Villaggio sul mare in Grecia: la nostra esperienza in famiglia all’AlpiClub Blue Dolphin in Calcidica

Heidi Busetti, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Affacciato su uno dei più bei mari del mondo dove mito e cultura si incontrano, il Blue Dolphin è un villaggio sul mare in Grecia perfetto per le famiglie: per esplorare l’affascinante Penisola Calcidica con le sue tradizioni, per partire in crociera  sull’Egeo o per godersi la meraviglia delle spiagge in totale relax.

Siamo partiti da Bergamo alla ricerca di un azzurro che sapesse di infinito. Cercavamo il mare caraibico, le spiagge dalla sabbia finissima e ospitalità per tutta la famiglia. La nostra meta non poteva che essere la Penisola Calcidica, nell’eterna Grecia, che con la sua natura selvaggia, la cultura e i suoi 200 chilometri di coste poteva regalarci un’esperienza da sogno. Qui nacquero Alessandro Magno e Aristotele, e si fermò l’Apostolo San Paolo che scrisse appunto le lettere ai Tessalonicesi (Thessaloniki è la città di Salonicco, e prende tra l’altro il nome dalla sorella di Alessandro Magno).

Villaggio sul mare in Grecia, Blue Dolpin AlpiClub Alpitour Penisola Calcidica in famiglia      Villaggio sul mare in Grecia, Blue Dolpin AlpiClub Alpitour Penisola Calcidica in famiglia

Per vivere appieno un’esperienza capace di abbinare relax e cultura abbiamo scelto il villaggio Blue Dolphin, strategico per la sua posizione (è a un chilometro e mezzo da Metamorfosi, sulla penisola di Sithonia) e al tempo stesso luogo di grande divertimento per i bambini: suite familiari in legno e vetro, due piscine affacciate sul mare, giochi ed intrattenimento dedicati alla famiglia, un campo da tennis e un centro Wellness.

AlpiClub Blue Dolphin: spiagge bianche, crociere e tradizioni locali

Villaggio sul mare in Grecia, Blue Dolpin AlpiClub Alpitour Penisola Calcidica in famiglia      calcidica-Blue-Dolpin-AlpiClub-Grecia-Photo-Devid-Rotasperti-panorama

Composto da quindici edifici in stile bungalow a due o tre piani, distribuiti tra ordinati vialetti decorati da pini, palme e buganville, il Blue Dolphin è un villaggio sul mare della Grecia perfetto per viaggiare alla scoperta della Penisola Calcidica: un mare turchese che all’orizzonte si tinge di oltremare, oltre 200 chilometri di coste con sabbia così sottile da ricordare lo zucchero grezzo di canna e tutto il fascino delle tre penisole di Kassandra, Sithonia e del Monte Athos, il monte sacro punteggiato da antichi monasteri.

calcidica-Blue-Dolpin-AlpiClub-Grecia-Photo-Devid-Rotasperti-ulivi     Villaggio sul mare in Grecia, Blue Dolpin AlpiClub Alpitour Penisola Calcidica in famiglia

Villaggio sul mare in Grecia, Blue Dolpin AlpiClub Alpitour Penisola Calcidica in famiglia     calcidica-Blue-Dolpin-AlpiClub-Grecia-Photo-Devid-Rotasperti-mare

Tra le proposte di Alpitour non mancano la visita alla città di Salonicco, un viaggio tra i monasteri costruiti in cima alle falesie – torri naturali di roccia che spuntano dal terreno alzandosi per 300 metri – e una minicrociera che da Sithonia solca il mar Egeo in direzione di Ouranoupolis, con alcune tappe per godersi meravigliose spiagge in totale relax. Noi abbiamo scelto la crociera lungo il Monte Athos e altre avventure che abbiamo descritto nel racconto del nostro viaggio coi bambini nella Penisola Calcidica.

calcidica-Blue-Dolpin-AlpiClub-Grecia-Photo-Devid-Rotasperti-mare3      Villaggio sul mare in Grecia, Blue Dolpin AlpiClub Alpitour Penisola Calcidica in famiglia

Ricco anche il programma di attività per i bambini dai 4 ai 12 anni, grazie alla presenza quotidiana di animatori che si alternano sia il mattino che la sera per proporre attività di squadra, danze, giochi con la playstation e spettacoli serali organizzati dallo staff.

Insomma, un mondo di relax e divertimento per tutta la famiglia, che dovrà solo pensare a come godersi al meglio la vacanza! E per ogni esigenza, un assistente italiano Alpitour è pronto a consigliarti e suggerirti le iniziative migliori. Italiano è anche il cuoco che ogni giorno prepara primi piatti della nostra tradizione, accompagnate da ricette tipiche del luogo.

Ma c’è un’altra ragione per scegliere l’AlpiClub Blue Dolphin, ed è una motivazione umana: il villaggio è situato a poco più di un chilometro dal paese di Metamorfosi e se davvero desiderate conoscere la Grecia, non c’è nulla di meglio che camminare per le strade di questo paese e conoscere i suoi operosi abitanti che si prodigano per portare avanti le tradizioni locali.

Villaggio sul mare in Grecia, Blue Dolpin AlpiClub Alpitour Penisola Calcidica in famiglia      Villaggio sul mare in Grecia, Blue Dolpin AlpiClub Alpitour Penisola Calcidica in famiglia

Come Anastasios Xanthopoulos che nella sua pasticceria prepara la famosa pita, un pane tondo, piatto e morbido tipico della cucina greca. O Theologia Samara, la panettiera che impasta la maggior parte dei pani con il lievito madre. Se invece volete gustarvi una vera pizza greca, che è un po’ più alta della tradizionale italiana ma comunque buonissima, vi consigliamo di incontrare il sorriso di Giota Vogiatzi che saprà riscaldarvi il cuore e farvi sentire a casa!

Villaggio sul mare in Grecia, Blue Dolpin AlpiClub Alpitour Penisola Calcidica in famiglia     calcidica-Blue-Dolpin-AlpiClub-Grecia-Photo-Devid-Rotasperti-tramonto

E dopo esservi immersi nel calore greco, che ha nell’ospitalità il suo credo, non resterà che tornare al Blue Dolphin, per un’ottima cena e un tuffo in piscina baciati dal suggestivo tramonto che tinge di rosso uno dei mari più belli del mondo!

Come arrivare

Per arrivare all’AlpiClub Blue Dolphin Hotel siamo partiti da Bergamo con un volo Ryanair diretto a Salonicco, dove abbiamo noleggiato un’auto. Per girare la Penisola Calcidica un fly and drive è infatti la soluzione migliore perché vi permette di essere elastici con orari e programmi.

Per informazioni:

AlpiClub Blue Dolphin
E’ inoltre possibile scaricare l’App My Alpitour World.

 

Copyright: Familygo. Foto di Devid Rotasperti Photographer.

Pubblicato in