Summer Camp in Terre Alte: campi estivi in Montagna in inglese

Campi estivi in inglese in montagna
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Un campo estivo organizzato per stimolare la voglia di stare insieme e aiutarsi per raggiungere un obiettivo, per divertirsi in sicurezza e per conoscere e rispettare la montagna. Il tutto in un contesto di totale immersione nella lingua inglese, con attività ludico-didattiche dove l’uso dell’inglese diventa la lingua per divertirsi insieme. Perché l’obiettivo è imparare giocando.

La montagna come maestra di vita. Perché dalla vita in montagna si impara molto. A misurarsi con i propri limiti. A ridurre il peso all’essenziale, a sapersi orientare, ad ascoltare la natura con i suoi profumi e i suoi rumori. Se tutto ciò che la montagna ha da insegnare viene assimilato in lingua inglese si ha un duplice risultato. Un campus che ha alla base un progetto educativo serio e allo stesso tempo divertente. Dove si sta immersi nella natura e si svolgono attività nei boschi e nei prati. La filosofia di questi campi estivi si racchiude in poche parole: ambiente, movimento, valori della montagna, sicurezza e orientamento. Oltre all’inglese. Per una vacanza davvero di qualità.

Summer Camp in Terre Alte: una scuola all’aria aperta e non sui banchi

Summer Camp in Terre Alte, campus estivi in montagna     Summer Camp in Terre Alte, campus estivi in montagna

La filosofia del Summer Camp in Terre Alte elaborata da Claudio Scrizzi è realizzare una sorta di scuola ideale dove gli insegnanti vivono con i ragazzi durante la settimana e danno l’esempio con il loro comportamento, non solo a parole. Si impara molto per imitazione ed è anche l’unico modo per far sì che il parlare inglese diventi quotidiano e naturale. Il campo è organizzato per ragazzi tra i 7 e i 14 anni divisi in due gruppi: 7-10 e 11-14. Ed è proprio in questa fascia d’età pre-adolescenziale che si riescono a incuriosire i ragazzi mostrando come la natura può sorprendere con laboratori dove loro possono fare da soli, con le loro mani, acquistando sicurezza nelle loro capacità. Attraverso la cura del gruppo e il coinvolgimento totale si ottengono ottimi risultati. Per raggiungere questo obiettivo cellulari e giochi elettronici sono vietati.

Summer Camp in Terre Alte, campus estivi in montagna     Summer Camp in Terre Alte, campus estivi in montagna

Summer Camp in Terre Alte, campus estivi in montagna     Summer Camp in Terre Alte, campus estivi in montagna

I Summer Camp si svolgono in diversi rifugi di montagna ad altezze comprese tra i 1.000 ed i 1.700 metri. Non sono previste gite o camminate impegnative ma tutti i giorni si svolgono attività nei boschi e sui prati. Le attività ludico didattiche sono sempre in inglese per stimolare i ragazzi a parlare il più possibile la lingua e non solo ad ascoltare.
L’inglese verrà usato come strumento principale di comunicazione. La mattina si dedicherà del tempo ad approfondire alcune parole o modi di dire e il pomeriggio ci si divertirà soprattutto giocando. La sera, dopo cena, i ragazzi vengono radunati tutti intorno al fuoco o nel prato a osservare le stelle e a raccontarsi storie, non solo in inglese.
L’obiettivo è duplice: apprendere la lingua e far star bene i ragazzi, fisicamente e mentalmente. Parole d’ordine: serenità e allegria. Le condizioni migliori per fare una bella esperienza e custodirne nel tempo un ricordo prezioso.

Summer Camp in Terre Alte: organizzazione e costi

Summer Camp in Terre Alte, campus estivi in montagna     Summer Camp in Terre Alte, campus estivi in montagna

I Summer Camp sono organizzati su sei settimane, dal 17 giugno al 27 luglio, in quattro rifugi (Guido Rey, Willy Jervis, Muzio, Amprimo) raggiungibili in circa due ore sia da Torino che da Milano. I ragazzi arrivano tra la domenica pomeriggio e il lunedì mattina, quando si inizia subito il campo con una gita da valle verso i rifugi. L’unico rifugio raggiungibile in macchina è il Muzio, in questo caso ci sarà comunque una camminata di un’ora circa per fare la conoscenza dei nuovi amici. Il sabato successivo i genitori arriveranno alla mattina al rifugio per trascorrere una giornata con i ragazzi in montagna. Alle 12 il campo si conclude, generalmente con un pranzo comunitario di tutte le famiglie al rifugio. Nel pomeriggio si torna a casa.
Durante tutta la durata del campo ci sarà la presenza di insegnanti di lingua inglese. Il personale è stato selezionato tra educatori esperti e insegnanti di lingua con la passione per la montagna e per la vita all’aria aperta.
La quota del campo è di 440 euro a settimana, con sconto di 20 euro per ogni amico presentato e per i tesserati CAI giovani e di 50 euro per fratelli e sorelle. Il costo include vitto, alloggio, attività sportive, attività formative e tutte le attrezzature necessarie.

Per informazioni

staff@summercampinterrealte.com
www.summercampinterrealte.com
Tel.: +39.349.3078.110

 

Copyright: Familygo. Foto di Terre Alte

Pubblicato in