Lignano Sabbiadoro: per i pediatri italiani è la spiaggia ideale per i vostri bambini

Redazione, autore di Family Go

Autore:

La rivista “Ok-La Salute prima di tutto” ha chiesto ad oltre 400 pediatri italiani di stilare una  classifica delle migliori spiagge del Bel Paese per andare in vacanza con i bambini. Lignano Sabbiadoro, nell’Alto Adriatico, è stata premiata con la Bandiera Verde, vessillo di spiaggia ideale per i piccoli. Le motivazioni? Un arenile ampio, attrezzato e sicuro, e una località frizzante e ricca di stimoli, perfetta per le vacanze di grandi e piccoli.

Spiagge ampie e sabbiose, dotate di stabilimenti balneari moderni ed equipaggiati, mare poco profondo, con acque sicure e soprattutto pulite. E ancora, un ambiente curato, divertente e ricco di stimoli ludico-sportivi per socializzare e trascorrere un piacevole soggiorno vacanziero. Questi sono alcuni degli aspetti per cui Lignano Sabbiadoro è stata premiata dai 460 pediatri interpellati dalla rivista “Ok-La Salute prima di tutto”, per essere una delle migliori località balneari dove trascorrere le vacanze con i bambini.

Per il secondo anno consecutivo, quindi, su Lignano Sabbiadoro sventola la Bandiera Verde, indice di spiaggia ideale per i soggiorni delle famiglie e non è un caso. “Da anni – ha affermato Luigi Sutto, Presidente del Consorzio Lignano Vacanze, l’associazione che raggruppa gli operatori turistici della località – Lignano persegue una politica attenta alle esigenze delle famiglie in vacanza e in poco tempo ha introdotto molti servizi per agevolare le mamme e coinvolgere i bambini, in modo che la vacanza possa essere un vero piacere per tutta la famiglia.”

Lignano Sabbiadoro è la più importante destinazione balneare del Friuli Venezia Giulia: un’intera penisola che si staglia tra il mare Adriatico, il fiume Tagliamento e la laguna di Marano. La località offre oltre 8 km di spazioso arenile di sabbia finissima dai riflessi oro e ocra, un mare pulito, garantito da anni dalla Bandiera Blu, e moderni stabilimenti che quotidianamente offrono un ampio ventaglio di proposte animazione, adatte a tutte le età.
I bambini in vacanza a Lignano scoprono un ambiente allegro e coinvolgente tutto da godere, con  numerosissime opportunità di svago e socializzazione, che vanno dal Mini Club gratuito, organizzato presso i bagni del litorale, fino alle tante attività sportive a cui possono prendere parte, incontrando tanti nuovi amici.

Lignano non trascura neppure i baby ospiti e, per agevolare le neo-mamme nei loro compiti in spiaggia, molti bagni sono stati dotati di Mother’s room, confortevoli zone servizi dove trovano  acqua calda, vaschette e doccette a misura di baby, fasciatoi e scaldabiberon.

Secondo le indicazioni fornite dai pediatri nel sondaggio “la vacanza al mare per essere ideale deve essere adatta a tutta la famiglia”. Le località, quindi, sono state valutate anche in base alle possibilità di svago e i servizi che offrono per il dopo spiaggia (infrastrutture sportive, punti vendita, gelaterie, snack bar, parchi gioco, locali divertimento ecc.).

Sotto questo punto di vista, a Lignano Sabbiadoro c’è l’imbarazzo della scelta sia in fatto di ristorazione che di divertimenti, per tutte le età. A Lignano si può godere di ottimi ristoranti tradizionali, dove apprezzare la buona cucina friulana, scegliere una cena più sofisticata in uno dei tanti locali di tendenza, oppure optare per la classica pizza, che non delude mai. Nei locali, non è raro trovare menù speciali a misura di bambino, con proposte golose che non trascurano l’aspetto nutrizionale.

Durante tutta la stagione estiva Lignano Sabbiadoro propone un ricchissimo calendario eventi, con una variegata offerta culturale e di intrattenimento. Si passa da concerti di artisti pop della scena internazionale, ad incontri letterari, al teatro locale, al cabaret fino agli ever-green dell’estate: gli spumeggianti spettacoli pirotecnici.

Alla sera una passeggiata attraverso il rinnovato centro pedonale, eldorado dello shopping Made in Italy, tra eleganti e scintillanti vetrine, assaporando lentamente un cono gelato, oppure una capatina allo strabiliante Luna Park sono attività che rendono fantastica la permanenza ai grandi ma, soprattutto, ai piccoli.

> COSA FARE CON I BAMBINI

 

DOVE DORMIRE
Hotel, camping, residence o appartamento? Su lignanoholiday.com, i migliori alloggi per le vacanze con la famiglia

A Lignano l’offerta ricettiva è davvero ampia e risponde perfettamente alle esigenze delle famiglie in vacanza con i bambini.
Sul portale www.lignanoholiday.com, il sito turistico ufficiale della località, si può trovare l’elenco completo delle strutture e un’ampia serie di promozioni dedicate ai soggiorni per le famiglie, garantiti dal Consorzio Lignano Vacanze l’associazione che raggruppa tutta l’offerta alberghiera ed extralberghiera di Lignano Sabbiadoro.
Sia chi ricerca la comodità di un hotel, la praticità di un appartamento oppure desidera una vacanza a stretto contatto con la natura nei villaggi-campeggio di Lignano, può consultare il portale per verificare in tempo reale tariffe e disponibilità, e chiudere la prenotazione in pochi click.

INFO TURISTICHE

www.lignanoholiday.com
Consorzio Lignano Vacanze – tel 0039 0431 423 732
Per prenotazioni hotel: hotel@lignanoholiday.com
Per prenotazioni appartamenti e camping: rentals@lignanoholiday.com

Pubblicato in