Sciare nell’area vacanze Rio Pusteria con bambini: il paradiso per i baby sciatori

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Sciare con i bambini è una delle esperienze più belle al mondo. Vederli scivolare sui pendii innevati con le guance rosse e il sorriso di soddisfazione di chi ha compiuto una piccola impresa vale ogni fatica. Perché sì, sciare con i bambini, inutile negarlo, può essere estenuante. Ma esistono luoghi in cui la stanchezza magicamente si annulla. Come nell’area vacanze Rio Pusteria in Alto Adige.

Gli scarponi che fanno male, le mani che si congelano, il freddo che a volte si fa troppo pungente. Chiunque abbia provato a sciare con i bambini sa che le lamentele sono all’ordine del giorno. Ma vanno di pari passo al divertimento. O almeno così dovrebbe essere.

Spesso scegliamo comprensori dai nomi altisonanti che vantano centinaia di chilometri di piste. Il risultato è la frustrazione dei genitori per non essere riusciti a percorrerli tutti e la stanchezza dei bambini che si sono trovati ad affrontare piste non alla loro altezza. O a frequentare scuole di sci dove i maestri erano poco inclini alla pazienza che, con i più piccoli alle prime armi sugli sci, è davvero fondamentale.

L’ingrediente sta nello scegliere il comprensorio perfetto che sia davvero a misura di famiglia. Noi l’abbiamo trovato: Gitschberg-Jochtal, area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, ubicata nel punto di incontro tra la Valle Isarco e la Val Pusteria.

Sciare con bambini e divertirsi nella neve a Rio Pusteria

Sciare nell'area vacanze Rio Pusteria con bambini     Val Pusteria con bambini - Pista da slittino Gitschberg

Il comprensorio Rio Pusteria, in tedesco Gitschberg-Jochtal, nasce dall’unione di due aree sciistiche molto soleggiate e con neve garantita, collegate da moderni impianti di risalita, 15 per la precisione. Da questa stagione 2020/21 l’area vacanze include anche il comune di Terento, un altopiano di mezza montagna conosciuto come il “paese del sole” per la sua esposizione particolarmente soleggiata.

Un totale di 55 km di piste perfettamente battute e due snow park per bambini di qualità davvero eccellente.  In particolare la regione sciistica Jochtal a Valles, con l’asilo neve Bambino Club, è perfetta per i più piccoli. Qui trovate Kinderland, un’area separata con 4 tappeti magici (trasportatori a nastro) per una lunghezza totale di 160 metri, il Bambino-Express (motoslitta con rimorchio), una tenda, una pista di tubing, un bunging tunnel e diversi strumenti didattici. I piccolissimi potranno imparare a sciare divertendosi grazie alla presenza di maestri di sci altamente qualificati e realmente specializzati per la fascia prescolare. Questo fa sì che Jochtal sia una delle primissime località sciistiche in Italia a essere particolarmente adatta alle esigenze della famiglia.

La sicurezza di poter lasciare i propri bambini in mano a figure competenti e pedagogicamente all’avanguardia consente ai più grandi di godersi un po’ di meritato sci. Il comprensorio infatti, oltre a offrire tantissime piste davvero facili ideali per chi sta imparando, presenta tracciati più impegnativi che accontentano anche gli sciatori provetti.

E per chi non scia? Niente paura, le attività nella neve non mancano. La valle infatti propone un programma settimanale con tantissime escursioni invernali  con le ciaspole, con le fiaccole, con lo slittino o sulle slitte trainate dai cavalli. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Happy Family Festival a Rio Pusteria

Sciare in Val Pusteria con bambini - Il cavaliere     Slittare nell'area vacanze Rio Pusteria con bambini

La mascotte dell’area sciistica Rio Pusteria è Gimmy, una simpatica marmotta che invita a godersi tutta la magia e il divertimento della neve.  Gimmy aspetta i bambini al Gimmy Park, un parco divertimenti sulla neve pensato proprio per la gioia dei più piccoli. Chi scia nel comprensorio Rio Pusteria non potrà non imbattersi nel Cavaliere, un elegante giovanotto vestito di tutto punto con tanto di cappello a cilindro e frac, a completo servizio degli sciatori. Sempre presente sulle piste, a lui potete rivolgervi per qualsiasi necessità e dal suo enorme zaino vedrete spuntare caramelle per tutti, per la gioia dei bambini.

Il 30 gennaio 2021, se vi trovate in settimana bianca da quelle parti, non perdetevi Happy Family Festival, una grande festa a misura di famiglia in cui il Cavaliere e Gimmy intratterranno i più piccoli. E per tutto il mese di gennaio (dal 9 al 30 gennaio 2021) una notte in omaggio a chi trascorre la settimana bianca nella ski area Rio di Pusteria.

Info utili e dove dormire

L’area vacanze Rio Pusteria, perfetto per sciare con i bambini, può essere raggiunta da Rio di Pusteria in funivia, oppure da Maranza o da Valles.

La zona di Rio di Pusteria,  e tutta la Val Pusteria in generale, presenta tantissimi Family Hotel che rendono la vacanza in famiglia davvero magica. Tra i Family hotel direttamente sulle piste da sci, vi segnaliamo l’Hotel Huber a Valles, vicino all’area sciistica Jochtal e su una delle piste da sci più facili per i più piccoli. Un’alternativa all’hotel sono gli appartamenti e gli agriturismi a Rio di Pusteria, come il Residence Obermoarhof a Vandoies di sopra, con tanto di fattoria e parco giochi.

Per lasciarvi ispirare, leggete i nostri articoli sulla Val Pusteria. Per tutte le info sul comprensorio e sulla zona consultare il sito ufficiale dell’area vacanze Rio Pusteria. Per altre escursioni come il Sentiero degli Elfi a Vandoies o la Malga di Fane leggi il nostro reportage.

Copyright: Familygo. Foto Hannes Niederkofler, Alex Filz, Manuel Kottersteger, Gitschberg Jochtal – Rio Pusteria

Pubblicato in