Il Natale si avvicina e cresce sempre di più il desiderio di vivere il periodo che lo precede lontani dalla frenesia, dalla ressa nei negozi, dalle code in auto. Si ha voglia di riappropriarsi un po’ della cosa più preziosa che abbiamo – il tempo – e di farne buon uso. Avvolgendosi di calore, luci e un’atmosfera un po’ magica. E l’Alto Adige in questo ci sa veramente fare.
Il periodo dell’Avvento nell’area vacanze Rio Pusteria è particolarmente sentito, con eventi che riportano un po’ a quella che semplicità che è anche custode di un grande stupore. Si torna alle tradizioni, alle feste di un tempo, a quei profumi inconfondibili che regalano un vero incanto. A sentieri d’Avvento illuminati da candele, a passeggiate nel bosco con la neve nel silenzio rotto solo dal rumore degli scarponi sulla neve. Ecco alcuni appuntamenti da vivere per disconnettersi un po’ da tutto. E allo stesso tempo per ritrovarsi.
L’Avvento a Terento (Tearna Advent) e il Natale nel Bosco
L’Avvento a Rio Pusteria sa di meraviglia con gli eventi natalizi a Terento. Il paese si trasforma infatti in un villaggio fiabesco con luci calde, fiaccole e profumo di cannella per accogliere i visitatori in un viaggio multisensoriale che sa di poesia. Un immenso albero decorato e una grande corona d’Avvento fanno da coronice alle bancarelle di artigianato e di sapori tipici dell’Alto Adige, dalle candele fatte a mano allo strudel di mele, dagli oggetti in legno allo speck. (7, 8, 13, 14, 20, 21, 26, 27, 28 dicembre 2025 dalle 11 alle 20)
Terento pensa anche ai bambini con i laboratori di biscotti per i più piccoli. Appuntamento presso la Casa delle Associazioni i giorni 7-8-14-21 e 28 dicembre dalle 14 alle 18 per gli aspiranti pasticceri che potranno dilettarsi a preparare biscotti tradizionali al profumo inconfondibilmente natalizio di vaniglia e cannella.
Il divertimento per i più piccoli non finisce qui. Con l’evento Natale nel bosco i bambini possono vivere l’emozione di una passeggiata guidata sulla neve con gli alpaca fino al bosco Stockner Waldile illuminato da fiaccole. Qui troverete casette in legno, la notte delle fiabe con il falò attorno a cui vengono narrate le favole di Natale e cori e musiche ogni giorno dell’evento a partire dalle 17 per rendere l’atmosfera ancora più magica. E ancora lo spettacolo di San Nicolò l’8 dicembre, il concerto di Natale, il laboratorio per decorare l’albero nel bosco e tante altre iniziative che faranno la gioia dei bambini.
Una precisazione: le fiabe sono in tedesco, ma abbiamo provato esperienze simili in Avvento e davvero la lingua non fa differenza. L’effetto magia è comunque garantito.
Avvento alpino alla Malga Fane
Un altro evento che si preannuncia imperdibile per l’Avvento a Rio Pusteria è quello che si svolge nella cornice della Malga Fane. Il posto è già magico di per sé, con la neve ad avvolgerlo. Gli eventi natalizi sono la classica ciliegina sulla torta che lo rendono ancora più suggestivo.
Durante le 4 domeniche d’avvento (30 novembre, 7-14-21 dicembre) l’Avvento Alpino trasforma per la prima volta la Malga Fane in un vero e proprio villaggio di Natale. Atmosfera garantita da luci soffuse, mercatino artigianale, bevande calde, specialità gastronomiche e i tipici profumi di montagna. La seconda domenica verrà celebrata con l’arrivo di San Nicolò e ogni data vedrà i bambini come protagonisti grazie ad attività creative e a letture animate.
Per raggiungere la Malga Fane bisogna fare un pizzico di fatica, un’escursione a piedi di circa un’ora e mezza dal parcheggio Berg am Boden a Valles. Ma davvero ne vale la pena. E per rifocillarvi, potete prenotare il pranzo a base di specialità altoatesine presso il rifugio Zingerle Hütte.
Info utili
Per organizzare i vostri weekend natalizi potete consultare il programma completo dell’Avvento a Terento. L’area turistica Rio Pusteria è perfetta anche per sciare con i bambini, i maestri di sci per i più piccoli sono tra i migliori che abbiamo mai incontrato.
Per lasciarvi ispirare, leggete i nostri reportage dedicati all’Alto Adige, mentre per dormire con i bambini nei pressi di Terento potete cercare tra i Family Hotel che abbiamo selezionato vicino Rio Pusteria, i Family Hotel della Valle Isarco, o i Family Hotel della Val Pusteria.
Per tutte le info ufficiali sulla zona, il riferimento è il sito ufficiale di Rio Pusteria.
Copyright: FamilyGO. Foto: Rio Pusteria







