Al Sacro Monte di Varese: visite e attività anche natalizie formato bambini

Sacro Monte di Varese con bambini
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno

Il Sacro Monte di Varese è uno dei siti Patrimonio Unesco della Lombardia. Un percorso a piedi, la salita in funicolare e anche i laboratori. Ci sono tutti gli ingredienti per una giornata speciale in famiglia.

Un tragitto che sa di altri tempi, di vie sacre e devozione ma che suscita comunque interesse anche nei più piccoli. Le cappelle che diventano una narrazione lenta che accompagna fino in cima, alla scoperta di un borgo suggestivo dove entrare in un museo e prendere parte a una visita guidata pensata per i bambini.

Piccoli viaggi al Sacro Monte: visite guidate per famiglie

Visite guidate Sacro Monte di Varese    Sacro Monte di Varese

I bambini amano le funicolari, treni un po’ speciali che vanno in salita e permettono di superare importanti dislivelli senza far fatica. Al Sacro Monte di Varese si può salire proprio in funicolare e questo è già un elemento che rende la meta ancora più interessante per le famiglie. Ma per chi preferisce arrivare a piedi, anche il percorso di 2 chilometri in salita con le 14 cappelle devozionali risulta piacevole per i bambini. E una volta arrivati al Borgo di Santa Maria del Monte il Museo Baroffio, la Casa Museo Pogliaghi e la cripta accolgono i visitatori

Per visitare il Sacro Monte di Varese con bambini sono perfette le visite guidate i “Piccoli Viaggi al Sacro Monte”, pensate per bambini dai 6 al 10 anni. I più piccoli si trasformano in detective o esploratori, a seconda degli enigmi e misteri da affrontare. Possono così scoprire dettagli e curiosità, ritrovare animali, fiori o stemmi e svelare i segreti che questo luogo così sacro e allo stesso tempo così speciale nasconde. Le attività si svolgono al Museo Baroffio o lungo le cappelle, a seconda del tema della visita guidata.

E se visitare il Sacro Monte di Varese con i bambini è bello tutto l’anno, a Natale l’atmosfera è ancora più magica. Con le luci che rendono il percorso davvero suggestivo. I prossimi appuntamenti delle visite guidate a tema natalizio sono due: mercoledì 8 dicembre e lunedì 6 gennaio. A dicembre ci si catapulterà mentalmente a Betlemme con Gesù Bambino mentre il 6 gennaio si esplorerà la terza cappella lungo la via sacra, con i vetri eccezionalmente aperti per l’occasione.

Info utile

Il Sacro Monte di Varese si può raggiungere sia a piedi che con i mezzi pubblici, a bordo della funicolare storica (che non è sempre in funzione) o con gli autobus della linea C. Si può arrivare anche in macchina fino al parcheggio in Piazzale Pogliaghi ma spesso la strada viene chiusa al traffico, soprattutto nei fine settimana.

Nei dintorni del Sacro Monte di Varese, a circa mezz’ora di macchina, potete raggiungere il Lago di Comabbio e percorrere la ciclopedonale a piedi o in bici.

Per informazioni, aperture e orari del Sacro Monte di Varese, consultate il sito ufficiale.

Copyright: Familygo. Foto: Sacro Monte di Varese

Pubblicato in