Alberobello a Natale: tra luci e sapori, la magia delle Feste nella Città dei Trulli

Alberobello Light Festival
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Alberobello (BA) a Natale si trasforma in un’autentica opera d’arte grazie alla 10° edizione del Festival internazionale di Luci d’Autore “Li.Fe. Alberobello Light Festival” con installazioni artistiche contemporanee da tutto il mondo. Ma non solo: il palinsesto delle Feste propone tanti appuntamenti e attrazioni, come la Casa di Babbo Natale e il Villaggio Enogastronomico dei Trulli.

Alberobello a Natale è… un’opera d’arte! La 10° edizione del Festival internazionale di Luci d’AutoreLi.Fe. Alberobello Light Festival” porta nella Città dei Trulli installazioni di luci di artisti da tutto il mondo. Che impreziosiscono questo angolo della Valle d’Itria lo rendono ancora più suggestivo agli occhi di grandi e bambini.

Questa edizione, che coincide anche con il trentennale del riconoscimento di Alberobello come patrimonio UNESCO, propone – in linea con le suggestioni del turismo sostenibile – una riflessione sul rapporto tra arte e responsabilità, invitando pubblico e artisti a immaginare un nuovo equilibrio tra tecnologia, natura e comunità. Il festival propone, infatti, installazioni a basso consumo energetico, realizzate con materiali riutilizzabili o locali e concepite per essere riposizionate o riadattate, prolungandone la vita oltre il festival

Alberobello a Natale: Alberobello Light Festival
Alberobello a Natale: un programma a misura di bambini

Ecco tutte le opere che si possono ammirare ad Alberobello a Natale:

LIFE – Largo Martellotta
Crystal Flowers – via Monte Nero
MAN – Largo Martellotta ang. Pietra Ficcata
Sunflowers – Piazza D’Annunzio
Butterflies – corso Vittorio Emanuele
LIFE for a Living World – Chiesa Sant’Antonio di Padova

E se vi piacciono le luci di Natale ecco qui il nostro viaggio alla scoperta delle più belle luminarie in Italia, ma anche all’estero.

Un Natale all’insegna del gusto

Non solo luci nel Natale di Alberobello. Il palinsesto “We Are in Trulli Xms ed.“, ispirato allo slogan dell’intera regione “We are in Puglia“, comprende tanti appuntamenti che rendono speciali le Feste per grandi e bambini.

Alberobello a Natale
Alberobello a Natale: i Trulli in festa

Cuore pulsante del programma è la terza edizione del Villaggio Enogastronomico dei Trulli: fino al 6 gennaio 2026 piazza del Popolo accoglie le casette in legno della tradizione che offrono dolci tipici e specialità enogastronomiche del territorio, da degustare o da acquistare. E per chi vuole affinare la propria manualità in cucina sabato 20 dicembre e 3 gennaio 2026 (ore 15) laboratorio di orecchiette presso Casa d’Amore e, a seguire, visita guidata della città.

Tutti gli appuntamenti delle Feste

Amatissime dai bambini la pista di pattinaggio sul ghiaccio (aperta tutti i giorni dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 23) e la Casetta di Babbo Natale, in cui i più piccoli possono imbucare la propria letterina e divertirsi con momenti di animazione pensati appositamente per loro.

Alberobello a Natale: la pista di pattinaggio
Alberobello a Natale: la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Tra gli appuntamenti da non perdere: domenica 21 dicembre sfilata di Babbo Natale in moto, con partenza da largo Martellotta e arrivo in piazza del Popolo e distribuzione di doni ai più piccoli (ore 10) e calata di Babbo Natale da 50 metri in largo Martellotta (ore 17). Dal 1° gennaio 2026 al posto della Casetta di Babbo Natale ci sarà una casetta pronta ad accogliere la Befana: il calendario delle Feste si concluderà il 5 gennaio 2026 con la spettacolare calata della Befana da 50 metri in largo Martellotta (ore 20).

Leggi anche il racconto del nostro viaggio tra i Trulli di Alberobello con i bambini

Per informazioni

www.comune.alberobello.ba.it/

 

Copyright: FamilyGO. Foto: Comune di Alberobello.

Pubblicato in