Musei Capitolini, la visita divertente: a caccia di tesori con mappa e audioguida

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Una mappa e una divertente audioguida che ha come protagonista il cavallo dell’Imperatore Marco Aurelio sono gli ingredienti che rendono una visita ai Musei Capitolini di Roma con i bambini un’avventura coinvolgente e spensierata, sulle tracce degli Antichi Romani.

Vivere a Roma significa camminare sempre (o quasi) nella storia. Anche dove non te lo aspetti (come nel parcheggio sotterraneo di un centro commerciale o di un grande store di mobili!). E così mio figlio Alessio ha iniziato a fare domande, a chiedere chi avesse costruito quelle strade, quei ponti, quei templi, e la risposta era sempre la stessa: gli Antichi Romani.

Quindi quando gli abbiamo detto che c’era un museo dove erano raccolte monete, anfore, sculture e plastici che parlavano dei suoi “antichi romani”, ha deciso che dovevamo andarci. Sì, ha deciso lui, perché io – lo ammetto – credevo fosse troppo piccolo a 6 anni per comprendere la vastità dei Musei Capitolini di Roma e riuscire a reggere una visita.

Musei Capitolini con i bambini, la mappa     Musei Capitolini, statua di Costantino

Poi ho capito che si può anche lasciare semplicemente che osservino ciò che più li colpisce, facciano domande, restino a bocca aperta. E dopo ancora ho scoperto che c’era un’audioguida per bambini e che il protagonista è un cavallo. Ma non un cavallo qualsiasi, bensì Lampo, il destriero dell’Imperatore Marco Aurelio. E infine che ci sarebbe stata consegnata la mappa di un tesoro, anzi dei molti tesori custoditi nei Musei Capitolini. E anche una scettica come me ha dovuto capitolare. Dunque, si parte!

Visita dei Musei Capitolini con i bambini

Musei Capitolini, lo Spinario     Musei Capitolini, la Lupa

Arrivati in biglietteria ci hanno consegnato audioguida e mappa con i numeri di una selezione delle opere. Si parte naturalmente dalla Piazza del Campidoglio (realizzata da Michelangelo) con al centro la statua di Marco Aurelio e del suo cavallo. Basta digitare ciascun numero sulla guida ed ecco che comincia la narrazione di Lampo, condita di battute divertenti, aneddoti, piccoli misteri.

Musei Capitolini, pietre preziose     Musei Capitolini, il Leone che Azzanna il Cavallo

Non preoccupatevi se i vostri figli sembreranno molto interessati ad alcune opere mentre ne ignoreranno completamente altre, è il bello dell’esplorazione libera. I nostri preferiti? La Lupa sicuramente, ma anche il Busto di Medusa, lo Spinario, la statua colossale di Costantino, il Leone che azzanna il Cavallo e naturalmente la sala dedicata a gioielli e monete.
Alla fine non siamo riusciti a completare tutto il percorso, ma a causa della stanchezza di noi adulti… Alessio avrebbe proseguito!

Informazioni utili, prezzi e ingressi gratis

Musei Capitolini, la terrazza     Musei Capitolini con i bambini

La durata della visita ai Musei Capitolini con i bambini, come forse avete già intuito, è molto variabile, in base all’età e anche alla resistenza dei piccoli. Considerate da un minimo di 2 ore fino a una mezza giornata. Vi consigliamo scarpe comode, borraccia e una piccola merenda, da consumare magari sulla bellissima terrazza (che tra l’altro è una delle tappe sulla mappa).

L’età consigliata per l’audioguida bambini è di 6-12 anni (potete ascoltarne alcuni brani per farvi un’idea) e costa 5 euro. Per rispettare le attuali misure di sicurezza l’audioguida viene fornita igienizzata in bustina chiusa e con auricolare monouso.

L’ingresso ai Musei è gratuito per tutti ogni prima domenica del mese e sempre per i residenti a Roma in possesso della MIC Card (tessera annuale Musei in Comune), ai minori di 18 anni residenti a Roma e a tutti i bimbi sotto i 6 anni. Potete consultare il sito ufficiale per conoscere sia i vari prezzi che tutte le riduzioni e gratuità nonché le possibilità di prenotazione e acquisto online dei biglietti.

Vi consigliamo di consultare il sito anche per quanto riguarda gli orari di apertura e le attuali modalità di accesso ai musei (dal 6 Agosto 2021 è entrato in vigore l’obbligo di Green Pass).

In attesa di andare intanto potete provare la visita virtuale

Per Informazioni

www.museicapitolini.org

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini

Pubblicato in