si ascolta più volentieri… prima di iniziare: merenda collettiva!
Ogni quarta domenica del mese alle ore 11, invece, è il turno di Quellilà, un viaggio tra storie illustrate e lingue del mondo: giovani lettori provenienti da diversi Paesi accompagnano i bambini dai 4 agli 11 anni in avventure lontane e vicine, dove le parole si intrecciano con immagini e suoni, aprendo le porte alla meraviglia della diversità culturale.
La Forza delle Emozioni: laboratorio teatrale per famiglie e bambini 3-7 anni
Nel mese di dicembre prosegue anche T®EATRO BELLEZZA – La Forza delle Emozioni, un percorso teatrale ideato da Baba Jaga – La Casa delle Meraviglie e dedicato alle famiglie con bambini dai 3 ai 7 anni. Il teatro diventa uno spazio protetto e accogliente dove grandi e piccoli possono giocare, immaginare e ascoltarsi reciprocamente, scoprendo la forza delle emozioni e della relazione condivisa.
Dopo Scoprire le emozioni e Sognare e scoprire, si conclude il 14 dicembre con Seminare meraviglia. Guidati da Elisa Brumat, i partecipanti sperimenteranno come il gioco teatrale possa allenare empatia, creatività e capacità di mettersi in gioco, rafforzando i legami tra sé e gli altri.
Percorso Perseveranza: la forza delle relazioni per genitori ed educatori di bambini 4-7 anni
Sempre nel segno della crescita condivisa, in ottobre ha preso il via anche il Percorso Perseveranza – La forza delle relazioni, tre incontri rivolti a genitori ed educatori di bambini dai 4 ai 7 anni. Un cammino per riflettere sul valore delle relazioni, scoprendo strumenti e prospettive per nutrire la fiducia e la meraviglia del quotidiano.
Mentre i piccoli giocano nello spazio accanto, gli adulti vivono momenti di confronto guidati dai professionisti di Baba Jaga APS. Ogni appuntamento è un passo nel viaggio educativo: dal primo incontro dedicato alla scoperta e all’osservazione attenta, al secondo – il 22 novembre – centrato sulla crescita del ruolo educativo, fino alla chiusura il 31 gennaio 2026, che invita a costruire relazioni autentiche e durature, mattone dopo mattone.
Eventi speciali per famiglie: Avventure tra le pagine
Novembre porta con sé, alla Casa di The Human Safety Net, un appuntamento imperdibile per famiglie e bambini di tutte le età.
Dal 14 al 16 novembre 2025 ci sarà Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo, il grande evento diffuso promosso da Kid Pass che porta la magia dei libri e della lettura in oltre 80 musei e spazi culturali italiani. L’obiettivo è avvicinare bambini e famiglie alla cultura in modo inclusivo e coinvolgente, grazie a letture, attività creative e spettacoli. Quest’anno l’iniziativa sarà ancora più accessibile, grazie alla collaborazione con ENS e ANIOS per l’interpretariato LIS. L’evento principale si terrà proprio a Venezia, il 15 novembre, nella splendida cornice di Piazza San Marco, con una giornata speciale di laboratori, incontri con autori e illustratori e la partecipazione straordinaria di Gruffalò, il mostro più amato dai bambini di tutto il mondo.
Ulteriori informazioni
Tutti gli eventi per bambini e famiglie sono a ingresso libero, previa iscrizione.
Qui è possibile scoprire l’agenda completa delle proposte per le famiglie e prenotare le attività.
Con lo stesso biglietto gratuito le famiglie avranno accesso anche alla mostra A World of Potential.
La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie, in Piazza San Marco, 105, a Venezia, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 (orario invernale), tranne il martedì.
Ingresso libero per chiunque con donazione volontaria a supporto dei programmi di The Human Safety Net per famiglie vulnerabili con bambini piccoli e rifugiati.
Per ulteriori informazioni consultare: www.thehumansafetynet.org
Copyright: Familygo. Foto: Margherita Grotto e The Home of The Human Safety Net.







