Il Castello di Rivau e i giardini delle fiabe: meraviglia nel cuore della Loira

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

In una vacanza con i bambini alla scoperta dei Castelli della Loira, non può mancare una tappa al Castello di Rivau. Circondato da incantevoli giardini dai nomi fiabeschi e immerso in un’atmosfera magica e stravagante dove realtà e sogno sembrano mescolarsi, apre le sue porte alle famiglie con visite guidate ed eventi ad hoc.

Vi piacerebbe entrare nell’Orto di Gargantua, districarvi in una Foresta Incantata, o passeggiare nel Giardino dei Filtri d’Amore o in quello della Principessa Raperonzolo? Nel cuore della Valle della Loira, a due ore e mezza da Parigi, c’è un posto incantato dove tutto questo è possibile. È il Castello di Rivau, una fortezza medievale in piena regola, con tanto di torrione, fossati, ponte levatoio ancora funzionante e cammino di ronda. E con ben 14 giardini ispirati a fiabe e leggende. E se ci aggiungete che per la visita si possono noleggiare abiti da cavalieri, principi e principesse, capite bene che ce n’è abbastanza per scatenare la fantasia e lo stupore di tutti i bambini.

La visita ai giardini, un concentrato di fantasia, originalità e arte

     

Composizioni botaniche inedite, senso dell’umorismo, gioco, surreali creazioni artistiche: i giardini del Castello di Rivau sono stati ideati da Patricia Laigneau oltre 20 anni fa per stupire i visitatori. E ci riescono. Passeggiando tra i 14 diversi spazi allestiti all’esterno si possono ad esempio ammirare alberi che si protendono uno verso l’altro, nel “Bosco Innamorato“; oppure si può camminare per un campo di fiori simile a quello dove Pollicina incontra il suo principe, nel “Viale delle Fate“, o ancora cercare la strada giusta nel “Labirinto di Alice“. Da aprile a novembre poi i giardini si trasformano incessantemente seguendo il ritmo delle stagioni e offrendo uno spettacolo sempre differente. A rendere l’atmosfera ancor più ironica e stravagante contribuiscono anche diverse opere d’arte contemporanea: da una talpa gigante a una bizzarra giostra inaccessibile, da uno strano annaffiatoio a stivali giganteschi, divertitevi a scovarle tutte con i bambini, mentre il vostro cammino si trasforma in un vero viaggio ai confini tra sogno e realtà.

Nel 2019 sarà aperto dal 1° aprile al 3 novembre e proporrà moltissimi eventi per famiglie, tra cui laboratori sulla biodiversità, sul giardinaggio, e la caccia alle uova di Pasqua.

Un autunno formato famiglia

Tra settembre e ottobre, in particolare, il Castello di Rivau mette in programma numerosi appuntamenti speciali per bambini e famiglie. Complice anche il fatto che fine estate è il momento migliore per ammirare molte delle collezioni nella loro abbondanza e che l’umidità di ottobre intensifica i profumi dei fiori, tra cui le rose e i crisantemi. Grandi protagonisti molti legumi in via di estinzione.

Imperdibile la Festa delle Zucche (8 settembre) che schiera un esercito di cantastorie, giocolieri, maghi, narratori, ma anche la Festa dei Fiori d’Autunno (26 e 27 ottobre), che saluta l’arrivo della nuova stagione con creazioni floreali a base di crisantemi e margherite autunnali, e soprattutto la Festa di Halloween. Il 31 ottobre sono infatti in programma una caccia al tesoro “Trick or treat” per i bambini dai 4 ai 12 anni e il “Murder party” per gli adulti e i bambini dai 13 anni.

Informazioni Utili

     

Il Castello di Rivau si trova a 10 km da Chinon, tra Tours e Poitiers, ed è quindi in posizione perfetta se state organizzando un tour nella Loira con i bambini al seguito. Da provare anche il ristorante, dove vengono serviti piatti realizzati con i prodotti coltivati nella Fattoria e nell’orto del Castello con menù speciali per i più piccoli. I biglietti costano 11 € (gratis per i bambini fino a 5 anni, ridotto 7 € da 5 a 18) e oltre a dépliant e/o audioguide sono disponibili anche le visite guidate in italiano.

Per informazioni:

www.chateaudurivau.com.

 

Copyright: Familygo. Foto di chateaudurivau

Pubblicato in