Alla Galleria Bombi è stata inaugurata DAG – Digital Art Gallery, uno spazio immersivo di 1.000 mq, palcoscenico di arte, tecnologia e dati. Ad aprire il percorso è Data Tunnel, l’opera monumentale di Refik Anadol. Un nuovo polo culturale gratuito, accessibile e perfetto per una visita con bambini.
C’è un nuovo motivo per programmare una gita a Gorizia, in Friuli Venezia Giulia, con tutta la famiglia. Nel cuore della città è nata, il 16 dicembre 2025, DAG – Digital Art Gallery, una delle più grandi gallerie d’arte digitale immersive al mondo: un luogo dove camminare avvolti da flussi visivi colorati, in un vero e proprio viaggio multisensoriale capace di affascinare adulti e bambini.
DAG – la galleria d’arte digitale a Gorizia per una nuova esperienza culturale
Un progetto unico nel panorama europeo: DAG – Digital Art Gallery ha trasformato la storica Galleria Bombi in un’opera d’arte digitale lunga oltre 300 metri, con 1.000 metri quadrati di superfici immersive. Un intervento di rigenerazione urbana che restituisce vita a uno spazio simbolico della città, rendendolo accessibile, contemporaneo e sorprendente anche per i visitatori più piccoli.
Il percorso comprende un tratto di 100 metri completamente rivestito da LED di ultima generazione: un ambiente visivo e sonoro avvolgente e, non da ultimo, a ingresso gratuito su prenotazione.
Data Tunnel di Refik Anadol: i dati diventano emozione
Ad inaugurare la Digital Art Gallery è Data Tunnel, un’installazione firmata da Refik Anadol, tra i più influenti artisti internazionali della digital art. L’opera utilizza un avanzato modello di intelligenza artificiale addestrato su milioni di immagini ambientali provenienti da archivi scientifici e museali internazionali.
Il risultato è un flusso visivo in continua trasformazione, ispirato ai ritmi della natura, che accompagna il visitatore lungo il tunnel tra colori, suoni e forme organiche.
DAG è uno dei lasciti più significativi di GO! 2025, l’anno che ha visto Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura.
Informazioni utili
DAG – Digital Art Gallery, Galleria Bombi, Gorizia è a ingresso gratuito .
L’installazione Data Tunnel sarà visitabile fino a settembre 2026.
Orari di apertura:
Fino a Maggio 2026
Feriali: 10.00 – 16.00
Weekend e festivi: 10.00 – 19.00
Giugno – Settembre 2026
Feriali: 15.00 – 21.00
Weekend e festivi: 14.00 – 23.00
Gli accessi alla galleria sono gestiti da Erpac, per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della destinazione Friuli Venezia Giulia: turismofvg.it
Un’esperienza consigliata soprattutto per chi cerca cosa fare a Gorizia con bambini.
Copyright FamilyGO. Foto di Fabrice Gallina







