La montagna d’inverno in Friuli Venezia Giulia è adrenalina sulle piste e divertimento nei parchi gioco sulla neve, certo. Ma c’è di più. Un programma di animazione e attività cucite su misura per le famiglie: ogni settimana i bambini possono esplorare i boschi cercando orme di animali, indagando su fitti misteri o illuminando i sentieri di notte con le lanterne. Possono entrare in mondi fantastici ascoltando racconti antichi e fiabe originali. Possono realizzare creazioni uniche e perfino pozioni magiche con materiali di riciclo o elementi naturali. Per vivere la montagna con lentezza e autenticità.
In inverno le montagne del Friuli Venezia Giulia sono come un grande scrigno dentro il quale si cela un tesoro prezioso per i bambini, un tesoro che si chiama avventura. C’è infatti un incredibile ventaglio di esperienze da provare in tutta la regione durante la stagione invernale 2025-2026. Ecco le più suggestive.
Sappada: spettacoli e pozioni magiche!
Circondata dalle Dolomiti, Sappada conquista le famiglie per la sua atmosfera fuori dal tempo. Qui si slitta nel parco giochi sulla neve con vista sulle bellissime case antiche, tra cui le borgate di Sappada Vecchia e Cima Sappada, autentico villaggio alpino in legno. Per restare a pieno nel “mood slow” partecipate alle ciaspolate, anche per famiglie: guidati dagli istruttori di Winter Nordic Walking, attraverserete luoghi incantevoli e incontaminati.
Ma dovete sapere che per tutta la stagione invernale Sappada diventa anche un palcoscenico d’eccezione per le animazioni e gli spettacoli di Ortoteatro… qualche esempio? “Fagiolino e il terribile cavalier sbragafegati” oppure “la bella Fiordaliso e la strega Tirovina” uniranno bimbi e genitori in preziosi momenti di allegria e condivisione.
A Sappada poi anche i laboratori sono speciali. Che ne direste ad esempio di creare pozioni magiche con le piante aromatiche per ottenere acquarelli naturali? I bambini si divertiranno da matti! Oppure potreste partecipare all’incontro/laboratorio a tema api: in questo caso oltre a conoscere tutto sulla vita delle api e sul miele, si potranno realizzare splendide candele di cera.
Forni di Sopra, atmosfere da favola con la fiaccolata notturna
Forni di Sopra è un’oasi soleggiata incorniciata dalle splendide vette delle Dolomiti Friulane Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ed è protagonista di esperienze in modalità slow, prima fra tutte la fiaccolata notturna con i maestri di sci tra i boschi che costeggiano il Tagliamento: con le torce che illuminano dolcemente il percorso e riscaldano grandi e piccoli, si riscopre la calma della natura al calar del sole.
Volete aggiungere un pizzico di adrenalina? Potete sperimentare il tiro al bersaglio negli appuntamenti di avvicinamento al biathlon, in sicurezza e con strumenti adatti anche ai bambini.
A Sauris tra caccia al tesoro ed “escape forest”!
Sauris è un piccolo angolo incantato delle Alpi Carniche inserito tra i “Best Tourism Villages” dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (Unwto). Qui inverno fa rima con avventura! Moltissime sono infatti le escursioni guidate tra leggende e tradizioni, come “Piccoli avventurieri”, dove mettersi alla prova con giochi d’interpretazione ambientale; o “Fuga dal bosco”, un’escape forest di tutto rispetto in cui decifrare simboli incisi nelle rocce, superare prove di orientamento, indagare su sparizioni improvvise.
E ancora sono previste cacce al tesoro, passeggiate per conoscere il bosco attraverso i sensi o andare in cerca di tracce di uccelli, volpi, caprioli, lepri… c’è persino un Cinetrekking, una divertente escursione tra natura e cultura attraverso scenari che hanno fatto da set a film famosi!
Zoncolan: a spasso per fattorie
Il Monte Zoncolan è perfetto per chi cerca una giornata diversa con i bambini, a ritmo lento e a contatto con gli animali (sapete che le fattorie sono molto attive anche durante l’inverno?).
Nel borgo di Sutrio ad esempio si può conoscere la vita di una fattoria diffusa, incontrando galline, muli, capre, conigli, persino alcuni cervi e un allevamento di trote, entrando nelle stalle per conoscere le mucche e arrivando infine in caseificio per assaggiare i deliziosi prodotti del territorio.
Nei dintorni, anche l’Allegra Fattoria di Tolmezzo organizza tutto l’anno attività nell’orto, pomeriggi in compagnia delle mucche o laboratori, come quelli creativi di costruzione delle lanterne oppure di recupero per la realizzazione di mangiatoie per aiutare gli uccellini durante i mesi più freddi.
Fitto anche il calendario di appuntamenti di Arta Terme dove ad esempio si può partecipare alla “Caccia al fossile” oppure alle uscite di Astrotrekking per ammirare la volta celeste insieme alla guida naturalistica.
Lo Zoncolan infine è protagonista di una nuova iniziativa pensata proprio per le famiglie: “Fogolâr in Famiglia”, un viaggio in 5 tappe tra altrettanti locali della Carnia – agriturismi, alberghi, bar – dove il “fogolar” non è solo un fuoco ma il cuore pulsante della tradizione locale. Grazie alla collaborazione con Ortoteatro, ogni locale viene animato da un cantastorie che farà per riscoprire il calore dell’accoglienza, i sapori e i racconti che si tramandano, appunto, attorno al focolare.
Tarvisio, sulle orme degli animali nelle Alpi Giulie
Se i vostri bambini sono appassionati di cavalli, la montagna di Tarvisio è il posto giusto da dove cominciare la vacanza. Tra le esperienze più iconiche c’è infatti la “Tecnica del cuore con il cavallo Yang”, un’attività emozionale di avvicinamento a un branco di cavalli liberi che resta per sempre nel cuore dei piccoli viaggiatori, grazie anche alla mediazione dell’esperta guida equestre Michela.
Gli abitanti del bosco sono invece protagonisti dell’uscita “Sulle orme degli animali”: i bambini adoreranno seguire la guida in cerca di orme in questa straordinaria foresta millenaria.
Tarvisio però è anche una montagna profondamente active: e se all’aperto potete provare freestyle, bob su rotaia, sleddog… indoor al Palazzetto dello sport ci sono gli appuntamenti di arrampicata, alcuni dei quali rivolti esclusivamente ai bambini (dai 6 ai 12 anni).
Strutture a misura di bambini e Family Pass
Prenotando il vostro alloggio attraverso il circuito Family Friuli Venezia Giulia sarete certi di trovare le migliori strutture per una vacanza d’inverno in montagna in famiglia: che scegliate un hotel tradizionale o un albergo diffuso, un campeggio o un agriturismo, sarete sempre certi di trovare un’accoglienza attenta e speciali servizi ritagliati su misura per chi viaggia con i bambini.
Ma la sorpresa più bella è che prenotando in una di queste strutture potete ricevere il Family Pass, la chiave esclusiva per l’universo delle family experiences. Questa card digitale consente infatti di accedere gratuitamente o con forti sconti a molte delle iniziative di cui vi abbiamo parlato, nonché ai parchi gioco sulla neve, ai musei e molto altro.
Per Informazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di PromoTurismo FVG: Luciano Gaudenzio/ Nicola Brollo/ Ulderica da Pozzo (sauris in forse)/ Fabrice Gallina/ Multistudio Foto/ Gianpaolo Scognamiglio/ R. Carniello; iStock/ Matt Gibson; Depositphotos/ sinenkiy




