Mini Guida dell’Islanda, le attrazioni più belle

Islanda, suggerimenti di cose da fare con i bambini
Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Un viaggio in Islanda accompagnati dai bambini può essere un’esperienza davvero straordinaria, soprattutto durante la bella stagione, quando il clima è più mite e le tenerissime pulcinelle di mare riempiono le coste.

L’Islanda potrebbe non sembrare una destinazione semplice, ma è vero solo in parte. Certo, l’inverno non è la stagione più facile in cui visitarla, soprattutto quando si viaggia in famiglia con bambini. Ma in estate, quando il freddo artico concede un po’ di tregua e la poca vegetazione dell’isola fiorisce, l’Islanda sa rivelarsi accoglientissima per chiunque la voglia visitare.

In fondo, si tratta di un Paese con una qualità della vita molto alta, nonostante le difficoltà dovute al clima e alla sua particolare conformazione geografica: questo perché l’Islanda fa attenzione alle esigenze di tutti, anche dei più piccolini. I grandi spazi aperti richiedono un po’ di voglia di camminare, ma non servono neanche gambette troppo allenate: in fondo, le ampie strade islandesi che corrono in mezzo al nulla sono perfette per un viaggio in macchina on the road, che colleghi tutti i punti più belli da visitare con calma e flessibilità.

Potete lasciarvi ispirare dai due itinerari che abbiamo testato in Islanda con i bambini, oppure prendere spunto dalle attrazioni più belle che vi raccontiamo in questo articolo per disegnare il vostro viaggio su misura. Una cosa è certa: un viaggio nella magica terra del ghiaccio e del fuoco sarà un’avventura che i piccoli (ma anche i più grandi) di certo non dimenticheranno.

Cosa vedere in Islanda? Innanzitutto i Geyser

Geyser in Islanda, Pixabay Uno dei fenomeni naturali più incredibili che si possano vedere in Islanda è quello dei geyser, i punti dove la terra sputa in aria spruzzi altissimi (arrivano fino a 40/50 metri) di acqua bollente. Il più noto di tutti è proprio il Geysir, che è quello che dà il nome a tutti gli altri: purtroppo è inattivo da anni, ma proprio lì accanto, nel cuore del Golden Circle (una zona incontaminata a meno di un’ora dalla capitale Reykjavik) si trova lo Strokkur.

Lo Strokkur regala lo spettacolo del suo getto d’acqua ogni pochi minuti, lasciando i turisti – grandi e piccini – a bocca aperta. L’area è ben organizzata, con passerelle sicure e spazi ampi, e la visita è perfettamente adatta anche alle famiglie con bambini. In genere bastano 30-40 minuti per assistere a più eruzioni e godersi l’esperienza.

La cascata di Seljalandsfoss

cascata di Seljalandsfoss

Seljalandsfoss, impronunciabile come tanti nomi propri islandesi, è una delle tante cascate scenografiche che si possono vedere in Islanda.

La sua particolarità è la possibilità, durante la bella stagione, di percorrere un sentiero che passa dietro al getto d’acqua, regalando un punto di vista insolito e molto suggestivo.

Un’esperienza avventurosa davvero unica. È una tappa breve ma di grande impatto visivo, perfetta anche per spezzare i lunghi spostamenti in auto durante un viaggio on the road estivo. In inverno, invece, il sentiero viene chiuso per motivi di sicurezza a causa del ghiaccio.

Reykjavík e la sua strada arcobaleno

Skólavörðurstígur - _Icelandic Explorer 280x1600

Reykjavík è una cittadina meravigliosa, tranquilla e colorata, perfetta per passeggiare con i più piccoli alla ricerca di qualche souvenir o di qualcosa di tipico da mangiare.

Una delle vie più iconiche è la strada arcobaleno, con la pavimentazione dipinta come simbolo di inclusione e rispetto delle diversità.

Il centro è dominato dalla Hallgrímskirkja, l’imponente chiesa in cemento che si staglia sopra la città. Salendo in ascensore sul campanile si può godere di una splendida vista dall’alto, tra tetti, strade ordinate e facciate dai colori vivaci.

Reykjavík offre anche musei interattivi, parchi gioco e locali informali che la rendono una tappa rilassante per tutta la famiglia.

Lava Show

Islanda, slava show, spettacolo educativo, dieci cose da fare con i bambini

Sempre a Reykjavík, il Lava Show, non è soltanto uno spettacolo impressionante, ma anche molto educativo. In una stanza chiusa viene ricreata una vera colata di lava, proprio come quella dei tanti vulcani che si trovano sull’isola, e vengono spiegati tutti i fenomeni riconducibili a questo spettacolo della natura.

La spiegazione è in inglese, ma potrebbe anche solo bastarvi vedere la lava scendere giù dallo scivolo di ferro: è davvero una cosa incredibile (e decisamente calda!). Lo spettacolo dura circa 50 minuti e rappresenta una pausa perfetta tra una visita e l’altra in città.

FlyOver Iceland

Islanda-flyover icelandUn’esperienza davvero incredibile, da fare a Reykjavík con tutta la famiglia, è FlyOver Iceland, un viaggio tridimensionale attraverso tutti i panorami islandesi. Seduti su una poltrona e circondati dalle immagini spettacolari dell’isola, avrete davvero la sensazione di volare sopra ghiacciai, mari, vulcani e distese di lava.

È un’attività molto emozionante, particolarmente adatta ai bambini più grandi, e consente di avere una visione d’insieme dell’isola anche quando il tempo a disposizione è limitato.

Le pulcinelle di mare

Islanda-pulcinella di mareLe pulcinelle di mare sono l’animale simbolo dell’Islanda e uno degli incontri più emozionanti per i bambini. Questi piccoli volatili, colorati e buffi, vivono nei mari artici e in estate nidificano lungo le coste islandesi, dove possono essere osservati facilmente nella bella stagione (a partire da maggio).

In alcune zone, come fiordi e isolotti raggiungibili via terra o con brevi traversate in barca, sono state realizzate passerelle e punti di osservazione che permettono di ammirarle da vicino senza disturbarle. In particolare, a Vestmannaeyjar, si trova una delle maggiori popolazioni di pulcinelle di mare del mondo. Vederle volare, tuffarsi in mare o difendere il cibo dai gabbiani è un’esperienza che unisce meraviglia e rispetto per la natura.

Avvistare le balene

Whale watching in Islanda, Pixabay Tra le esperienze più intense da vivere in Islanda con i bambini c’è anche l’avvistamento delle balene. In alcune zone del Nord, lungo le baie affacciate sul Mar Glaciale Artico, è possibile partecipare a uscite in barca pensate anche per le famiglie.

Indossate tute termiche e armati di pazienza, si impara ad aspettare: prima uno spruzzo, poi il dorso che emerge e infine la coda che scompare in acqua. Un’attività educativa e coinvolgente, che insegna ai bambini il valore dell’osservazione e del rispetto degli animali nel loro ambiente naturale.

I cavalli islandesi

cavalli islandesi

Nel Sud dell’Islanda, a poche ore di auto dalla capitale, si estendono territori quasi disabitati dove la natura domina incontrastata per chilometri e chilometri. Qui vivono i cavalli islandesi, riconoscibili per la loro lunga criniera e la statura contenuta, una via di mezzo tra un pony e un cavallo tradizionale.

Le escursioni a cavallo sono spesso accompagnate da personale esperto e risultano adatte anche ai più piccoli e a chi è alle prime armi. Cavalcare in mezzo a questi paesaggi sconfinati è un’esperienza lenta e profondamente immersiva.

Le piscine bollenti

Islanda-Blue Lagoon winterLe piscine d’acqua bollente che fuoriescono dal terreno sono una caratteristica di tutta l’Islanda. Un luogo di socialità, dove gli Islandesi si ritrovano per bere qualcosa e fare due chiacchiere, con il corpo riparato dal freddo esterno. Andarci con i ragazzi può sicuramente essere divertente, ed è una cosa che non si può non provare sull’isola.

Le più spettacolari di tutte sono certamente le Blue Lagoon, famose anche per i loro effetti benefici sulla pelle. Esistono anche molte piscine termali pubbliche, più economiche e frequentate anche dalle famiglie del posto, perfette per vivere un’esperienza local.

Le foche nel ghiaccio

Jokulsarlon islanda icelander exporerJökulsárlón è una spettacolare laguna ghiacciata che si può raggiungere in un itinerario di qualche giorno di viaggio in auto partendo da Reykjavík. Qui, in quella che letteralmente si chiama “laguna del fiume del ghiacciaio”, vivono molte foche, ed è facile avvistarle mentre nuotano pescando i pesci sott’acqua.

Oltre a questa zona, esistono aree meno turistiche lungo le coste islandesi dove le foche vivono indisturbate, spesso accompagnate dai cuccioli. Osservarle nel loro ambiente naturale è un’esperienza silenziosa e affascinante, che invita grandi e piccoli a rallentare.

Il ponte tra i continenti

Islanda-Bridge Between ContinentsNella penisola di Reykjanes si può provare l’esperienza unica di attraversare il Ponte tra i continenti, una passerella simbolica che collega la placca tettonica nordamericana a quella eurasiatica.

Bastano pochi passi per trovarsi idealmente su due continenti diversi. È un modo semplice e concreto per raccontare ai bambini un fenomeno geologico unico al mondo.

Quanto costa viaggiare in Islanda in famiglia?

Uno degli scogli psicologici più grandi quando si parla dell’Islanda è quello della paura dei costi troppo alti. Soprattutto quando si viaggia in famiglia, e le spese vengono moltiplicate. È vero che il costo della vita è più alto rispetto alla media europea, ma con un po’ di pianificazione è possibile tenere il budget sotto controllo.

Esistono voli diretti da Milano a Reykjavík a prezzi ragionevoli, soprattutto se prenotati con anticipo. Per dormire si trovano molte guesthouse e B&B, mentre per mangiare, soprattutto nelle città, non mancano chioschi di street food e supermercati ben forniti, utili per pasti semplici e veloci.

Insomma: un viaggio in Islanda low cost è assolutamente possibile, facendo un po’ di attenzione alle spese, anche quando si viaggia in famiglia.

Informazioni utili

www.visiticeland.com

 

Copyright: FamilyGO. Foto: Business Iceland Brand Center, V. Dirindin, Lava Show, FlyOver ICeland, Pixabay, Blue Lagoon, Visit Reykjanes

Pubblicato in