L’isola di Mark Janssen – vincitore del premio Andersen 2020 per il miglior Libro senza parole – è un libro tutto da leggere con gli occhi, tra immagini colorate e vivaci, ampie pagine, animali marini e un po’ di sana avventura. “L’isola” è un libro che non passa inosservato sullo scaffale di una libreria perché ha un grande formato e delle coloratissime immagini e viene letto, senza la mediazione della parola, da chiunque sappia osservare, con attenzione e curiosità, tra le pagine. Vi raccontiamo qui i motivi più profondi di questo libro che viene definito un “senza parole”, o silent book, cioè un testo che racconta una storia solo con le immagini. Venite a scoprirlo con noi?
Un naufragio, un papà, una bambina e un cane sono gli ingredienti iniziali di questa storia silenziosa.
Il naufragio non è che l’inizio di questa avventura, infatti, i nostri protagonisti arriveranno su quella che crederanno essere un’isola e qui cominceranno a trascorrere la loro vita, costruendosi una casa, pescando, e attraversando così diverse stagioni. Questo è quel che vediamo sulla superficie dell’acqua, ma ben presto scopriamo che l’isola non è altro che un enorme guscio di una, altrettanto enorme, pacifica tartaruga.
Così lo spazio della doppia pagina illustrata sarà suddiviso tra un “sopra”, la superficie del mare, dove vivono il papà e la bambina circondati dalla luce del sole, da uccelli multiformi, cielo e nuvole, e un “sotto”, dove intravediamo la tartaruga circondata da pesci colorati e altre creature marine a volte un po’ minacciose. L’avventura sarà così doppia, si potrà raccontare, alternandole, la vita di “sopra” o quella di “sotto” nella lettura con i bambini.
La tartaruga è molto pacifica e ben disposta nei confronti dei suoi “abitanti” anzi decisa a difenderli da tempeste e da grandi pesci affamati. Le pagine ci condurranno in una navigazione tra tutte le tonalità di rossi, azzurri, gialli, viola che, mare e cielo insieme, possono assumere durante una giornata e attraverso le diverse stagioni.
Il viaggio si concluderà nel migliore dei modi con l’arrivo di una imbarcazione che salverà i nostri protagonisti e li ricondurrà a casa.
Chissà se Janssen si è lasciato ispirare dal mito Indù della creazione del mondo che racconta di una tartaruga, Kurma, che sostiene la montagna sacra Mandara? Di certo questa favola moderna sembra raccontare il rapporto salvifico che può instaurarsi tra uomo e ambiente proprio a partire dalla gentilezza di questo animale saggio e primordiale. Una bella lezione per imparare ad amare la natura che ci circonda e per cominciare a rispettarla.
Mark Janssen è un autore e illustratore Olandese conosciuto in tutto il mondo. Tra i testi pubblicati in Italia suggeriamo: Niente di speciale e Voglio un leone sempre della casa editrice Lemniscaart.
L’isola ha vinto il premio Andersen 2020 per il miglior Libro senza parole con questa motivazione: “Per l’uso immaginifico del colore, che esplode sulla pagina e racconta la vitalità della natura, in un viaggio emozionante e ricco di sorprese. Per la forza evocativa delle illustrazioni, che invitano il lettore a completare la storia. Per una storia d’amicizia che non conosce confini e per lo sguardo dell’infanzia, che sa spingersi oltre la superficie delle cose”.
Info sul libro
Titolo: L’isola
Autore: Mark Janssen
Casa editrice: Lemniskaat
Età di lettura: da 5 anni
Acquista il libro L’Isola su Amazon…
Copyright: Familygo. Foto di Lemniskaat