Tuttestorie 2023: al Festival delle Storie di Cagliari protagonista sono le Famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

In programma dal 4 al 9 ottobre a Cagliari (e in altri comuni dell’isola) la 18° edizione di “Tuttestorie. Festival di Letteratura per ragazzi”. In calendario nei giorni del festival mostre, laboratori permanenti, installazioni, letture collettive, progetti speciali e tanti racconti.

«E proprio la letteratura, molto prima di ogni psico o sociologia, ha esplorato nel profondo le nostre famiglie umane. Partendo dall’intricata genealogia degli dèi greci, dai pasticci coniugali di Edipo, dalle creature di genitori incerti, come centauri, sirene e minotauri. E proseguendo coi piccoli umani cresciuti da genitori non-umani: da Romolo e Remo a Mowgli e Tarzan. E gli altri cresciuti da umani non-genitori, con l’orfanezza che pare funzionare come grilletto di scoperta e avventura: Mary del Giardino segreto, Vasilissa la Bella, i ragazzini di Dickens, Biancaneve e Cenerentola in tutte le loro forme. E giù fino a Frodo e Harry Potter, con l’operosa truppa degli zii, sostituti di semi-orfanezza: zio Bilbo, zio Paperino, zia March».

Siamo tutti legati alle creature multiforme che chiamiamo “famiglia” perché è qui che impariamo a vivere il campionario dei sentimenti che ci fanno umani.

Lo sanno bene a Cagliari, in Sardegna, dove, dal 4 al 9 ottobre, si terrà – presso il Centro d’arte e cultura Exma e in altri luoghi cittadini – la 18° edizione di “Tuttestorie. Festival di Letteratura per ragazzi“. 18° edizione che ha come titolo proprio “Chi c’è c’è? Racconti, visioni e libri di famiglie” e dal cui programma abbiamo tratto la citazione di apertura.

     

Nei giorni del festival saranno presenti decine di ospiti italiani e internazionali (fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati e giornalisti) e i visitatori potranno godere di mostre, laboratori permanenti, installazioni, letture collettive, progetti speciali, di pensieri, racconti e visioni degli scrittori e dei ragazzi.

Tanti appuntamenti per bambini da 0 a 16 anni (e adulti curiosi, ovviamente!) tutti legati, più o meno direttamente al tema delle Famiglie. Un tema inteso in tutte le sue accezioni: le famiglie umane, ma anche quelle animali e vegetali. Ma anche le famiglie di vocaboli e sinonimi, di caratteri tipografici, di stelle e pianeti, di elementi chimici…

Appuntamenti per le scuole anche in altri comuni dell’isola.

Per informazioni:

www.tuttestorie.it/

Pubblicato in