Favole di Luce: dritte e consigli per vivere le luminarie di Gaeta con i bambini

Gaeta luminarie, Villa Comunale
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Le luminarie di Gaeta sono l’occasione giusta per fare una passeggiata speciale sul lungomare e tra i vicoli del centro durante le feste natalizie, quando in città si respira un’atmosfera di festa e allegria. Vi raccontiamo la nostra esperienza con i bambini, con consigli sul percorso da seguire e su dove dormire e come mangiare senza stress.

Favole di Luce è il nome delle luminarie di Gaeta e lo spettacolo che si vive passeggiando per il lungomare della città o intrufolandosi nei vicoli o nel centro medievale sembra veramente uscito da una favola luminosa, da un mondo dove tutto può accadere, almeno per una sera.

L’edizione 2023 di questo festival di luci si tiene dall’11 novembre 2023 al 14 gennaio 2024 e si snoda per tutta la città. Considerando che le luminarie si accendono al calar del sole, il tempo a disposizione è molto concentrato e si passeggia a lungo, ma con qualche piccolo accorgimento è un’esperienza bellissima da fare con i bambini in un weekend all’insegna della leggerezza e della poesia del Natale.

Le luminarie di Gaeta con i bambini: il percorso

Gaeta luminarie, scoiattolo     Gaeta luminarie, proiezioni da favola

Scoiattoli e altri simpatici animali, mondi sottomarini, ma anche giganteschi pacchi regalo, monumenti e creature mitologiche: le opere luminose di Gaeta sono davvero tante, a cui si aggiungono videomapping, villaggio di Babbo Natale e mercatini, spettacoli teatrali itineranti e il presepe di ghiaccio più grande d’Italia in Corso Cavour.

Da dove cominciare?

Un buon punto di partenza è Piazza XIX Maggio, la piazza del Comune. Ricca di installazioni (ci troverete anche le casette del mercatino), è oltretutto vicinissima alla Fontana di S. Francesco (Piazza della Libertà), dove si tengono spettacoli, giochi d’acqua e danze (sabato alle 18.30, domenica alle 18). Da qui potete immergervi poi nel Lungomare Caboto in direzione Gaeta Medievale e lasciarvi conquistare dalle varie creazioni artistiche, fino a raggiungere la Villa Comunale. Più o meno a metà del tragitto potete deviare per via dell’Annunziata e portare i bimbi al Villaggio di Babbo Natale.

Gaeta luminarie, Villa Comunale     Gaeta luminarie, drago

In direzione opposta, dalla Fontana di S. Francesco altre tappe da mettere in agenda sono Piazza Sapienza, Piazza CapodannoVia delle Sirene.

A noi sono piaciute tantissimo anche le proiezioni – quest’anno il tema è “Lo Schiaccianoci”.

Consigli e informazioni utili

Gaeta luminarie, pallina di Natale     Gaeta, lungomare

Le luminarie a Gaeta si accendono intorno alle 17.30 quindi il primo consiglio è: anche se arrivate la mattina o per pranzo, conservate le energie per il tardo pomeriggio e regalatevi un po’ di relax sul lungomare – bellissimo! – e magari un pranzo al ristorante, ce ne sono davvero di strepitosi.

Secondo: visto che le luminarie a Gaeta sono sparse per la città e quindi non si paga nulla, vi consigliamo di investire qualcosa sfruttando i passaggi dei “trenini delle luci” (sono operativi dall’11 novembre al 15 dicembre il sabato dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 15 alle 22; dal 16 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni dalle 15; sabato 13 gennaio dalle 15 alle 23 e domenica 14 gennaio dalle 15 alle 22.).

Terzo: se come noi avete un solo giorno (anzi, una sola sera!) a disposizione, scegliete cosa vedere e cosa tralasciare, ad esempio noi ci siamo concentrati sulle opere di luce e non siamo stati da Babbo Natale (ci perdonerà!).

Gaeta luminarie, stelle marine     Gaeta luminarie, Villa Comunale

Un altro consiglio è quello di cenare con largo anticipo – ci sono tantissimi street food di qualità ma negli orari di punta le file sono davvero lunghe. L’ideale è acquistare qualche spuntino per i bimbi da portare con voi, in modo da alternare la camminata a golose pause. Ah, non dimenticate di assaggiare la Tiella (noi siamo stati alla Piazzetta Tielleria, in piazza Mazzoccolo).

Dove Dormire a Gaeta vicino le luminarie

Gaeta, lungomarePer dormire a Gaeta non c’è che l’imbarazzo della scelta: soprattutto la piccola Via Indipendenza è piena di B&B adatti anche a chi viaggia con i bambini.

Noi siamo stati B&B le Spiagge (Via Indipendenza – Vico, 7). Pulito, offre 5 camere ampie e colorate. Il proprietario Francesco è una persona squisita e ci ha dato ottimi consigli. Sappiate però che se viaggiate con i passeggini, ci sono delle scale da fare.

In centro è molto difficile trovare posto per l’auto, noi abbiamo parcheggiato all’inizio di Via Calegna, è gratuito ed è a poco più di 1 km di distanza.

Per Informazioni

Il sito ufficiale luminariegaeta.it spiega in dettaglio dove trovare tutte le attrazioni e i servizi e offre una pratica mappa.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini

Pubblicato in