Summer School di H-FARM: piccoli creativi digitali crescono!

Summer School H-FARM
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Le Summer School di H-FARM sono rivolte a bambini e ragazzi dai 5 ai 19 anni. Suddivise per età, si arricchiscono ogni anno di nuovi filoni, affiancando alla storica anima Digital programmi di ogni genere dall’ambito sportivo a quello International, con un focus anche linguistico. La scelta è davvero ampia, quello che non cambia è l’altissimo valore dell’esperienza, semplicemente memorabile.  A partire dalla favolosa location del H-FARM Campus nella tenuta di Ca’ Tron, all’interno del cuore verde del Parco Naturale del Sile.

Nuove tecnologie, coding, Intelligenza artificiale, robotica. Ma anche sport di ogni genere, da quelli tradizionali affrontati con squadre di tutto rispetto a quelli più innovativi che strizzano l’occhio al mondo street. Non ci sono confini all’immaginazione, all’inventiva e all’esplorazione. La ricetta vincente degli innovativi campus estivi H-FARM è dare libero sfogo alla creatività in ogni ambito. Per acquisire, divertendosi, le competenze necessarie per il futuro. Le proposte sono pensate per ogni fascia d’età e si può scegliere tra la modalità giornaliera o con pernottamento, nella verde tenuta di Ca’ Tron (Treviso), alle porte della Laguna di Venezia.

Le proposte sono quattro: Digital, International, Sport e Orientation (riservata ai più grandi dai 16 ai 19 anni).

Digital Experience 5-19 anni: l’esperienza digitale per bambini e ragazzi

H-FARM Summer Camp, progetti robotici con Makeblock     H-FARM Summer Camp, robotica

La Digital Experience è un percorso che avvicina bambini e ragazzi al mondo digitale in ogni sua forma, dalla programmazione ai videogiochi. Non è mai troppo presto per immergersi in questa realtà. Anche perché, imparando a familiarizzare con programmazioni e coding, si acquisisce una forma mentis flessibile che consente, anche in futuro e in contesti tra loro molto diversi, di affrontare problemi complessi e trovare soluzioni concrete.

Per incentivare la creatività e la fantasia ci sono anche due proposte pensate per i piccolissimi, a partire dai 5 anni: Piccoli Inventori Robotics Edition e Piccoli Inventori Digital Storytelling Edition. Con l’utilizzo di kit educativi digitali e materiali di recupero che stimolano la motricità fine grazie alla manipolazione e al gioco, i bambini potranno progettare e creare invenzioni artistiche e muovere i primi passi nel mondo del Coding.

All’interno di tutte le proposte di H-Farm della Digital Experience (e sono tantissime!) bambini e ragazzi imparano quindi le basi della programmazione di robot e possono cimentarsi nell’invenzione di storie digitali con strumenti ad hoc oltre a immaginare e creare esperienze 3D immersive.

International Experience 6-16 anni: l’inglese si impara sul campo

International Experience     H-FARM Summer Camp, storie digitali

Partecipando ai campus estivi dell’International Experience si prendono i classici due piccioni con una fava. Si può infatti usufruire dell’ampia offerta delle Summer School di H-FARM ma in inglese. Per mettere in pratica la lingua in diversi ambiti e imparare una terminologia che non si limita a quella tipicamente scolastica.

Nel percorso dell’International Experience si sperimenta il sistema educativo internazionale IB (International Baccalaureate) per vivere un’esperienza totalmente immersiva in una delle migliori boarding school in Italia. L’inglese viene integrato alle diverse discipline offerte e in questo modo vengono stimolate sia le capacità linguistiche che artistiche e analitiche.

Ogni partecipante ai Summer Camp riceverà un test di valutazione prima dell’inizio del campo, in modo da essere inserito in una classe adatta al proprio livello di inglese, dall’A1 al B2.

In che cosa ci si può cimentare nell’ambito dell’International Experience? Coding, chimica, biologia, design, AI, realtà virtuale, arte, ma anche montaggio video e disegno digitale. Inoltre grazie a giochi di ruolo e riflessioni, i ragazzi impareranno a conoscere meglio se stessi e le loro passioni.

Sport Experience 6-19 anni: superare i propri limiti divertendosi

Summer Camp Equitazione     Skating Summer Camp

Nei summer camp Sport Experience l’attività fisica è la grande protagonista. Tre importanti novità di H-FARM per l’anno 2024 sono proprio legate al mondo sportivo, grazie alla collaborazione con Milan Junior Camp (in esclusiva per la community di H-FARM), Fundación Real Madrid Clinic e Modena Volley Camp.

Summer School PaintballAlcuni campus sportivi sono in italiano, altri in inglese. Oltre a calcio e pallavolo, ci sono ovviamente moltissime altre discipline in cui cimentarsi per superare i propri limiti e rafforzare lo spirito di gruppo. Equitazione, nuoto, skate, pattinaggio, BMX, parkour, arrampicata, dragon boat, SUP e altre novità come arti marziali, paintball, beach volley o beach tennis.

I partecipanti alla Sport Experience possono scegliere anche l’opzione multisport che consente di provare ogni giorno una disciplina diversa.

Orientation Experience (16-19 anni): per una scelta consapevole

H-FARM Summer Camp, progettazione droni    Orientation Experience

L’ultima proposta di H-FARM per l’estate è Orientation Experience, incentrata sulla scelta universitaria e quindi rivolta ai ragazzi più grandi. Ma già a partire dai 16 anni è possibile prendere parte a questo percorso che è una vera e propria scuola di orientamento.

Grazie alla partecipazione di docenti e ricercatori di università prestigiose e di professionisti del digitale di H-FARM, i ragazzi potranno trascorrere cinque giorni formativi di altissimo livello. Al termine del percorso, i ragazzi riceveranno una certificazione virtuale valida in più di 14.000 organizzazioni a livello mondiale con lo scopo di condividere e identificare competenze. Un primo tassello del loro curriculum per un futuro professionale di successo.

Informazioni e prenotazioni

Summer School H-Farm     H-Farm esperienze acquatiche

Le Summer School di H-FARM 2024 si tengono dal 24 giugno al 23 agosto, per un totale di otto settimane di divertimento ed esperienze indimenticabili. Ognuna delle quattro categorie proposte – Digital, International, Sport e Orientation – offre un ampio ventaglio di opzioni in termini di tematica scelta, declinata sulle differenti fasce d’età dei partecipanti. Grazie alla presenza di un insegnante ogni 15 partecipanti, bambini e ragazzi hanno sempre a disposizione un punto di riferimento.

I corsi si avvalgono di strumenti, programmi, collaborazioni stimolanti e al supporto di realtà che credono fortemente nel talento delle giovani generazioni. Tra queste citiamo Canva, CampuStore, National Geographic Society, Clementoni, DJI, Acer for Educaton, Nitendo e Milan Academy Junior Camp.

I laboratori si svolgono nell’H-FARM Campus, all’interno della tenuta di Ca’ Tron (Treviso), che vanta oltre 50 ettari destinati a parco e zona boschiva, il tutto alle porte della Laguna di Venezia e nel cuore del Parco Naturale del Sile.

Sono disponibili due modalità: Daily, con arrivo alle 8.30 e attività fino alle 18, e Overnight Experience, con pernottamento in pensione completa all’interno del Campus.

A ogni partecipante verrà dato un kit abbigliamento Nike esclusivo (chi invece prenderà parte ai campus del Milan e del Real Madrid riceverà un kit della società).

Per usufruire del 15% di sconto della Spring Special Offer, potete iscrivere i vostri figli entro il 18 maggio 2024.

Ulteriori info su  www.courses.h-farm.com

 

Copyright: FamilyGO. Foto di H-FARM

Pubblicato in