Gradonna: un nido di lusso tra i monti dell’Osttirol accoglie e coccola le famiglie

Patrizia Bertini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il Gradonna Mountain Resort, dall’esclusiva architettura moderna e ecosostenibile, è proprio come un nido avvolto dalle montagne. Qui, tra le vette del Tirolo Orientale e i boschi del Parco Nazionale degli Alti Tauri, si vive un’esperienza sensoriale con attenzioni anche per i bambini.

“Gradonna is something else”. Così Martha Sculz, proprietaria dell’hotel insieme al fratello Heinz, presenta l’anima del Gradonna Mountain Resort, una moderna struttura ecosostenibile che si adagia dolcemente e in modo straordinariamente armonico sopra il piccolo paese di Kals; siamo proprio a ridosso del Glossglockner, la montagna più alta d’Austria, nel Tirolo Orientale.

austria-tirolo-gradonna-resort2      austria-tirolo-gradonna-resort-giardino

Ma perché il Gradonna è qualcosa di “diverso” da altri resort di lusso in montagna? L’idea iniziale, nata oltre dieci anni fa, è stata quella di integrare la struttura con il paesaggio e con il piccolo paese che la ospita, creando un luogo che non fosse “snob” – come dice la stessa Martha – ma strettamente interconnesso con l’ambiente e le persone, e dove elementi antitetici come modernità e tradizione si potessero fondere in un unicum. E così è stato. Il resort è stato premiato per l’ecosostenibilità a emissioni 0, fa parte di Green Pearls (che riunisce strutture davvero green), ed è considerato uno dei 100 hotel più belli d’Europa e tra i 1.000 più belli del mondo.

Entriamo al Gradonna, pronti a un’esperienza sensoriale

austria-tirolo-gradonna-resort-piscina2      austria-tirolo-gradonna-resort-laghetto2

Per prima cosa si abbandona la macchina in garage: al Gradonna non sono ammesse le auto. Siamo quindi pronti ad assaporare una particolare armonia e un nuovo modo di pensare le vacanze di qualità con la famiglia.
Qui nulla è lasciato al caso. Dall’architettura alpina moderna in legno e marmo di Kals alle enormi vetrate che consentono alla luce di invadere letteralmente pareti e spazi, creando un continuum con le vette, i boschi e i prati all’esterno.

austria-tirolo-gradonna-resort      austria-tirolo-gradonna-resort-piscina

Provate a immergervi nella piscina esterna adagiata tra i monti, o nel laghetto balneabile di 700 metri quadri riscaldato a energia solare: mentre il corpo si rilassa, la mente fluttua in mezzo alla natura; per questo la sensazione più nitida e forte che si prova vivendo gli spazi del Gradonna Mountain Resort è quella di essere in un nido avvolto tra le montagne.

austria-tirolo-gradonna-resort-spa      austria-tirolo-gradonna-resort-hall2

austria-tirolo-gradonna-resort-room      austria-tirolo-gradonna-resort-bagno

Ma la nostra esperienza sensoriale non finisce qui. Prosegue nei raffinati e versatili piatti proposti dalla cucina stellata, nei grandi spazi come la hall dove le enormi sculture in legno conferiscono insieme una nota tipica locale e esclusiva; nella SPA ovviamente, e nella camere family, dove dominano i materiali naturali come lino e loden.

austria-tirolo-gradonna-resort-risto     austria-tirolo-gradonna-resort-ristorante

Il Gradonna Mountain Resort è Hotel ma anche Châlets: questo significa che se desiderate massima autonomia e servizi a quattro stelle potete soggiornare in uno degli chalet di lusso – dotati perfino di sauna privata – e usufruire comunque di tutti i servizi dell’hotel.
E se volete provare l’emozione di un ottimo pranzo con panorama mozzafiato salite fino all’Adlerlounge, la bellissima baita nel punto più alto del comprensorio sciistico Kals-Matrei, raggiungibile solo con la cabinovia.

L’anima family del Gradonna

austria-tirolo-gradonna-resort-bimbi      austria-tirolo-gradonna-resort-parete

Il Gradonna resort è un hotel pensato anche per le famiglie, con miniclub aperto dalla domenica al venerdì dalle 9 alle 21 per i bambini a partire da 3 anni, spazi dedicati al ristorante e aree gioco interne, ma soprattutto un divertente programma estivo a contatto con la natura.

austria-tirolo-gradonna-resort-bimbi3      austria-tirolo-gradonna-resort-bimbi-tavolo2

Non poteva essere altrimenti per una struttura che alla natura ha dedicato gran parte della sua mission. Altrettanto ricco è il programma per teenagers e ragazzi, compresi sport, concorso fotografico, cinema all’aperto, corsi di cucina o per imparare a realizzare cocktail, party a tema, lezioni di cosmetica naturale, e poi ancora geocaching ed escursioni… sensoriali ovviamente!

Vivere l’Osttirol… a piedi nudi

osttirol-alti-tauri-villaggio      osttirol-alti-tauri-glossglockner-sentiero-famiglia2

Venire in vacanza con i bambini al Gradonna Resort significa anche vivere la montagna che lo circonda, lontano da stress e ritmi serrati. Il piccolo paesino di Kals infatti è una perla di natura e pace nel cuore dell’Osttirol – il Tirolo Orientale – terra austriaca di straordinaria bellezza a breve distanza dal confine italiano lungo l’Alta Pusteria.
Da cui si può ammirare il Großglockner, la vetta più alta dell’Austria e inoltrarsi nelle meraviglie del Parco Nazionale Hohe Tauern (Parco Nazionale degli Alti Tauri, qui il nostro reportage). In inverno le piste cominciano praticamente davanti la porta di casa, con accesso diretto al Großglockner Resort Kals-Matrei, considerato uno dei comprensori sciistici più belli delle Alpi; troverete una scuola di sci, un servizio di skipass privati e un’area gratuita all’interno del resort riservata ai principianti, per un divertimento garantito sulla neve.
In estate potrete partire alla scoperta di una rete di sentieri che raggiunge i 250 km, con molte escursioni organizzate direttamente dal resort, come la passeggiata a piedi nudi, un’esperienza da non perdere che vi farà davvero entrare in simbiosi con la natura più pura e autentica.

Per Informazioni

www.gradonna.at/it/

 

Copyright: FamilyGo. Testo di P. Bertini/ M. Rosellini. Foto di P. Bertini/ Gradonna Resort

Pubblicato in