Le immagini della fantasia: la Mostra di Illustrazione di Sarmede 2025-26

Le immagini della fantasia 2025
Patrizia Bertini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

In uno degli angoli più suggestivi della Marca Trevigiana il piccolo paese di Sarmede, noto a tutto il mondo come il “paese delle fiabe”, propone da molti anni una mostra di illustrazione per l’infanzia di altissimo livello, fondata dal noto illustratore boemo Štěpán Zavřel. Quest’anno la 43° edizione della mostra si tiene dall’8 novembre al 15 febbraio 2026 presso la Casa della Fantasia, sede della Fondazione Štěpán Zavřel.

Illustratrici e illustratori da 14 paesi si danno appuntamento a Sarmede, nella Marca trevigiana, per presentare le loro più recenti pubblicazioni (oltre 200 illustrazioni) e portare per mano grandi e piccini in un affascinante viaggio tra i linguaggi dell’illustrazione per l’infanzia. “Le immagini della fantasia 43“, questo il titolo dell’iniziativa, è un evento sempre più significativo nel panorama internazionale e si articola in quattro sezioni, ciascuna frutto di una attenta riflessione.

Le Immagini della Fantasia 43: Natura e Visioni

Il titolo dell’edizione di quest’anno è “Natura e Visioni“: è il tema guida del percorso espositivo, ma è allo stesso “il canto di una speranza che cresce e illumina il buio guida il nostro cammino nella natura immaginata dalle artiste e dagli artisti in mostra“.

La curatrice della mostra e direttrice del progetto espositivo è Silvia Paccassoni. Questa edizione amplia lo spazio dedicato agli allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione e 40 tra le illustrazioni esposte testimoniano il lavoro realizzato dagli allievi durante i workshop estivi.

Il Pesce MagicoMafra Gagliardi, Štěpán Zavřel Bohem Press Italia, 2010
Il Pesce Magico, Mafra Gagliardi, Štěpán Zavřel, Bohem Press Italia, 2010

E che ora mettono a disposizione la loro personale riflessione sul tema della natura in quattro sezioni: Natura e Speranza, Natura e Infanzia, Natura e Arte, Natura e Scienza. Segnaliamo anche la sezione “Il mondo di Štěpán Zavřel“, l’omaggio tradizionale al fondatore della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, che conclude idealmente il percorso.

Non solo, la mostra accoglie anche 18 studi inediti del primo albo illustrato da Štěpán Zavřel “Il Pesce Magico“, la cui idea nasce a Monaco nel 1964 durante l’incontro tra l’artista e l’amica scrittrice Mafra Gagliardi.

Cosa vedere in mostra con i bambini

Le famiglie che visitano la mostra con i bambini trovano un

percorso, pensato come una narrazione continua, (che) offre la possibilità di esplorare le dimore dell’arte e dell’infanzia, intimamente connesse alla natura. Fiabe, storie, racconti diventano lo spazio del cambiamento: le oltre 150 illustrazioni, appartenenti a circa 30 libri, ci invitano a entrare nel bosco delle immagini.

La prima sezione (Natura e Speranza) accoglie la promessa di una natura buona in continua evoluzione, la seconda (Natura e Infanzia) ospita i piccoli protagonisti di narrazioni nuove e antiche (come bambine e bambini, anatroccoli e cigni, rospi, topolini, lumache), la terza (Natura e Arte) è dedicata alla relazione fra le forme naturali e quelle artistiche e la quarta (Natura e Scienza) ospita la meravigliosa scoperta del mondo attraverso fioriture di meduse, soffi di balene, profondità marine, cellule e semi, trasformazioni di bruchi in farfalle.

Le immagini della Fantasia 2025: illustrazione di Jesús Cisneros ‘El Sueño’
El Sueño, Jesús Cisneros, 2014

Ospite d’onore Jesús Cisneros, illustratore spagnolo, autore e coautore di più di 30 libri per bambini, young adult e adulti. Questa la sua presentazione a cura dei responsabili della mostra:

Il percorso espositivo documenta la ricerca artistica di Jesús Cisneros nel mondo dell’illustrazione editoriale testimoniata dalle opere edite e inedite, dagli studi e dai taccuini. L’ampio impegno nella letteratura lo ha portato a misurarsi con la poesia sacra, i classici, la narrativa contemporanea e la letteratura per l’infanzia. Allo stesso tempo la volontà di sperimentazione artistica gli ha permesso di approfondire le potenzialità espressive delle tecniche, trasformandole e combinandole tra loro.

Valore aggiunto della mostra è la Casa della Fantasia, la sede permanente della Fondazione Stépán Zavřel, uno spazio interamente dedicato al libro illustrato e… all’immaginazione!

Attività per famiglie nei weekend

Come sempre la Mostra d’Illustrazione di Sarmede è tanto attesa dai bambini, dalle scuole e dalle famiglie per le molte attività correlate, finalizzate all’avvicinamento all’arte fin dalla prima infanzia. Saranno quindi ospitati corsi, laboratori d’illustrazione, esposizioni temporanee, percorsi didattici, incontri con l’autore, incontri formativi per gli insegnanti, genitori e operatori culturali del settore; per i bambini letture animate e laboratori creativi.

In programma anche visite guidate interattive con giochi e quiz alla mostra, tour dei dipinti murali esterni di Sarmede e visita al Museo Štěpán Zavřel.

Visitare il Cansiglio coi bambini

Da Sarmede è possibile, in pochi chilometri, immergersi nello straordinario scenario del Gran Bosco del Cansiglio, parco naturale tra i più belli in Europa, con le sue maestose faggete, forre e caverne. Vai all’itinerario Weekend in Cansiglio coi bambini…

Per informazioni:

https://fondazionezavrel.it/
www.sarmede.org

Copyright FamilyGO. Copertina: Illustrazione di Jesús Cisneros, ospite d’onore della Mostra Le Immagini della Fantasia 43.

Pubblicato in