Santa Susanna: la perla della Costa del Maresme, tra spiagge e divertimento

Santa Susanna in Spagna con i bambini, il mare
Valentina Dirindin, autore di Family Go
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Santa Susanna è una destinazione family friendly della Spagna, nell’incantevole e poco battuta Costa del Meresme, tra bellissime spiagge libere e la possibilità di fare tante attività outdoor nel verde e una tappa in città meravigliose come Barcellona e Figueres.

Family, sport & fun“: sono questi i tre capisaldi di Santa Susanna,  bella località di mare nella Costa del Meresme, in Spagna, a sessanta chilometri da Barcellona e a un passo dalla più nota Costa Brava. In effetti, Santa Susanna è esattamente quello che promette di essere: una destinazione bellissima, con due chilometri di ampie spiagge di sabbia dorata (per lo più libere, una rarità in Italia) e una vivace vita di paese per chi ha voglia di fare una passeggiata la sera e divertirsi. Circondata dal Parco Naturale del Montnegre-Corredor, è anche la località giusta per chi ha voglia di muoversi un po’ all’aperto, facendo attività fisica in bici o a piedi in mezzo alla natura.

Ed è proprio questa diversità di paesaggi a caratterizzare Santa Susanna: qui si può scegliere, per esempio, di prendere una sistemazione vista mare (gli hotel sono moltissimi, e per lo più family friendly, con piscine e giochi all’aperto) oppure di rifugiarsi un po’ più su, sulle colline, godendo di una bellissima vista sulla baia.

Le spiagge di Santa Susanna

Santa Susanna in Spagna, snorkeling con i bambini  Santa Susanna in Spagna, spiaggia

Con i lidi di sabbia, l’acqua pulita e gli spazi davvero ampi, le spiagge di Santa Susanna sono un piccolo sogno per le famiglie, che possono divertirsi con i bambini a scoprire anche la fauna locale (il mare è ricchissimo di pesci che nuotano, e basta una maschera per fare un po’ di snorkeling e osservarli). Tutte le spiagge di Santa Susanna sono attrezzate con docce, lavapiedi, sedie bagnino e passerelle in legno e hanno almeno un bar-ristorante di riferimento dove ripararsi nelle ore più calde. Molte hanno anche una pineta alle spalle, anche con tavolini da pic-nic dove appoggiarsi per una sosta.

Santa Susanna in Spagna, spiaggia e nave  Santa Susanna in Spagna, la costa del Maresme

Tra le soluzioni particolarmente family-friendly: la bellissima Platja de les Dunes, per la sua area gioco recintata a disposizione dei clienti, con un mini beach club con gonfiabili sulla spiaggia e attività di animazione di diverso tipo al mattino e al pomeriggio, insieme a un classico chiringuito dove si serve una cucina spagnola fatta di tapas sfiziose; Platja de Llevant, perfetta per chi cerca il comfort, con i principali hotel della zona che si affacciano qui e moltissimi servizi a disposizione dei turisti. Sapete poi che proprio su queste spiagge si trova l’unica popolazione della penisola iberica di Reseda Hookeri, una pianta del Mediterraneo occidentale considerata estinta in Catalogna fino al recente ritrovamento nel 2015. La sua presenza, oltre ad abbellire le spiagge della cittadina, rivela anche una grande qualità dell’ambiente.

Una cittadina a misura di piccoli turisti

Santa Susanna in Spagna con i bambini  Santa Susanna in Spagna, trenino

Santa Susanna è stata una delle prime destinazioni a ricevere il marchio di Destinazione Turismo Familiare da parte dell’Agenzia Catalana del Turismo: una certificazione che garantisce che la città dispone di strutture adeguate per i visitatori più piccoli nelle aree pubbliche, nelle sistemazioni alberghiere e nelle attività e nei servizi. In effetti, a Santa Susanna non manca niente per le famiglie. I ristoranti sono naturalmente accoglienti, informali, gentili, spesso con dehors all’aperto che permettono ai bambini di giocare e con una cucina molto golosa e simile a quella italiana che piace anche ai più piccoli. Le aree gioco pubbliche sono tante, e in estate in città si ferma anche il classico luna park, con giostre e zucchero filato. I bambini possono poi divertirsi con il Santa Susanna Express, il trenino turistico che porta in giro per la città (la fermata è all’inizio dell’Avenida del Mar, di fronte all’Hotel Indalo Park).

Santa Susanna in Spagna, torri  Santa Susanna in Spagna, passeggiata

Santa Susanna è inoltre uno dei paesi del Maresme con il maggior numero di torri d’avvistamento, che possono diventare il teatro di una bella avventura piratesca da fare con i bambini. Furono infatti costruite fra il XV e il XVIII secolo per difendersi dagli attacchi dei pirati e delle sette che esistono, due possono essere visitate.

Dalla spiaggia all’entroterra: sport e sentieri nella natura

Santa Susanna in Spagna, spiaggia e gonfiabili in acqua  Santa Susanna in Spagna, entroterra

Il Parco del Montnegre è il posto perfetto per praticare attività all’aperto, dalla mountain bike alle semplici passeggiate, fino alle attività più particolari. Activ Natura, per esempio, propone una serie di circuiti avventurosi nei boschi tra gli alberi e dispone di un campo Laser Combat, oltre a offrire lezioni di tiro con l’arco, escursioni guidate in quad e sessioni di orienteering. Gli amanti di cavalli, asini e pony potranno trascorrere una piacevole giornata in campagna al Nou Ranxo, dove si organizzano anche tante attività di gioco per i più piccoli. I più curiosi potranno invece cimentarsi nel Football Golf, uno sport divertente che unisce il calcio e il golf e che è adatto a tutta la famiglia.

Santa Susanna in Spagna, beach volley  Santa Susanna in Spagna, sentieri

Moltissime sono anche le possibilità per divertirsi con gli sport acquatici: il Santa Susanna Watersports Centre a Platja de les Dunes propone tantissime attività come Paddle surf, Kayak, Bananaboat, Crazysofa, Jetski o windsurf. Sulla spiaggia del Levante, poi, c’è anche un divertente parco acquatico con un bel percorso da fare sull’acqua.

I dintorni: da Figueres a Barcellona e alla vicina Costa Brava

Tossa de Mar in Costa Brava  Parc Guell a Barcellona

Nei dintorni di Santa Susanna c’è moltissimo da fare: da un punto di vista culturale sono certamente da non perdere le bellezze di Barcellona con i bambini o l’onirica Figueres, dove si trova la casa museo di Salvador Dalì, bellissima per una gita in famiglia.

Per divertirsi sull’acqua c’è l’Illa Fantasia a Vilassar de Dalt, con tante attrazioni tre piscine giganti, zona bambini, minigolf, zona pic-nic e barbecue. Sullo stesso genere, a Lloret de Mar, si trova il Water World, con tantissimi scivoli e attrazioni divertenti. Molto bella per una giornata di mare diversa è anche la vicina Tossa de Mar, uno dei posti più rinomati della Costa Brava, con un incantevole colpo d’occhio sull’antico centro storico che sorge su una collina a picco sul mare. Per salire su, inerpicandosi per le stradine della città vecchia e godendosi il bellissimo panorama, si può scarpinare un po’, o in alternativa – soprattutto chi viaggia con i bambini più piccoli – prendere il trenino che parte dal lungomare.

Per Informazioni

stasusanna-barcelona.uk

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Ufficio del Turismo Santa Susanna; V. Dirindin; Depositphotos/ masterlu

Pubblicato in