UmbriaCON Festival Comics Arts & Games: tre giorni di divertimento per tutta la famiglia

UmbriaCON Festival Comics Arts & Games
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Dal 16 al 18 gennaio gli spazi di UmbriaFiere a Bastia Umbra ospitano la terza edizione di UmbriaCON, il Festival Comics Arts & Games che attrae gli appassionati di ogni età. Che qui trovano cartoni animati, cinema d’animazione, serie TV e giochi senza tempo. Amatissima dai bambini la grande area LEGO.

A UmbriaCON, il Festival Comics Arts & Games in programma negli spazi di UmbriaFiere a Bastia Umbra (Perugia) dal 16 al 18 gennaio passato e futuro si tendono la mano. Il passato dei genitori un po’ nostalgici che rivivono le atmosfere della loro infanzia e il futuro dei bambini, destinatari ideali dell’evento. Non a caso il titolo di questa terza edizione è “CULT“. E parla di un viaggio tra personaggi iconici, storie senza tempo, cartoni animati, cinema d’animazione, serie TV e giochi che hanno fatto sognare intere generazioni.

Il Festival mette in programma tre giorni di divertimento per tutta la famiglia, con comics, eventi, cosplay a tema, ospiti nazionali e internazionali ed è l’occasione per scoprire le tante novità del settore.

UmbriaCON Festival Comics Arts & Games

UmbriaCON Festival Comics Arts & Games: cosplay

I contenuti per tutta la famiglia:

Ricco il calendario di eventi e incontri adatti per le famiglie con bambini. Ecco i principali:

Disneiamo, uno spettacolo coinvolgente che porta sul palco la magia delle fiabe e delle colonne sonore Disney
–  Sio e Fraffrog, tra i creator di fumetti più seguiti da bambini e ragazzi,
Natalia Tena, interprete di Nymphadora Tonks nella saga di Harry Potter e Osha in Game of Thrones
Giorgio Vanni, la voce delle sigle dei cartoni animati più famosi, da Dragon Ball a Pokémon
Pietro Ubaldi e Francesco Pannofino, protagonisti del doppiaggio italiano, per scoprire dal vivo come nascono le voci dei personaggi più amati.

UmbriaCON Festival Comics Arts & Games: area LEGO
UmbriaCON Festival Comics Arts & Games: area LEGO

UmbriaCON 2026 è anche aree gioco, tornei di giochi da tavolo, cosplay coloratissimi, la gara K-Pop, mostre tematiche, un’intera zona Meet & Greet, stand interattivi (sono oltre 80 gli espositori) e una vasta area food tematica.

La recensione di FamilyGO

La redazione di FamilyGO consiglia UmbriaCON perché è un evento capace di intercettare i desideri e le suggestioni di grandi e piccini. Qui ognuno trova le proprie “atmosfere del cuore” e può davvero divertirsi e sognare a occhi aperti.

UmbriaCON Festival Comics Arts & Games
UmbriaCON Festival Comics Arts & Games: Star Wars

Un motivo speciale per andarci con i bambini? L’edizione 2026 ospita l’area LEGO più grande mai vista a UmbriaCON, con diorami animati, statue giganti e spazi di gioco libero per un’esperienza immersiva capace di stimolare creatività e immaginazione.

Appassionati del genere? Allora non perdetevi l’appuntamento con Lucca Comics & Games o gli eventi a tema cosplay del Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR).

Per informazioni

www.umbriacon.com

 

Copyright: FamilyGO. Foto UmbriaCON

Pubblicato in