Skyway Monte Bianco: emozioni stellari, il cielo si tocca con un dito

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Toccare con un dito il cielo. Il sinonimo della felicità più grande. E il desiderio si può realizzare. Salire in cima fino a sfiorare la vetta della montagna più alta d’Italia e dell’intero arco alpino: il Monte Bianco. Lo Skyway vi aspetta. Direzione: il cielo!

La sensazione è molto simile al volo. Sia per l’ascesa in quota che per l’emozione. Più di 2000 metri di dislivello superati in una manciata di minuti. Pronti a salire sull’Ottava Meraviglia del Mondo? Dove? In Valle d’Aosta naturalmente.

L’emozione di ammirare il Monte Bianco con i  bambini

Skyway Monte Bianco con i bambini    Skyway funivia

Lo si studia già sui libri delle elementari. Qual è la montagna più alta d’Italia (ma anche di Francia e delle Alpi)? Il Monte Bianco naturalmente. Che poi i primati lasciano un po’ il tempo che trovano, quello che conta è che, nell’immaginario collettivo, il Monte Bianco sia LA montagna. Maestosa e imponente, con i suoi 4.810 m di altezza.
Riuscire ad avvicinarsi il più possibile alla sua cima senza essere abili e coraggiosi alpinisti un’emozione immensa. Da provare una volta nella vita. Salendo a bordo di Skyway Monte Bianco, un capolavoro ingegneristico definito l’ottava meraviglia del mondo.

Parco giochi in quotaLe stazioni sono tre e sono soprannominate The Valley, The Mountain e The Sky: la valle, la montagna e il cielo. Si parte da Courmayeur 1.300 m s.l.m. e si arriva a Punta Helbronner a 3.466 con una fermata intermedia, Pavillon, a 2.173 m di altezza. Questa, in estate, è forse la fermata più amata dai bambini con il meraviglioso Skyway For Kids, un bellissimo parco giochi in quota dove i più piccoli possono imparare divertendosi tra percorsi ludici e di arrampicata, scivoli, dighe per giocare con l’acqua, un laghetto artificiale e un giardino botanico. Ma rimarranno davvero senza parole non appena raggiungeranno il punto più alto, con un paesaggio mozzafiato e il cielo che da qui sembra incredibilmente più vicino. Inoltre a Punta Helbronner potranno anche ammirare la sala dei cristalli estratti proprio dalla montagna, una visione luccicante che li emozionerà.

Un tempo si credeva che chi possedeva un cristallo potesse addirittura volare. E qui che i cristalli in mostra sono tanti, in fondo un pochino si vola davvero. O almeno la sensazione è quella. In quota, con le cime tutt’intorno a creare una sorta di collana al cospetto della montagna più alta, si tocca il cielo con un dito.

Info utili

Skyway Monte Bianco è una meraviglia tecnologica e ingegneristica concepita per creare un’esperienza a 360° di ascesa verticale. Si sale infatti a bordo di quattro cabine sferiche che ruotano lentamente per dare una visione davvero totale del paesaggio circostante e delle altre cime sopra i 4000, dal Cervino al Gran Paradiso passando per il Monte Rosa.
Le partenze della funivia sono ogni 15 minuti. I biglietti vanno necessariamente acquistati online entro la mezzanotte del giorno precedente.
Esiste una tariffa speciale per famiglie per due adulti e due ragazzi dagli 8 ai 17anni.
Qui trovate tutte le info utili e il link per prenotare la salita.
Per altre idee di itinerari in Valle d’Aosta consultate la sezione dedicata del sito.

Copyright: Familygo. Foto: Skyway Monte Bianco.

Pubblicato in